Per Enziano
ciao Enzo, è davvero un piacere risentirti e non sai che strano effetto mi faccia ritrovarvi tutti quanti upgradati alla grande! Ancora ricordo con nostalgia tutte le nostre disquisizioni sul Panny 100!!
Comunque, non mi è capitato nulla di particolarmente grave, ma solamente una lunga serie di radicali cambiamenti ai quali mi sono dovuto adattare e per i quali è occorso del tempo.
Sta di fatto che questo Domino 30H, ritirato solo poche ore fa dal rivenditore, mi ha ridato nuova vitalità, al punto che sto contando i minuti che mi separano a questa sera. (al momento è dentro al porta bagagli della mia macchina...e soffro!)
Vorrei ringraziare anche Gianni per l'accoglienza ed il suggerimento che mi ha dato e, leggendo i vostri ultimi post, unitamente a quelli di Burgy, c'è una cosa che non capisco, e mi spiego meglio.
...Dunque, mi sembra di capire che Gianni esce dall'HTPC tramite Dsub 15 in RGBHV, pertanto in analogico, ne deduco che l'immagine che ne deriva sia, ai propri occhi, migliore dell'uscita DVI della scheda video.
Ciò premesso, quando si parla di collegamento a player esterni, con o senza deinterlacciatori di mezzo, e nella fattispecie il Marantz DV 9600, per quale motivo si parla unicamente di sfruttarne l'uscita digitale?...probabilmente il trattamento di deinterlacciamento e scaling sull'uscita digitale del 9600 è migliore di quella di altri player, e del Pio 868 sicuramente, ma, mi chiedo, perchè non sfruttare anche nei player esterni l'uscita analogica? Sappiamo tutti che DVI o HDMI non siano sempre sinonimi di maggior qualità in fatto di resa video, troppe sono le componenti, anche in questo caso, che ne possono inficiare il risultato finale, pertanto, prendendo atto che attualmente siamo tutti quanti più o meno concordi nell'asserire, per esempio, che il DAC video analogico del Pio 868, come di alcuni altri, siano ancora tra i migliori in circolazione, perchè non sfruttarlo?
Non mi meraviglia affatto che Enziano tragga maggior beneficio tra il suo 3910 in component ---> processore ----> VPR, e questo lo dico in quanto, per esempio, quando utilizzavo il mio HTPC con HOLO 3D, ho sempre preferito uscire dal PC in VGA piuttosto che in DVI, in quanto l'immagine finale mi offriva una sensazione più calda e cinematografica di quella con uscita digitale, sicuramente più precisa, ma...appunto, digitale.
Io resto sempre del parere che una conversione A/D o viceversa, non sia un trattamento "invasivo" per segnale, non quanto lo possa essere un deinterlacciamento od uno scaling, e credo anche che, prima di investire cifre di un certo rilievo, come quelle necessarie per il 9600 o per l'A1XV, si possa pensare di sfruttare quei DAC video analogici del Denon 3910, del Pio 868 e di altri, che trattano alla perfezione deinterlacing e scaling, ovvero i due trattamenti "sicuramente" determinanti, senza dover necessariamente rincorrere, a suon di euro, il mito dell'uscita digitale. questo, quantomeno, sulla carta!
Comunque, stasera farò qualche prova e spero che domani, se almeno avrò dormito qualche ora, possa darvi qualche prima impressione.
A proposito, Enzo, saresti tanto gentile da indicarmi i principali valori che hai impostato sul tuo VPR?
ciao
Stefano