Dove acquistare una nuova piastra a cassette ..

oratella

New member
La vecchia ( una AiWA AD-F880 3 testine dolby c hxpro ) non funziona + : per esperienza spesso le riparazioni su queste apparecchiatura possono essere costose e non definitive , così mi sono messo alla ricerca di una nuova piastra ma con rammarico non riesco a trovare niente , incredibile ..
C'e qualche casa che continua a fare dei modelli di buon livello o devo rassegnarmi a buttare tutte le cassette che ho a casa?
Ciao
 
Hai provato a cercare un po' tra tutte le marche?
Ho fatto una ricerca veloce, c'è qualcosa di Denon e di Teac, non aspettarti di trovare chissà quale scelta, ormai la cassetta è quasi morta.
In effetti anche la mia ottima piastra mi ha sempre dato soddisfazioni, ora la uso poco ma ogni tanto qualche nastro lo ascolto ancora.

Vedi qui:
http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=199

http://www.teac.com/consumer_electronics/cassette_decks/

oppure cerca dell'usato nel mercatino del forum oppure trovi anche parecchio su ebay:

[cut]

Ciao :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
La scelta è veramente scarsa , nel senso che tra quelle da te indicate ( grazie per l'aiuto ) di dolby C neanche l'ombra .. ma che fine hanno fatto marche tipo techinics o Aiwa che fina a 15 anni fa offrivano una vasta scelta di modelli ?
Ciao
 
cloud ti consiglio di eliminare l'ultimo link, è vietato dal regolamento.
oratella perchè non cerchi nell'usato qualche prodotto nakamichi?
il peggiore era sopra la media, immagina i top!
chi ha detto DRAGON???:D
 
oratella ha detto:
La vecchia ( una AiWA AD-F880 3 testine dolby c hxpro ) non funziona + ...........
Se ti interessa potrei venderti [cut] però non riesco ad inserirla negli annunci perchè non ho ancora maturato i 30 messaggi richiesti.:cry:
 
Ultima modifica da un moderatore:
giorgio_music ha detto:
... però non riesco ad inserirla negli annunci perchè non ho ancora maturato i 30 messaggi richiesti.:cry:
... e vista la tua scarsa propensione a rispettare il regolamento, non credo che li raggiungerai mai: sei bannato dal forum.
 
Non rimane che la scelta dell'usato...

Salve, ho fatto la medesima ricerca già tempo fà tra il nuovo alla ricerca di una piastra cassette "decente" ... pure io con scarsi risultati (qualcosa tra DENON e ONKYO...niente di chè...). La mia scelta, di conseguenza è andata sull'usato...prima ho spulciato tra gli annunci di privati ma la maggior parte mi faceva presente (quasi inevitabilmante...) che la piastra era posta via nell'imballaggio da periodi lunghi, si parla di anni !!! Dopodichè ho cercato su e-bay (aihmè...) ed ho trovato qualche negozio che vendeva modelli principalmente degli anni '90 - inizi 2000 "rigenerati" ossia controllati (nei motorini, cinghie, testine, capstan, pinch-roll, ...) e profondamente ripuliti da sporco accumulato negli anni...Si tratta comunque di opera di tecnici specializzati (...si spera :D ) e alcuni rilasciano, quale attestazione dei lavori eseguiti, garanzia da 6-12 mesi. Se non si hanno troppe pretese e non si vuole spendere chissà quale cifra...ci si può "affidare" ad uno di questi centri-negozi. Personalmente, dopo lunghe ricerche, ho deciso di affidarmi ad uno di essi (ma in Germania...) ed ho preso una piastra che mi riportava indietro coi ricordi quindi la mia è stata più una scelta affettiva che altro...e poi, come dicevo, non mi andava di spendere una cifra (musicassette me ne sono rimaste poche pure a me purtroppo :( ). La piastra è una PIONEER CT-777 :D ...che si pone, diciamo, in fascia media...se qualcuno non mi smentisce...:rolleyes: !!!
 
c'è un Nakamichi 1000 in asta in germania .... mi sembra una buona alternativa ..... :D :D :D
comunque, a parte questo "estremo", io non cercherei nulla di nuovo .... non credo che nessuna casa, oggi, con il regno incontrastato del CD, si metta a fare una piastra decente.
meglio un buon usato ....
 
Ultima modifica:
Personalmente sarei molto, molto titubante nell'acquistare oggi un registratore di CC usato, a meno di averlo tra le mani e farci un paio di prove.

Il motivo è presto detto, a meno che non sia praticamente nuova o quasi, cosa quasi impossibile, è molto probabile che le testine siano consumate e non poco.

Anche se sono stati revisionati è difficile che siano state sostituite, di ricambi non se ne trovano più, se non forse, qualcosa per qualche modello molto pregiato, magari cannibalizzate da un modello con qualche guasto irreparabile, stesso discorso per pulegge, in altre parole tutta la parte meccanica è a rischio.

Oltre al costo dell'eventuale ricambio, se è valido, si deve mettere in conto la sostituzione e taratura, che porta via un discreto tempo, specialmente se si deve ritarare anche il Dolby, per i quale bisogna avere anche una cassetta apposita e dopo tanti anni anche tale cassetta forse avrà perso un po' delle sue caratteristiche diventando così abbastanza inservibile per un uso serio (io ne ho una ma sono anni che non l'adopero più, così come altre sempre di test e taratura :rolleyes:).

Pertanto è probabile che il registratore in questione abbia testine non proprio al meglio, se non quasi alla fine della loro vita e con le dimensioni del nastro utilizzato la qualità si perde subito.

E' lo stesso discorso che, purtroppo, bisogna fare con i registratori a bobine Revox, se ne trovano facilmente, anche a prezzi buoni, ma se hanno le testine consumate, cosa molto facile, molti arrivano da radio private, o li butti via o le cambi (si trovano) ma il costo è stratosferico.

Personalmente acquisterei una piastra nuova, economica e riverserei tutti i nastri su PC, utilizzando un programma di restauro per ridurre il fruscio e ridare un po' di vivacità al suono e, magari, anche alla separazione stereo, fatto questo masterizzerei dei CD e rivenderei la piastra.

Ciao

Ciao
 
Ultima modifica:
giusto, però sò che per i naka, 1000 o drangon esiste praticamente tutto di ricambio, credo inoltre che questo passo sia da fare pensando bene all'uso che si dovrà fare, ad esempio se ho un migliaio di cassette la spesa potrebbe valere l'impresa ma per qualche decina di nastri credo che il tuo discorso non faccia una grinza.
io uso un'autoradio kenwood del 94, un top di gamma che costava una tombola, ha il pinch control, dolby b e c senza uscite amplificate, davvero bellissimo!
 
il piacere di smanettare con i deck cassette per le tarature ed i vari nastri è impagabile / anche il loro potere di analogizzare le copie da fonte cd è interessante.......A quanto sento dire in giro dopo il vinile sta iniziando un ritorno amatoriale verso i deck analogici.......
 
Ultima modifica:
Se per "analogicizzare" si intende il tagliare la risposta in frequenza, aggiungerci un rumore di fondo costante e, a volte, piccole variazioni nella velocità di riproduzione, sono d'accordo.

D'altra parte bisogna pur continuare a vendere e se si riesce a trovare il modo per riciclare tecnologie ormai superate, quindi a costo zero in fatto di ricerca, ben venga, basta scrivere qualche articolo pseudo scientifico infarcendolo di vuoti termini ed aggettivi mirabolanti altrettanto privi di significato tanto cari a una certa frangia di audiofili e il gioco è fatto.

Il Dolby B nel 90% e oltre dei lettori tagliava il fruscio senza ombra di dubbio, ma tagliava altrettanto bene anche la risposta in frequenza, raramente i circuiti erano tarati al meglio e, anche quando lo erano, la cosa non durava a lungo, credo sia stata una delle operazioni puramente commerciali meglio riuscite in questo settore.

Il Dolby C era un po' meglio, ma è arrivato troppo tardi e non ha avuto lunga vita.

E' vero, esistevano piastre in cui si potevano tarare alcuni parametri, oltre che il bias (taratura sacrosanta) si poteva intervenire anche sul livello di registrazione del Dolby, però questa era solo un parte di quanto necessario, la taratura, fondamentale per il "livello Dolby", era da farsi in lettura tramite apposita cassetta di taratura, cara e introvabile.

Quanti utenti lo facevano, credo nessuno o l'1%, già questo inficiava la resa del Dolby B eppure si leggevano lodi sperticate.

E' stato una buona cosa per i tempi, ha anche avuto il merito di diffondere la pirateria musicale su larga scala, rendendola alla portata di tutti :D.

Lasciamola riposare in pace nella memoria degli appassionati.

Tra un po' ritireranno in ballo la TV in bianco e nero per la sua indiscussa e superiore resa analogica?

Ciao
 
E' un po' come la diatriba tra vinile e cd :D / I riduttori di rumore comunque spesso non venivano usati , rimaneva il fruscio ma per i puristi : e chi se ne frega:p
 
nordata ha detto:
Personalmente sarei molto, molto titubante nell'acquistare oggi un registratore di CC usato, a meno di averlo tra le mani e farci un paio di prove.

Il motivo è presto detto, a meno che non sia praticamente nuova o quasi, cosa quasi impossibile, è molto probabile che le testine siano consumate e non poco.

beh, si , verissimo .... ma non del tutto ....
è anche vero che le testine di basso livello, in Permalloy, si consumavano prima di quelle in Sendust e comunque le migliori erano quelle in ferrite pura ...... se non ricordo male, alcune, le più prestigiose, erano ricoperte da un sottile film ceramico (o qualcosa di simile) che aumentava la scorrevolezza e ne preservava la durata (e anche quella dei nastri).

Lasciando perdere i due estremi (Nakamichi 1000 e la piastra usata dalle radio FM) secondo me (IMHO), un'ottima testina usata, ripulita, smagnetizzata con gli appositi smagnetizzatori, è pur sempre meglio di una ciofeca cinese odierna ....
 
Il sistema CC ha sempre avuto il suo tallone d'Achille nel sistema di movimento della testina, infatti Revox, nei sui registratori, adottava un sistema completamente diverso, con il gruppo testine ben fisso al telaio ed a tutto il sistema meccanico, muovendo solo la cassetta.

Con l'uso la precisione dei movimenti diminuisce, creando dei giochi che, uniti alle piccole dimensioni del nastro, altro punto debole del sistema, portano a risultati un pochino dubbi.

Che si possano ancora usare, certamente, che il risultato sia oggi paragonabile ad altri sistemi, per di più Hi-Fi, ne sono molto meno convinto.

Ciao
 
Per quanto concerne l'affidabilta' io posso dire di possedere una economica nakamichi
, economica perche' la penultima del catalogo di allora , quindi solo 2 testine e pagata 950.000 lire nel 1985 : 25 anni di funzionamento senza fare una grinza / copie ancora fedelissime come il primo giorno , davvero difficile distinguere originale e copia :)
 
Non so se a qualcuno può interessare (visto che la discussione è "morta" da un pò)
Riferendosi al discorso di nordata (meglio acquistarne una nuova rispetto ad una usata) tascam ha dei deck in listino, e anche dei deck con cd (probabilmente per uso professionale, ma se uno ha tante cassette può forse valere la pena

Ciao
 
Io possiedo questa splendida piastra e mi dispiacerebbe tutt'ora liberarmene anche se la uso raramente:
http://www.vintagetechnics.info/tapedecks/rsb905.htm
Anche perchè non è mai stata usata tanto ed è in perfette condizioni, all'epoca era il top gamma Technics, la pagai la bellezza di 960.000 lire!!!
Ha tutte le funzioni top che poteva avere, e tutt'oggi quando ascolto qualche nastro il suono è davvero buono! :)
Certo il cd è un altro mondo e poi non si trovano più i nastri buoni di un tempo... ne ho ancora tantissimi metal o chromo ux-pro della Sony con guide in ceramica che erano ottimi, oggi invece credo si trovino solo gli scrausi d-90 normal della Tdk...
 
Top