DSPEAKER Anti-Mode 8033s

Potrebbe essere un problema di volume, ovvero il microfono va in saturazione sempre oppure durante un momento preciso dello sweep e dopo tot volte che la calibrazione riparte col segnale più basso, l'8033 ci rinuncia; il cavo a Y è perfettamente inutile, perché i due segnali si sommano poi all'interno del sub, ora mi sembra di ricordare che col cavo a Y si guadagnino 3dB, quindi ti potrebbe bastare anche soltanto diminuire il volume dei subwoofer tramite la loro manipolina, a quanto erano impostati nel momento della calibrazione?
 
Scusate se mi intrometto, una cosa che non ho mai capito, ma se faccio antimode con volume dietro il sub a ore 10 e dopo averlo fatto metto il volume del sub a ore 12 devo rifarlo per godere del l'equalizzazione fatta???
 
No, l'eq si fa a un volume giusto per l'antimode poi se si alza rimane equalizzato.
Il fatto è che bisognerebbe poi verificare i livelli, alzare a caso non è bene
 
@mamos76
No, anzi, di solito dopo che si fa si DEVE aumentare un po' il volume, lo dice anche il manuale:

After calibration the subwoofer may sound more quiet. This is partly because the overall sound level decreases when the room resonances are suppressed, and in part, it just sounds more quiet because you have been used to peaks in the audio output. It may take a while to get accustomed to the new sound but you quickly start to notice sounds on frequencies that were drowned out by the untreated peaks. The calibration process raises the overall level, so the subwoofer volume needs to be increased only slightly (1-6 dB).

Dopo la calibrazione il subwoofer potrebbe suonare più piano. Ciò è dovuto in parte al decremento del livello sonoro complessivo quando le risonanze della stanza sono domate, e in parte, suona semplicemente più piano perché si era abituati ai picchi nella resa audio. Ci potrebbe volere un po' per abituarsi alla nuova resa sonora ma si farà presto a notare suoni su frequenze che erano state affogate dai picchi non trattati. Il processo di calibrazione alza il livello complessivo, per cui il volume del sub ha bisogno di essere incrementato solo di un po' (da 1 a 6 dB).

Ti aveva già risposto Stefano :) .
 
Ultima modifica:
Bene grazie, allora appena mi arriva il finale rifaccio tutta la calobrazione con XT32 e antimode.
Secondo voi si danno noia a vicenda le 2 calibrazioni? Io da quando ho cambiato sinto (ora ne ho uno con xt 32) ho disattivato l'antimode però mi sembra che il sub solo con la XT32 sia diventato più sbrodolone rispetto che con antimode. Non so però se è una mia impressione.

Per chi ha sia Xt32 che antimode come vi comportate??
 
Ho qualche dubbio circa il sovrapporre le due calibrazioni.

Secondo me dovresti provare ad utilizzare solo una delle due calibrazioni, ascoltare per qualche tempo, disabilitarla e fare una nuova calibrazione con l'altro metodo e riascoltare per un altro po', decidendo poi quale adottare, a tuo parere, come definitiva.
 
Io avevo xt e antimode MOLTO meglio ma ho sentito in giro che L'xt32 è FORSE meglio del l'antimode
Io col sub di prima passando a xt32 mi ha fatto vendere l'antimode, a orecchio il risultato era pressoché quello, ma senza poter misurare non ti resta che fare come dice nordata
Può darsi che audyssey rifinisca il lavoro di antimode oppure che lo rovini, quasi certo che audyssey alza il livello di parecchio

A tal proposito per fare solo antimode senza audyssey devi necessariamente resettare il sinto, far calibrare audyssey con sub spento, lui finirà la calibrazione, manualmente attivi il sub nel menù e via
 
Si ma se faccio audyssey senza sub come faccio poi ad impostare il sub in modo che suoni ai 75 db come gli altri diffusori?? Non ho un fonometro
 
Più che "ai 75 dB" che sono praticamente molto teorici, direi che l'importante è che i vari livelli siano per lo più uguali e questo lo puoi fare benissimo ad orecchio, usando il generatore interno del'ampli.
 
pochi giorni fa mi sono imbattuto in una discussione su AVS forums dove utenti hanno usato il mic di audyssey con rew, non so se hanno usato un adattatore USB\JACK però sembra funzionare, in tal caso puoi usare il fonometro di rew per regolare il tutto
 
Si può certo usare il microfono suddetto, non certo in un ingresso USB, ma solo in quello linea/micro ormai presente su tutte le MB, l'unica cosa cui prestare attenzione è il fatto che il micro deve essere alimentato, tramite apposita tensione che deve essere presente sull presa di cui sopra (o tramite un adattatore appositamente costruito).

Comunque non mi farei certo il problema del livello, lo si può regolare benissimo ad orecchio.
 
vediamo di fare un po' di chiarezza altrimenti si rischia di fare dei setup sbagliati e poi si dà la colpa alle elettroniche se qualcosa non torna....
Il setup corretto è da fare nel seguente ordine:
- anti-mode con volume del sub adeguato; che indicativamente può corrispondere a metà scala; se viene impostato troppo alto l'antimode ne diminuirà il volume durante il primo sweep; se lo rileverà troppo alto si bloccherà e bisognerà abbassare un po' il volume sul sub.
- una volta effettuato il setup eviterei di modificare il volume sul subwoofer
- effettuate il setup audyssey tenendo il dspeaker in flat, senza utilizzare Lift personalizzati
a questo punto, l'Audyssey non troverà parametri da correggere in quanto il dspeaker opera con maggiore precisione e i dati che verranno impostati da Audyssey saranno semplicemente volume e distanze adeguate.
- ora a piacimento potrete provare i vari Lift e selezionare quello più opportuno

Se non si dispone di Audyssey procuratevi almeno un fonometro(costano 30-40euro) per impostare correttamente i volumi di tutti i diffusori.
 
l'Audyssey non troverà parametri da correggere in quanto il dspeaker opera con maggiore precisione e i dati che verranno impostati da Audyssey saranno semplicemente volume e distanze adeguate.
Il punto della questione è proprio questo.

L'affermazione riportata è frutto di prove con rilevazione dei grafici nelle due condizioni (solo Audyssey - solo Anti-Mode) oppure è una congettura?

Qualcuno, ad esempio, ha affermato che la versione X32 dell'Audyssey sembra fare un lavoro più accurato dell'Anti-Mode, affermazione non verificata in pratica, andrebbe fatta la prova suddetta.

Io sono dell'idea che, poco o tanto, entrambi i sistemi interverrebbero su quanto settato dall'altro.
 
Ma se si USA antomode per i sub non è stato detto di escludere i sub dalla calibrazione di xt32?se si come fanno ad andare in contrasto?
 
Quello, se non vado errato, era il consiglio per usare entrambi i sistemi, separandoli per banda.

Il mio invece è un suggerimento finalizzato a determinare quale dei due sistemi offre i migliori risultati in gamma bassa.

Per fare questo è necessario usare i due sistemi, uno alla volta, con l'altro completamente escluso per valutare poi i risultati.
 
Top