Ciao Angelo,
La prima fila è a circa 1.5m dal tv ed è stata inserita in caso di ospiti. Il mio posto è ovviamente centrale in seconda fila ed è la situazione ottimale.
Passiamo al doppio sub:
Non tornerei mai più indietro al singolo sub, c'è poco da dire. Averne due non solo ti permette di farli lavorare meglio al minimo sforzo, ma letteralmente scompaiono dalla scena e sono assolutamente non individuabili nell'ambiente. Facendo la prova spegnendo un sub la differenza è stata palese e si avverte subito come le sub frequenze provengono dall'angolo sinistro o destro della stanza.
Per questo motivo se fossi stato obbligato ad averne uno avrei senza ombra di dubbio deciso di posizionarlo al centro anche se questo causa un indebolimento della pressione sonora.
Andiamo invece al doppio centrale dove sicuramente la discussione è più calda.
Ho letto e riletto decine di discussioni e le controindicazioni nell'avere un doppio centrale. Spesso il principale problema era collegare le due casse alla stessa uscita dell'amplificatore rischiando di stressarlo, ma nel mio caso avendo un finale stereo dedicato al centrale ho semplicemente usato un cavo Y di segnale senza alcun rischio.
Per quando riguarda la teoria sulla cancellazione di alcune frequenze che si viene a creare usando due casse per un segnale mono, ho semplicemente fatto lavorare l'Audyssey per mitigare nel punto d'ascolto questo eventuale problema che ad orecchio comunque non ho mai avvertito. Quel che invece ho notato è stato meraviglioso.. finalmente le voci provengono dal centro della tv, con una scena sonora molto più ampia e molto meno localizzata. Le voci hanno acquistato corpo ed il fronte anteriore è molto più possente e presente. Spesso infatti il solo centrale non riusciva a stare dietro alle torri anteriori con i doppi woofer da 10" che hanno, ed in caso di esplosioni o fasi concitanti il singolo centrale veniva sovrastato. Per questo la soluzione migliore rimane sempre un fronte anteriore con 3 speaker identici, ma spesso non realizzabile.
Ora invece tutto uniforme ed omogeneo, sento ugual pressione sonora provenire da tutta la stanza e sono totalmente immerso dentro i film.
Inoltre spesso anche i surround laterali e posteriori vengono sottovalutati, optando sempre per casse bookshelf. Sbagliato! se possibile anche qui è meglio andare di torri con woofer uguali alle torri anteriori.
Il coinvolgimento è totalmente diverso e finalmente ho raggiunto la pace dei sensi