DSPEAKER Anti-Mode 8033s

Credo intendesse prima di fare Audyssey, così sarà solo quest'ultimo a livellare il volume del sub con quello degli altri diffusori.

Il punto della questione è proprio questo.

L'affermazione riportata è frutto di prove con rilevazione dei grafici nelle due condizioni (solo Audyssey - solo Anti-Mode) oppure è una congettura?

Qualcuno, ad esempio, ha affermato che la versione X32 dell'Audyssey sembra fare un lavoro più accurato dell'Anti-Mode, affermazione non verificata in prat..........[CUT]

Nordata, hai centrato proprio il punto. Bisognerebbe ci fossero dei dati che affermano qual'è la condizione migliore d'uso. Però guardando anche altre discussioni su forum inglesi non sono riuscito a capire quale sia ancora la condizione migliore. Per quanto riguarda la mia esperienza usare il sub senza antimode ma solo con l'XT32 mi sembra sia un pò meno preciso e più sbrodolone.

Eccomi ragazzi vi rubo un po di tempo
Oggi è arrivato il cavo come immaginavo era difettoso.
Ora i sub li trova tutti e due.
La calibrazione si ferma comunque dopo qualche sweep.
Domanda: quando riparte uno sweep deve sempre finire con un "bum?(scusate l'ignoranza nel descrivere).
Sto abbassando il volume in continuazione ora sono arrivato a ore 9....vediamo come va.
Ultima cosa una volta finita la calibrazione(nel caso riuscissi a finire una) c'è qualcosa da fare per salvarla?
Grazie

Una volta finita la calibrazione, il risultato risiederà nella memoria interna fino a quando non ne verrà effettuata un'altra, rimane salvato lì anche se spegni l'antimode.
Il "bum" a me non risulta, almeno io col mio sub non ricordo di rumori strani: lo sweep parte dalle bassissime frequenze poi sale fino alle frequenze più alte e poi riparte di nuovo dal basso allo sweep successivo. Abbassa tranquillamente il volume anche a meno, e riprova.

Ultima modifica:
ok ci sono unica perplessità risiede nella durata dello sweep,ok parte dalle basse per arrivare alle alte e ci siamo ma ogni sweep deve essere completo giusto?sembra quasi che si interrompa

Nulla si ferma più o meno allo stesso punto.
Provato anche a ore 7 ma non parte la calibrazione probabilmente come se fossero spenti i sub essendo a zero gain
Ora la domanda è fermandosi sempre allo stesso punto cosa conviene fare?tenere la calibrazione da ore 10 o quella a ore 8?

Dovresti chiarire un po' quando si ferma, se lo fa al quarto sweep, alla fine della scala di frequenze che riproduce, e si posiziona col led POWER acceso e LIFT 25 e 35 con luce fioca (col tuo modello mi sembra debba essere solo POWER accesso), allora la calibrazione viene eseguita in maniera corretta e la procedura va a buon fine. Gli sweep partono come ho detto prima da una frequenza bassa per poi salire man mano, fino a 150Hz mi sembra col tuo modello, quindi sentirai come una scala con un basso grave all'inizio poi meno grave verso la fine, finito il primo sweep riparte con la scala, il processo di calibrazione deve finire ovviamente quando finisce la scala di frequenze.

Ho dato una scorsa al manuale dell'8033 vecchio modello, e ho trovato solo questo:

Attention! If for some reason only one sweep signal was generated during the calibration, both buttons at the front panel were not pressed. In this case, the calibration process must be reinitialized.

Non so se può esserti utile, magari i bottoni non funzionano a dovere, boh.

Ultima modifica:
Salve, in merito al discorso che si faceva poco sopra inerente il lavoro svolto da Audyssey xt32 e antimode sul subwoofer, ho effettuato tramite la nuova applicazione Audyssey per iPad una calibrazione dopo aver fatto antimode.

Vi allego la foto del prima e del dopo calibrazione e devo dire che antimode effettua un lavoro nettamente differente rispetto ad Audyssey.
Nella foto si vede come, prima che intervenisse audyssey, la curva è piena di spikes verso l'alto e verso il basso (eppure era stato effettuato antimode prima); questo vuol dire che se non facevo Audyssey mi beccavo quella curva non proprio ottimale.

Quindi mi sono detto o antimode non effettua una calibrazione corretta del sub, però la procedura inizia e finisce correttamente con i suoi 5-6 swipes senza interrompersi oppure Audyssey va ad integrarsi ad antimode ed effettua un lavoro differente.

Questa la foto in allegato
url]

Cosa ne pensate?

L'antimode, correggetemi se sbaglio, funziona solo in attenuazione, ragion per cui può "spianare" i picchi ma non interviene sulle "valli" (i valori negativi a determinate frequenze) del segnale.

Allora se funziona solo in attenuazione i grafici tornano, infatti spikes verso l'alto nella curva prima di Audyssey non ce ne sono (merito dall'antimode) mentre le valli sono state spianate per quello che ha potuto da Audyssey. Di conseguenza si può affermare che antimode e Audyssey lavorano in maniera complementare.

Cosa ne pensate del modello "8033 Cinema"?

Da quanto ho capito il modello "cinema" lavora tra 5 e 150 Hz con 28 filtri (l'altro modello arriva a 250Hz con 32 filtri) e mancherebbe di un paio di funzioni accessorie...

...da una valutazione "a orecchio" (ed anche dal calcolo teorico dei modi) nella mia stanzetta dovrei avere problemi sui 50Hz e multipli (in realtà la cosa è più complicata...)

Visto a 300 euro contro i 400 del 8033s-II... entrambi decisamente cari rispetto al prezzo del sinto (pagato all'epoca sui 500)... un anti mode mi serve ma non ho intenzione di doppiare (o quasi) il costo delle elettroniche acquistate... Sull'usato il rapporto di prezzo rimane ed il modello cinema diventa decisamente abbordabile...

(..il mio Marantz ha multiEQ XT... ...di perdermi con mini DSP ecc non è il mio genere...)

p.s. questi apparecchi sono ancora attuali? Cominciano ad avere i loro annetti...

Ultima modifica:
se non sei intenzionato a upgradare ad un sinto con xt32 e come detto non ti ci vuoi mettere con minidsp (ti capisco) non hai molta scelta se vuoi massimizzare il controllo sul sub...

per apparecchio ancora attuale cosa intendi? le differenze col modello successivo le hai dette...a te la valutazione...300 spero sia prezzo del nuovo ;)

>la alternativa è... tenermi i rimbombi! (non faccio uso intensivo di LFE, me li trovo più che altro in serie di fantascienza come Electric Dreams, Black Mirror ecc...) e trovo i film d'azione prodotti da 10 anni a questa parte una stanca ripetizione di temi visti e rivisti...

>per "sono ancora attuali" intendo: non è che domani esce un modello nuovo?

>300 euro il modello "cinema" nuovo (non lo vedo in Italia, non è importato forse?), usato costa molto meno ma le offerte trovate finora erano all'estero su siti analoghi al nostro "subito" insomma strettamente locali

io sono un tamarro, anche se la trama dei film d'azione è abbastanza trita e ritrita godo comunque, non vado per il sottile ;)
il fatto è: anche se uscisse un modello nuovo quanto costerebbe visti i 400 e passa euro del modello attuale (che ha gia comunque svariati anni sulle spalle) ?
anche se uscisse un modello nuovo il lavoro della versione cinema rimarrebbe tale, se già non sei disposto a spendere 400 per l'ultima versione il mio consiglio è prendere il cinema al minor prezzo che puoi, i miglioramenti ci saranno comunque, è irrilevante che esca un modello nuovo oppure no visto il tuo giusto ragionamento sul fatto di non voler spendere nell'antimode più del valore degli altri tuoi componenti

ipotizzo che il cinema essendo vecchio modello non sia più disponibile qui, non credo che sia questione di importazione visto che l'attuale modello e anche il dual core è importato tranquillamente

Ultima modifica:
Allora...

>dspeaker 8033 "cinema" è un modello attuale, costa meno perché ha meno funzioni (vedi tabella comparativa)
http://www.dspeaker.com/en/products/anti-mode-8033.shtml

>ipotesi di un nuovo modello in uscita: il mio timore è che esca allo stesso prezzo per cui il vecchio andrebbe in offerta speciale... capisco che in assenza di informazioni "insider" (che nessuno mi potrà dare) la domanda resterà senza risposta

>tornando al punto principale: 24 filtri che operano fino a 150 Hz andranno bene o rischio che cambi poco o nulla?

p.s. abbiamo tutti un angolo tamarro nei nostri gusti cine+serieTv, è proprio la ripetitività, il "già visto", che mi sconforta... Rambo che abbatte un elicottero a mani nude poteva essere tamarro ma era geniale, un film di oggi in cui un tipo forzuto abbatte un elicottero a mani nude sarebbe una stupida copia

Ultima modifica:
che ci vuoi fare? scarseggiano le idee un po ovunque, ci si deve accontentare....che poi noi ci accontentiamo di ancor meno rispetto al resto del mondo in quanto ad audio.................io comunque non ho un angolo tamarro, SONO un tamarro a tutto tondo :D

tornando all'antimode non sapevo che fosse ancora attuale e semplicemente un modello inferiore all' S-II, sorry

ai tempi tra antimode S II e audyssey xt liscia che avevo sul vecchio onkyo il miglioramento era netto e dubito che quei 4 filtri ti facciano cambiare poco o nulla rispetto alla XT, per me col cinema puoi andare tranquillo

..........[CUT] ai tempi tra antimode S II e audyssey xt liscia che avevo sul vecchio onkyo il miglioramento era netto...
Confermo. Io ho venduto l'AntiMode una volta passato all'Audyssey XT32 perché non percepivo più sostanziali differenze tra la mia catena equalizzata con e senza AntiMode (non ho mai avuto la possibilità di verificare strumentalmente la situazione del mio sistema, quindi ho solo valutato quello che riuscivo a percepire a orecchio, per quello che poteva valere). Ma prima, con la XT liscia, la differenza era abissale.
Ettore