Dipende dai casi, purtroppo non ho mai provato quell'esatto modello di scheda, quindi ti dico le varianti che ho riscontrato con le creative, siccome da anni tengo collegati insieme un 5.1 in digitale (per film e gaming) e un 2.0 in analogico (per musica e uso notturni senza sub) oppure cuffie al posto del 2.0:
Ad esempio, con la audigy pci, sia su xp che su win7 le due uscite funzionano in contemporanea senza toccare nulla, quindi è tutto vincolato all'accensione/collegamento delle casse (o in alternativa devi disabilitare l'uscita che non è di tuo interesse) nota però che l'audigy non aveva l'uscita ottica, ma analogica + digitale a jack.
Con la X-fi pci-e invece (analogica + ottica) su win 7 funzionano una alla volta, quindi dalle opzioni di win devi impostare il dispositivo di riproduzione che vuoi usare (altoparlanti o usita spdif) e vai a escludere l'altro. Nota che con la stessa scheda sullo stesso pc, sotto linux invece le due uscite sono attive in contemporanea.
In conclusione, quello che vuoi fare di norma è fattibilissimo.. devi solo vedere se con quella scheda e sul tuo sistema operativo devi selezionare l'uscita di volta in volta oppure no.. tutto qui

Ripeto comunque, mai provato con il tuo modello di scheda, quindi non ci metto la mano sul fuoco
