Dopo 20 anni ritorno all'Alta fedeltà! Musica liquida? DAC?? Aiuto!

e chi lo dice?!?

il wiim pro costa 150€ + 150-200€ DAC sei a 300+350. ultra costa 400€

50€ di risparmio?

non avevei detto 500€ di budget?

per questo ti ho detto di prendere il wiim pro e lasciare perdere mini-pc o romba costosa.

Vuoi comprare un auto senza aver mai guidato.

Leggendo molti post di questo forum e video su youtube, molti tendono a prendere un DAC separato (dicono sia la soluzione migliore di quelli interni). Poi ti ripeto, io non ci capisco e mi baso sulla maggioranza dei pareri...

Se poi mi dici che il Wiim ultra ha la soluzione all in one tra DAC e Streamer, uguale o superiore che ne so ad un Wiim Pro accoppiato ad un Topping E30 o Cambridge Audio Dac Magic 100. Valuto la tua opzione. Ho visto parlano bene anche del Bluesound Node (500e)

Quello che manca come argomento è la possibile obsolescenza degli streamer commerciali , come penso avrai capito , sono oggetti sostanzialmente progettati con le logiche informatiche , che significa che il costruttore o il fornitore di servizi potrebbero decidere di non supportare più una specifica piattaforma hardware.

Io personalmente non concordo sempre con le , pur ottime, "certezze" di Ovimax perché ognuno di noi ha necessità o attenzioni ad aspetti specifici.

Quindi DAC separato si o no ?

Ho letto dei tuo diffusori , che non conoscevo , a da un vecchia prova ho compreso che hanno una impostazione monitor pertanto ti direi di centrare il giusto "suono" con il DAC che sarà l’oggetto a bassa obsolescenza cercando macchine di pregio anche nell'usato o valutando cose come il mini DSP che implementa anche dirac che mi piacerebbe possedere.

Poi ,inizialmente, potrai collegare uno steamer economico come il Wiim mini o più costosi, budget permettendo.

Concordo con Ovimax che se il tuo interesse sono i servizi di prediligere oggetti certificati ( non sempre lo sono) , ma non sulla affermazione del costo della soluzione PC. Oggetti come i'Atomino praim-a24 costano poco e sono perfetti per Daphile e i suoi plug-in , che normalmente le comunità tengono aggiornati e compatibili con i cambiamenti, ad esempio con Spotify non ho mai avuto problemi a differenza del mondo chiuso di Apple music che ascolto solo attraverso un'Apple TV.

Ho letto dei tuo diffusori , che non conoscevo , a da un vecchia prova ho compreso che hanno una impostazione monitor[CUT]

A questo proposito, per aiutare l’autore del 3d, specifico che anche i miei diffusori sono spiccatamente monitor, e a volte possono essere spietati se male abbinati.
Quindi, nel mio caso (utilizzo la liquida marginalmente) il dac separato è fondamentale per fare fine tuning a livello di sorgente. Il mio lettore Densen infatti suona sulla falsariga dei diffusori: per rendere il connubio felice ho dovuto, appunto, aggiungere un dac esterno (Rega) e rendere di fatto il mio lettore una mera meccanica di lettura. Adesso però il matrimonio è felice (il dac Rega ha un suono simil-giradischi della stessa casa).

Quello che manca come argomento è la possibile obsolescenza degli streamer commerciali , come penso avrai capito , sono oggetti sostanzialmente progettati con le logiche informatiche , che significa che il costruttore o il fornitore di servizi potrebbero decidere di non supportare più una specifica piattaforma hardware.

Io personalmente non con..........[CUT]

Alla fine stavo valutando, come da consiglio di ovimax, di prendere il WiiM Ultra quando tornava disponibile.
Adesso però mi tornano i dubbi ehehehe.
Grazie mille intanto per il tempo dedicatomi a tutti!
La mia domanda è quindi: Come collegare lo streamer al DAC separato, tramite una linea dove non passa dal DAC integrato dello streamer?

A questo punto in base ai miei diffusori dovrei andare con un DAC di livello superiore ai vari della soglia 100/200e?

@setsuna

Sparo i primi 4 nomi che mi vengono in mente, dei best buy nell’usato:
- Rega dac/dac R
- musical fidelity mx dac
- arcam irdac
- chord 2 qute

Ognuno con le sue caratteristiche sonore, tu quali cerchi?

PS. Io ho il Rega collegato via coax alla meccanica cd e via adattatore lightning-usb a dei device Apple. Potrei anche collegarlo via ottica alla tv ma non mi interessa perché ho un HT separato con proiettore.

Ultima modifica:
@setsuna

Sparo i primi 4 nomi che mi vengono in mente, dei best buy nell’usato:
- Rega dac/dac R
- musical fidelity mx dac
- arcam irdac
- chord 2 qute

Ognuno con le sue caratteristiche sonore, tu quali cerchi?

PS. Io ho il Rega collegato via coax alla meccanica cd e via adattatore lightning-usb a dei device Apple. Potrei anche collegarlo ..........[CUT]

Grande grazie mille per i consigli sui prodotti!
Qua sul mercatino del forum non ho trovato quasi nulla, forse sbaglio sezione?
altrimenti c'è qualche portale di usato "sicuro" di queste cose? oppure il classico Subito.it?

A livello di preferenze, a me piace ascoltare musica anni 70-80 stile pink floyd e dire straits... prediligo un suono più caldo.
poi ovviamente non sono un audiofilo di fino è!
mi vorrei accontentare di riesumare questo impianto, e se posso, aumentare un po' la qualità rispetto al vecchio lettore CD di fascia medio-bassa che avevo. (attualmente l'ho collegato ad un vecchio lettore DVD che suona da schifo!)

Comunque Ragazzi!
Secondo me a questo punto, visto che ho scoperto proprio adesso, facendo un po' di ricerche, che tutti i WiiM hanno la grande lacuna di non avere una USCITA USB che appunto permette di bypassare il DAC interno. (correggetemi se sbaglio)
sarebbe inutile poi per la futura accoppiata col DAC Esterno.
Quindi sarei per prendere il BLUESOUND NODE a 500e che ha appunto la uscita USB. (ho visto che è del 2023 basterà per le ultime offerte streaming?) Per il momento lo lascio a dritto col suo DAC che dice sia molto buono. E provo il tutto; se in futuro vorrò aumentare la qualità con uno dei DAC suggeriti, potrò farlo tranquillamente. Penso sia attualmente la scelta migliore, che dite?

A meno che punti su campionamenti >192 o DSD l’uscita USB non ti serve.

Se vuoi bypassare il DAC interno esci su coax o toslink.

@setsuna

Se vuoi lo streamer integrato mi viene da dire che il bluesound node dovrebbe essere dei migliori nella sua fascia, il modello n130 ha anche hdmi arc per collegare la tv.

Come sito di compravendita usato, il più afffidabile di gran lunga è ebay, specialmente se ti affidi a venditori col 100% di feedback positivi o quasi, italiani o stranieri non fa differenza.
Al momento vedo un dac Rega argento, a 320€ ma con spese di spedizione alte dalla Danimarca (totale 452€ spedito). Se non lo trovi cercalo attraverso il motore di ricerca hifushark.

oppure un arcam irDac a 199€ +25€ di spedizione. Quest’ultimo ha un rapporto q/p più favorevole e ne vedo altri anche su subito.

L’Arcam è più neutro, il Rega più e corposo e analogico come suono.

A meno che punti su campionamenti >192 o DSD l’uscita USB non ti serve.

Se vuoi bypassare il DAC interno esci su coax o toslink.

Avevo letto questo in un forum estero, Wiim pro vs Bluesound node; dici sia giusto?

"This is the difference and you'll have to figure out if this matters to you: the WiiM does not have the option to connect to the DAC with a USB connection. If you use USB you enable the use of the internal clock in your DAC which can be superior. Any other digital connection such as IS2, optical or Coax does not allow the DAC to reclock the signal. I have a Bluesound Node which has a USB out that allows the superior clock in my Denafrips Ares to come into use. People are saying this oversight by WiiM is perhaps their only flaw in design."

@setsuna

Se vuoi lo streamer integrato mi viene da dire che il bluesound node dovrebbe essere dei migliori nella sua fascia, il modello n130 ha anche hdmi arc per collegare la tv.

Come sito di compravendita usato, il più afffidabile di gran lunga è ebay, specialmente se ti affidi a venditori col 100% di feedback positivi o quasi, italiani o stran..........[CUT]

Per il momento nessuno mi ha consigliato uno streamer puro, senza DAC interno. Si parla sempre di questi due (Wiim e Bluesound)
Se conosci qualcosa sarei felice di valutare!

Per i DAC citati, ti ringrazio molto!!

Per il momento nessuno mi ha consigliato uno streamer puro,

Non ha molto senso come prodotto anche se esistono ( esempio ). Quando è disponibile una uscita digitale ( meglio se usb) avrai una gestione dell’informazione nel dominio digitale quindi senza perdita d’informazione e impatti sul suono.

Devi valutare il prodotto , in base :
  • Al software a bordo
  • Compatibilità con i servizi di tuo interesse
  • Compatibilità con Roon se interessato
  • Verificare quanti aggiornamenti vengono rilasciati.
  • Presenza di uno schermo per vedere le copertine e navigare nelle librerie con il telecomando ( impatta molto sui costi)

Con i vinili o i cd sei abituato a scegliere il disco inserirlo e ascoltare , con questi device è abbastanza comune incappare in errori di rete , incompatibilità con hard disk e , soprattutto, aggiornamenti etc. il che potrebbe essere un po frustrante fino a quando non vengono risolti.

ciao
Luca

@ setsuna

Gli streamer che vedo in rete senza dac sono troppo cari x partire. Non avrebbe senso a quel punto privarsi del budget necessario x acquistare un buon dac (essendo lui il principale responsabile del suono).

Quindi prenderei per partire il wiim mini, usato o anche nuovo con diritto di reso, e lo collegherei via ottica, cioè sfruttando il convertitore del Rega o dell’Arcam o del MF (o di altri di pari livello).

appunto perché, sono per partire, e difficile trovare il solo lettore di rete.

Uno che ha già dimestichezza si prende un Lumin, Auralic, Cocktail Audio, Bryston, Emm Labs.....e poi ci abbina un dac di pari livello ma andiamo anche oltre i 5000€

Non ha molto senso come prodotto anche se esistono ( esempio ). Quando è disponibile una uscita digitale ( meglio se usb) avrai una gestione dell’informazione nel dominio digitale quindi senza perdita d’informazione e impatti sul suono.

Devi valutare il prod..........[CUT]

Si, hai perfettamente ragione! lo streamer a questo punto si valuta pensando alla sua obsolescenza nel tempo e che sia più conosciuto possibile per gli abbinamenti dei vari abbonamenti. Quindi da quello che ho capito, conviene investire su un buon DAC che rimarrà sempre fedele, un po' come il mio amplificatore e diffusori. E' altrettanto vero che ci sono una marea di DAC e variano in base alla soggettività dell'ascoltatore... Quindi non è facile scegliere. Andrebbero provati! Cmq in qualche modo devo partire, vediamo un po'! Grazie ancora per queste ultime dritte molto utili!

@ setsuna

Gli streamer che vedo in rete senza dac sono troppo cari x partire. Non avrebbe senso a quel punto privarsi del budget necessario x acquistare un buon dac (essendo lui il principale responsabile del suono).

Quindi prenderei per partire il wiim mini, usato o anche nuovo con diritto di reso, e lo collegherei via ottica, cioè sfruttando i..........[CUT]

Direi che sei stato molto chiaro e utilissimo! Il Wiim mini mi sembra veramente uno scatolotto ino ino ehehe. Però fondamentalmente se il suo compito è solito traferire il segnale digitale in rete al DAC...