• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

dopo il Nad c326bee . . .

  • Autore discussione Autore discussione rai63
  • Data d'inizio Data d'inizio
Tieni conto che il Nad 326 costa circa 550 euro mentre il Rotel Ra 1520 900 euro.
E' anche vero che tutti affermano che il 326 sia migliore del fratello maggiore 356 (non posso dire la mia perchè non l'ho mai ascoltato).

Perciò l'RA 1520 "dovrebbe" essere superiore al 356.

Ma come si fà a dire che per tutti è migliore il 326 rispetto al 356?
Mi sembra strano...alla Nad che producono?
Altro è dire che probabilmente con certi set-up ha una sinergia migliore il 326 piuttosto che il 356.
Per cui non darei la colpa all'ampli, magari l'abbinamento è stato fatto con casse/lettori CD non adeguati, in ambienti d'ascolto scadenti.
 
è un filino meno potente ma è molto più lineare.. tutto molto più controllato. il nad colpisce al primo ascolto perchè spinge da subito sulle basse ma se non hai dei diffusori adeguati o meglio cavi adatti esce tutto un impasto.. invece il 1520 è più pulito sulla medio/alta e con un basso asciutto
 
mi associo alla domanda... descriveresti le differenze tra il 1520 ed il 326?
Io ho confrontato il RA05 con il 326, e mi è piaciuto di più il 326. Certo il 1520 è un'altra macchina rispetto il RA05.
Poi mi è stato regalato il c316bee, che trovo moooooolto simile, se non identico, al 326 (come timbrica).
 
La tua risposta è arrivata un attimo prima che mi associassi alla domanda :)
Ma come pulizia degli alti? rotel ra05 non mi aveva convinto... alti forse troppo secchi

Nel tuo post parli dei cavi adatti... quali intenderesti, nel dettaglio?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Riaccendo questa discussione perchè ho una forte curiosità di sapere se il suddetto ampl. NAD c326Bee "super quotato" per la sua generosa potenza e qualità se è in grado di gestire le B&W 683 o sarebbe meglio un 356Bee!
Secondo me nessuno dei due...ragazzi dovete capire, che per far suonare bene un diffusore ci vuole "quantità e qualità". I due prodotti da te citati non hanno ne una e ne l'altra, quindi non sono in grado di gestire in nessun modo le B&W 683... diffusori ingordi di corrente. Se vuoi farle suonare sul serio devi spostarti su altri prodotti, con "ahime" cifre superiori. Comunque cè sempre l'usato.;)
 
Io ho un 326 con le tesi 560.
Ieri ho sentito a casa mia un Rotel 1520 e devo dire che mi sta venendo in mente l'upgradite.
Suono meno pieno ma più aperto in alto.
Per me che ascolto Rock e Metal questa sonorità la preferisco in quanto ho una gamma bassa non troppo invadente.
Se non hai gia cambiato il Nad con il Rotel se accetti un consiglio, con i tuoi diffusori lascia perdere il Rotel...serve un amply più morbido e meno aggressivo con le Tesi anche se ascolti Rock e Metal, onde evitare fatica d'ascolto.
 
nessuno dei due.. il NAD "pompa" sulle basse. il rotel almeno il 1520 che ho in possesso è più lineare con una gamma acuta più dettagliata che molti la definiscono tagliente.
se lo accosti con cavi e sorgenti "pulite" e diffusori di un certo rango sa dare più di quanto ci si possa aspettare.
Il NAD va benissimo con diffusori ti..........[CUT]
Ciao Cinghio...sai che non è cosi:D Adesso puoi capire giusto;):cool:
 
si!! ci può stare.. dato che comunque le 683 hanno il doppipo woofer e con il tweter in diamante metterei un kimber 4vs come cavo di potenza.asciuga i bassi esuberanti del 356 e comunque rimane bella presente la parte alta.
la serie 15 non la conosco quindi non giudico.. so soltanto che il 1520 è molto più coerente e meno pompato. cosa secondo me ..........[CUT]
:eek:...forse mi sono perso qualcosa...le 683 il tweeter in diamante?:confused: Cinghio allora fino adesso e stato tutto tempo perso?:D
 
Se non hai gia cambiato il Nad con il Rotel se accetti un consiglio, con i tuoi diffusori lascia perdere il Rotel...serve un amply più morbido e meno aggressivo con le Tesi anche se ascolti Rock e Metal, onde evitare fatica d'ascolto.

Sinceramente mi trovo bene. Ascolto anche 3 ore di fila senza problemi. Il suono con le tesi mi appaga. Basso frenato e di impatto, medi un pochino avanti e gli alti più dettagliati.
Per arrivare a Rotel sono passato inizialmente dal suond Denon e poi Nad. Ma preferisco Rotel (devo sottolinerae che il Denon era il 710 perciò non di fascia alta, ma penso che l'impronta del suono sia quella).
Poi con il Metal e il Rock, per come sono io, non voglio ammorbidire il suono. Con il Rotel 1520 mi sono avvicinato al suono che ho sempre cercato. Il Nad mi dava dinamicità, potenza ma tolto l'impatto della gamma bassa poi non era così particolare. Invece il nuovo arrivato ha molto carattere.
Rotel o piace o non piace....questo il mio pensiero:)
 
Ultima modifica:
Top