si lì entrano in gioco i gusti.....
le RF82 le conosco bene perché le ho avute e in ambito musicale le focal 936 di sicuro gli stanno due spanne sopra anche se costano 1500...ho sentito le 948 che condividono medio e tweeter, il basso sarà meno incisivo certamente, ma l'impostazione e la timbrica nell'insieme è anni luce dalla serie RF, cambia proprio tutto il suono al di la della qualità di componenti\assemblaggio\materiali che probabilmente potrebbero anche equivalersi o essere poco distanti.
la RP non ne ho la minima idea perché non le ho sentite, mi piacerebbe però
che qua in italia vogliamo mangiare è cosa risaputa un po in tutti gli ambiti, ma del resto, abbiamo un governo che vuol mangiare (molto) di più rispetto ad altri governi pertanto si ripercuote un po su tutto...poi il voler "mangiare come porci" è innato in noi italici...vedo prezzi hifi (ma anche tanto altro) tra venditori italiani con divari fuori di testa...centinaia e centinaia di euro di differenze tra venditori italiani dello stesso prodotto, eppure tutti sono tassati allo stesso modo, di sicuro c'è chi gode di sconti migliori, ma quando ci sono le centinaia di euro che ballano è perché c'è chi non si accontenta, chi vuole essere piu furbo di tutti e approfittare della gente perché se trovo le aria 948 a 2500 in italia e caio le ha a 3000 entrambi al netto degli sconti, entrambi in negozi fisici e non magazzini che vendono online è solo per un motivo: quello che me le da a 3000 scontate VUOLE RUBARMI 500 euro.