*** DOMINO FORUM CLUB *** per tutti i possessori

oscar_66 ha detto:
Io mi sono fatto l'idea che, anche con il 3910, la cosa migliore sia dare in pasto al VPR un bel segnale interlacciato ... e poi far fare il resto al Baby appeso sotto al soffitto ... :)

Ciao Francesco,

è proprio così : l'accoppiata Faroundja/Pixelworks del Domino lavora decisamente meglio dell'elaborazione interna al player.

Mandi!

Alberto :cool:

fish ha detto:
Anche io, dopo molti tentativi, mi sono convinto della stessa cosa, cioè dare "in pasto" al VPR un segnale interlacciato ( con il progressivo l' immagine mi risultava più "impastata" e con una dominante gialla). Ma vorrei sapere, in tal caso, il VPR cosa fa esattamente?

Ciao Lucio,

il segnale all'interno del Domino passa per un A/D converter, poi al Faroudja, poi al Pixelworks che lo trasforma in RGB e poi lo scala alla risoluzione nativa del DMD.

Mandi !

@ Alberto e Francesco.

Ragazzi, vi posso assicurare che quello che vedo io, con un segnale mappato 1:1 con connessione HDMI è qualcosa di stupefacente....

Dopo aver visto ieri King Kong sono dovuto andare in bagno a cambiare gli slip....:) :) :D

domino 20

AlbertoPN ha detto:
Ciao Francesco,

è proprio così : l'accoppiata Faroundja/Pixelworks del Domino lavora decisamente meglio dell'elaborazione interna al player.

Mandi!

in completo accordo con alberto la cosa l'ho appurata di persona.;)

burgy ha detto:
Ragazzi, vi posso assicurare che quello che vedo io, con un segnale mappato 1:1 con connessione HDMI è qualcosa di stupefacente....
La mia opinione ... ? La morte sua, senza spendere granchè, ha un solo nome, composto da 4 letterine ... H T P C ... :D :D

Provare per credere :) :)

Saluti Francesco.

ciao, sono completamente daccordo che il modo migliore per veder il domino 30h(ma anche il domino20) sia l'htpc.
Vorrei sapere quale scheda video montate? (io uso una ati radeon 9800pro) come avete settato la luminosità, il contrasto ed il dettaglio?(i miei settaggi sono 48-50-3) e per il colore avete settato i gain e gli off nei settaggi personali?(io uso sempre il settagio medio perchè non riesco mai-non avendo il colorimetro-a trovare i settaggi giusti)
Erik50

oscar_66 ha detto:
La mia opinione ... ? La morte sua, senza spendere granchè, ha un solo nome, composto da 4 letterine ... H T P C ... :D :D

Provare per credere

Saluti Francesco.

Franceschino....sono d'accordo, ma come saprai, o non saprai, ci sono sventurati come me con sala living dove un htpc sarebbe impossibile da sistemare....:cry: :cry: ...ma poi sei cosi sicuro che siano sfumature cosi macroscopiche da far pendere l'ago della bilancia in favore di htpc piuttosto che una connessione secca in hdmi???:eek:

La mia è veramente una domanda, non una provocazione, ok??

burgy ha detto:
Franceschino....sono d'accordo, ma come saprai, o non saprai, ci sono sventurati come me con sala living dove un htpc sarebbe impossibile da sistemare....
Sicuro Enzuccio ?!? ...:)

Il mio living, anche se non è stato recensito su CINEMAX ... :D , molto più modestamente ... (mi perdonerai se mi permetto di paragonarlo al tuo ...:) ), un case per l'HTPC, alla fine, è pur riuscito ad accoglierlo ... :)

ma poi sei cosi sicuro che siano sfumature cosi macroscopiche da far pendere l'ago della bilancia in favore di htpc piuttosto che una connessione secca in hdmi???:eek:
Scherzi a parte, non penso che sia solo una questione di sfumature ... al contrario, ritengo (ma potrei clamorosamente sbagliarmi) che, ancora oggi, un HTPC ben configurato, col giusto SW, possa, ad un prezzo tutto sommato ridicolo, egregiamente confrontarsi con scaler ben più costosi ... tutto qui ... :) ... il tutto, ovvio, a condizione che si abbia un minimo (ma veramente minimo) di dimestichezza con SW ed HW informatico.

Saluti Francesco.

Francesco....

...ora collego.

Complimenti per l'ambiente, l'avevo visto di sfuggita...:(

Ma se ti dico che ieri con King Kong sembrava di visionare materiale in HD nativo ci credi???:eek:

E venuto stamane ss68 a casa mia ed è rimasto a fauci spalancate per l'immagine che ha visto....:eek:

Siamo lontani, altrimenti...:D

Comunque sia, questo nostro Domino 30H è un apparecchio strepitoso, veramente...

oscar_66 ha detto:
La mia opinione ... ? La morte sua, senza spendere granchè, ha un solo nome, composto da 4 letterine ... H T P C ... :D

Provare per credere

Confermo ;) ...

Ma perche' "sveli" questi "segreti" :p :D :p

Se poi in piu' lo tari con colorimetro allora non ce n'e' per nessuno....
ciao
gianni

erik50 ha detto:
ciao, sono completamente daccordo che il modo migliore per veder il domino 30h(ma anche il domino20) sia l'htpc.
Vorrei sapere quale scheda video montate? (io uso una ati radeon 9800pro) come avete settato la luminosità, il contrasto ed il dettaglio?(i miei settaggi sono 48-50-3) e per il colore avete settato i gain e gli off nei settaggi personali?(io uso sempre il settagio medio perchè non riesco mai-non avendo il colorimetro-a trovare i settaggi giusti)
Erik50

Guarda io monto una Radeon X800GT Fanlessizzata con Aerocool VM-102 (non smettero' mai di ringraziare Charger x avermelo consigliato, grande dissipatore passivo :eek: )

PEr quanto riguarda i settaggi della colorimetria non e' facile non solo azzeccare la combinazione del RGB che gia' da se senza strumento non riuscirai mai a tarare...(ma al limite arrivi "vicino" ad un setup godibile), ma ci vorrebbe anche la taratura del GAMMA, alte e basse luci... ed arrivare ad una curva lineare dello stesso per non avere solarizzazioni alle alte, e distinguere i particolari alle basse... se queste componenti non sono tarate a puntino...avrai sempre o i neri troppo affogati... o le alte luci troppo sparate...

Calcola che prima della taratura io non riuscivo a settare ne il VERDE..(che in fase di taratura abbiamo riscontrato ALTISSIMO, quando invece ad occhio sembrava a posto)... nonche' il ROSSO che sui SIM2 e' particolarmente "caldo" e va' assolutamente "domato" con uno strumento...

Direi che cmq la tua 9800pro va bene... ma per sfruttare a pieno le potenzialita' degli ultimi driver una serie X non sarebbe malvagia..

Ciao
Gianni

Ultima modifica:
burgy ha detto:
...ma poi sei cosi sicuro che siano sfumature cosi macroscopiche da far pendere l'ago della bilancia in favore di htpc piuttosto che una connessione secca in hdmi???:eek:

La risposta e' ......
..a seconda di quale player Stand Alone stiamo parlando...ed IMHO gli unici due (2) player che attualmente possono competere a pari con un HTPC (se non meglio in alcun casi), si chiamano DENON A1XVA... e Marantz Dv9600 ... ovviamente presi da soli senza ultimi scaler usciti che promettono faville ;)

PS: Cmq in generale nel video niente e' mai scontato...

Ciao
Gianni

ciao a tutti, forse quell'effetto con certi dvd (sul nero) li vedo anche'io (dithering o qual'altra cosa sia).
Io ho un POPII collegato in hdmi al sim2 20h.
se non ho capito male si dovrebbe abbassare il contrasto sul sim 2 e poi regolare qualche altro parametro nelle sorgente / scaler.
Ora, quale dovrebbe essere questo parametro o parametri dato che non ho il denon (magari si chiamano solo in un altro modo).
ciao e grazie in anticipo

burgy ha detto:
...Ma se ti dico che ieri con King Kong sembrava di visionare materiale in HD nativo ci credi???:eek:
... ci credo, ci credo ...;)

E' venuto stamane ss68 a casa mia ed è rimasto a fauci spalancate per l'immagine che ha visto....:eek:
... non faccio alcuna fatica ad immaginare ... è la stessa cosa che capita anche qui quando spengo le luci, calo il telo ... ed il baby comincia a fare il suo prezioso lavoro ... :)

Siamo lontani, altrimenti...:D
E' vero, doctor ... ma, don't forget, io e mia moglie siamo per metà calabri ... quindi ... chissà ... :)

Comunque sia, questo nostro Domino 30H è un apparecchio strepitoso, veramente...
Su questo puoi dormire sonni super tranquilli ...

Saluti Francesco.

Caro Alberto,
grazie per le informazioni e la solita cortesia
Ciao
Fish (Lucio)

AlbertoPN ha detto:
Ciao Lucio,

il segnale all'interno del Domino passa per un A/D converter, poi al Faroudja, poi al Pixelworks che lo trasforma in RGB e poi lo scala alla risoluzione nativa del DMD.

Mandi !

Alcune vicissitudini personali mi hanno distratto per lungo tempo dalla mia vecchia passione e, di conseguenza, da questo splendido forum dedicato ai malati terminali di AV.
Vorrei salutare tutti i miei vecchi amici che ritrovo con tantissimo piacere, Alberto, Enzo, Gianni, che partecipano a questa discussione tra "Doministi", e che, da allora, ritrovo con delle "competenze" davvero invidiabili, e vorre salutare anche tutti coloro che non ho avuto il piacere di accogliere nel momento in cui al forum si sono affacciati, ma che son sicuro stiano dando, e daranno, nuova linfa alle nostre interminabili discussioni.
Comunque, considerando che anche se ognuno di noi si trovasse in coma farmaceutico sul letto di un ospedale, penserebbe comunque a come migliorare o cambiare il proprio VPR con uno più performante:) :) , anche il mio caso, nonostante le distrazioni, mi ha portato ad upgradare il mio buon fido NEC HT1000 con lente anamorfica, con il Domino H30 appena ordinato e che riceverò, spero, domani stesso.
Premettendo che ho fatto una sorta di "salto al buio", nel senso che avevo visto l'H30 all'opera solamente al Top Audio/Video del 2004, e premettendo che lo Sharpone Z12000 mi incuriosiva, e parecchio, alla fine ho voluto dare alla SIM2 quella fiducia che raramente noi italiani diamo ai produttori nostrani, avvalorando sempre più il vecchio detto "nessuno è profeta in patria".
Bene, domani mi arriva...e speriamo non debba pentirmene.:rolleyes:

Ho abbandonato da diverso tempo l'utilizzo dell'HTPC + Holo 3d in favore di un Pioneer 868i e del mio fido Cinemateq Plus, e tutt'ora, nonostante si siano avvicendati player e deinterlacer più performanti, credo di aver trovato un ottimo compromesso qualitativo utilizzando il favoloso DAC video analogico dell'868 unitamente al deinterlacciamento del cinemateq dal quale esco in DVI.
Leggo che quasi tutti i partecipanti alla discussione utilizzano prevalentemente l'HTPC, pertanto il mio essere fuori dal coro mi emargina un pò, tuttavia vi sarei grato, a chi vorrà darmi una dritta iniziale che mi faccia risparmiare qualche ora di elaborazioni, se poteste indicarmi quali sono, di primo acchito, le cose che a vostro parere vadano corrette sulle impostazioni di fabbrica dell'H30.
Ho letto moltissimi post in questi giorni, pertanto perdonatemi se la mia richiesta fosse ripetitiva, ma sono un pò in confusione, tuttavia mi è parso di leggere che, per esempio ci sia una forte predominanza del rosso, oppure, in taluni casi, che il nero affoghi un pò i particolari, oppure, ancora, che i preset sulle diverse tonalità non siano soddisfacenti.
Al di là dei gusti soggettivi, e non potendo certamente pretendere dei settaggi iniziali che troppo si differenziano tra una catena video e l'altra, potreste indicarmi quelli che, secondo voi, sono i primi parametri sui quali agire e dai quali partire per regolare, successivamente, il resto della catena?
Io sono solito lasciare tutti gli elementi della catena video in default, ed agire sui parametri del VPR in quanto, solitamente, sono più precisi, separati e, soprattutto, più numerosi, tuttavia sappiamo bene quanto sia difficile, in un VPR, toccare un valore senza che questo vada a discapito di un'altro.

Spero vorrete scusarmi se sono stato un pò prolisso o caotico nell'esprimermi.

ciao
stefano61

Wow!!!!!! Chissivede da queste parti!!! :eek:
Il Mitico Stefano!!!

Allora prima che mi bannano (nel 3D ac milan :D ) ti rispondo che io ho un D20 liscio e che quindi posso solo darti delucidazioni in Linee moolto generali.. dato che un ingresso HDMI cambia di molto anche i settaggi da fare....

Oltretutto non so' nemmeno se il D30H abbia lo stesso SW di gestione del D20 (mappatura a parte)

Ok lo Scaler con il 868 pioneer... me nel frattempo sono usciti nuovi player di riferimento ... e l'ultimo Marantz Dv9600 in HDMI a 720p va' che e' una meraviglia... addirittura puo' competere alla grande cou un HTPC.

Per quanto riguarda le tue remore se hai fatto bene a prendere il D30H ti rispondo che puoi dormire sonni tranquilli ;) IMHO e' l'unica macchina attualmente che come QUALITA'/prezzo/design e' imbattibile ;) IMHO.

Prima cosa che devi fare e' settare il GAMMA in mode : "Film" , mi sembra che di default la SIM lo dia a "video" .

Bentornato nel forum !!
Saluti Gianni

Dubbio amletico

un saluto a tutti, premetto che sono assolutamente un neofita della materia e che sto per accingermi al "grande" acquisto di un vpr (il primo).
Sono indeciso tra il Panasonic 900 ed il Domino 30H.
So già che, ovviamente, qui mi consiglierete il secondo.
Tuttavia ho due dubbi:
1) io devo proiettare a 7,5 m (a soffitto). Secondo voi a quella distanza perde troppo di luminosità e, a conti fatti, una base di 2,6 metri è "troppo grande" (l'osservatore si troverà a 4,5/5 m di distanza) e perde di "definizione"?
2) lo posso "pilotare" (in maniera sufficiente) con un Denon 1920?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

p.s. qualcuno lo ha collegato in s-video a MySKY e se sì...come va?

i due VPR da te citati sono macchine completamente diverse (anche e soprattutto come prezzo!!). Tuttavia, con le tue caratteristiche di installazione il Domino mi sembrerebbe più adatto.
Per quanto riguarda Sky, in S-Video si vede discretamente.

fish ha detto:
Tuttavia, con le tue caratteristiche di installazione il Domino mi sembrerebbe più adatto.
Grazie per la conferma che mi dai.
Anche io mi ero fatto la stessa idea.
Ma dite che il "tiro" di 7,5 m non è troppo? e nemmeno la base da 2,6m?
Del Denon 1920...che mi dite? (lo so che qui siete tutti fautori di un htpc ma, se punto al domino 30H finisco i soldi e, almeno per ora, mi devo accontentare di quello che ho!!).