*** DOMINO FORUM CLUB *** per tutti i possessori

il rapporto di proiezione del domino 20 è 2,2:1 3:1 e quindi da i miei 3 metri di distanza genero uno schermo di larghezza da 1 metro a 1,36 metri.

il rapporto di proiezione del domino 30 è 1,8:1 2,4:1 e quindi da i miei 3 metri di distanza genero uno schermo di larghezza da 1,25 metri a 1,66 metri.

e fin qui tutto ok

quello che mi farebbe piacere è sapere a che altezza da terra arriva l'immagine proiettata se la lente del vpr sta a 210 cm dal suolo.
ossia quale è la distanza minima da terra dell'immagine.

ovviamente con il proiettore in piano rispetto al suolo e senza correzioni keystone digitali.

spero di essermi spiegato meglio

ciao e grazie

fefochip

e poi un bel quesito interessante spargi fuoco e fiamme :
ho telefonato alla sim2 per i prezzi di listino dei domini con dvi .
domino 30 8232 euro domino 20 5634 euro

secondo voi vale la pena di spendere quei soldi in piu per prendere un domino 30 invece di un 20 per fare uno schermo di circa 140 cm e guardarlo da 230 cm?
si apprezza la maggior risoluzione ?

ciao

fefochip

Puoi scendere con il lens shift fino ad 1,5 mt da terra senza toccare il Keystone!! e quindi senza rovinare l'immagine ;)

cioe' anche mettendo il vpr a 2,10 d'altezza puoi tranquillamente scendere giu tantissimo, calcola di solito e' 1 volta e mezzo lo schermo sia verso il basso che verso l'alto senza toccare il Keystone.

Per quanto riguarda se conviene il 30 invece del 20, io lo consiglierei solo in caso di proiezioni dal lunche distanze tipo 6 metri (come lo da' la casa) che ti fanno godere appieno della qualita' del vpr poiche' a sei metri stai con lo zoom tutto chiuso e quindi una maggior compattezza d'immagine, questi vpr hanno il tiro lungo.. percio' da piccole distanze non convengono.. tipo da 3 metri per me' e sacrificato...e lo sfrutti ad un 40% delle sue potenzialita'...

ciao;)

quindi mi dovrei orientare piu su un domino 20?

a proposito oggi sono andato a visionare tutti e due
personalissime impressioni:
collegato in component interlacciato a un denon 2200
visionato driven che a detta dell' espositore mette in crisi molte dlp per le scene molto mosse.
e la scena iniziale del gladiatore.

:mad:
non mi è piaciuto granchè.
dal domino 20 al domino 30 non ho notato particolari migliorie .
a mio parere sono due macchine identiche dalla risoluzione differente il che produce un incremento della grandezza dello schermo per chi lo vuole .considerato anche il prezzo sarei piu per il domino 20.
l'immagine mi sembrava in driven troppo "digitale" i bianchi non erano belli .nel gladiatore idem stesse sensazioni (ripeto per non scatenare vespai .personalissime).non so....
mi viene una domanda sono io pretenzioso o i doministi si accontentano?(sempre a mio parere)
o altrimenti l'espositore me lo ha fatto vedere male?

va a finire che per visionare proiettori mi dovrò assemblare un barebone da portare in giro per avere una sorgente di riferimento di buon livello che ne dite?

chi mi può suggerire i settaggi per il domino 20 ottimali ?
perchè le cose nel bene e nel male si devono sempre provare almeno due volte
:D e quindi ci ritorno!!!!

ciao a tutti

fefochip

fefochip ha scritto:
mi viene una domanda sono io pretenzioso o i doministi si accontentano?(sempre a mio parere)
o altrimenti l'espositore me lo ha fatto vedere male?
Vedi, leggendo in giro per il Forum ti sarai accorto che i possessori del Panny sono convinti sia il migliore, lo stesso i possessori dello Z2, poi i possessori dello Sharp z200 dicono che è il migliore, lo stesso anche i "pochi" che hanno il Nec 1000, e allora secondo te quelli che hanno il Domino dovrebbero dire che cosa?
Una cosa è sicura: i Domino che hai visto tu erano sicuramente tarati malissimo perchè sicuramente è fuori discussione che il bianco del Domino "tarato bene" è semplicemente fantastico!!
Quindi o torni dal venditore e gli dici di imparare il suo lavoro oppure vieni a casa mia e ti faccio vedere io come funziona il Domino!

Devi sapere che prima di vedere in modo "serio" alcuni proiettori anche io ho fatto parecchi giri, ma quando ci riesci, l'appagamento è assicurato!!

Ciao
Maurizio

sigh :( magari a starti vicino ti prenderei subito in parola e verreri a trovarti ma io sono di roma e fino a verona....:p
ma una cosa che volevo capire è secondo te....
con un htpc di riferimento da portare in giro per le prove ne esco fuori da questa situazione o devo intervenire su i parametri interni al proiettore?se si mi puoi fornire tali parametri?

grazie

fefochip

visione

:)caro fefo se vuoi te le posso far vedere io che sono a roma e per di più tarato ottimamente per il bianco e per il nero. una delle cose più importanti è la sorgente ovvero il dvd, se sei possessore di una macchina eccellente non fai altro che evidenziare le qualità del vpr. se vuoi contattami in mp e mettiamoci d'accordo per la prova ciao. ;)

fefochip ha scritto:
con un htpc di riferimento da portare in giro per le prove ne esco fuori da questa situazione o devo intervenire su i parametri interni al proiettore?se si mi puoi fornire tali parametri?

grazie

fefochip
E' ovvio che poter utilizzare una fonte conosciuta e collaudata sarebbe positivo, ma anche difficilmente attuabile.
In ogni caso è sicuramente più influente la taratura del VPR e l'ambiente in cui si svolge la prova.
Alcuni parametri li trovi anche all'inizio di "Domino forum"
ma vanno comunque sempre aggiustati in base alla luce circostante e addirittura all'arredamento: una sala blu chiaro dava, secondo me, una chiara impostazione fredda all'immagine.

Vai a trovare Greenhornet, ti è vicino, e sicuramente potrai godere finalmente delle potenzialità del Domino!!!;) ;) ;)

Ciao
Maurizio

grazie a tutti per i consigli.
X greenhornet quando vuoi sarò felice di vedere il tuo impianto ti ho scritto in mp.grazie:D

fefochip

§Caio a tutti, ho per qualche giorno in prova un TH200DM.
C'è qualche possessore dello stesso vpr che mi può indicare qualche buon settaggio, (luminosità brightness, colori ecc), che posso usare come punto di partenza visto che non ho molto tempo da dedicare al setup?
Grazie.

Gerry.

settaggi

:)ciao io i migliori risultati l'ho avuti con il thx optimizer di star wars 1 o 2 è uguale.
ah dimenticavo io posseggo il domino ma credo che sia uguale. ;)

gerry9 ha scritto:
§Caio a tutti, ho per qualche giorno in prova un TH200DM.
C'è qualche possessore dello stesso vpr che mi può indicare qualche buon settaggio, (luminosità brightness, colori ecc), che posso usare come punto di partenza visto che non ho molto tempo da dedicare al setup?
Grazie.

Gerry.

Ciao Gerry!!....

Allora, i migliori settaggi non esistono scritti da nessuna parte, per nessuna macchina e per nessuna catena video.

Nel senso che ogni catena video ed ogni macchina fa' storia a se', quindi i settaggi che contano sono dentro i "tuoi occhi" ;), e solo tu potrai trovare il settaggio che piu ti aggrada, a seconda dei tuoi gusti.

....il bello della videoproiezione se vogliamo e' anche questo, poter ognuno migliorare la propria visione a seconda di una miriade di fattori..e a seconda della propria catena video.

ciao ;)

Proviamo un po' di settaggi?

Ciao a tutti i Doministi,

chi e' utilizzatore della seguente catena video?

HTPC --> TT --> ffdshow --> Domino collegato in VGA grafico,

Avete trovato un "optimum" di visione?? Se si, con quali settaggi e configurazione di ffdshow??

magari prendendo un film di riferimento per tutti..

Ciao;)

Io attualmente uso la configurazione 1280x720 50hz.
Per quanto riguarda ffdshow uso:
Graduale Denoise 30
Unsharp mark 25
Resize Lanczos ovviamente a 1280x720

Ciao
Renato

renea ha scritto:
Io attualmente uso la configurazione 1280x720 50hz.
Graduale Denoise 30
Unsharp mark 25

Ciao
Renato

Ma il 1280x720 lo fai riscalare dal ffdshow??

PEr il resto dei settaggi io sto':

Gradual Denoise 20
Unsharp Mask 20

E con il Croma Bug a quanto lo metti solitamente?? a seconda del film o hai notato che va bene piu o meno sempre allo stesso modo??

ciao grazie;)

gian de bit ha scritto:
Ma il 1280x720 lo fai riscalare dal ffdshow??

PEr il resto dei settaggi io sto':

Gradual Denoise 20
Unsharp Mask 20

E con il Croma Bug a quanto lo metti solitamente?? a seconda del film o hai notato che va bene piu o meno sempre allo stesso modo??

ciao grazie;)

Il resize lo faccio fare a ffdshow con ottimi risultati, immagine più compatta e minori "incertezze".
Non ho particolari settaggi per il Chroma Bug, per fortuna si nota solo su alcuni film (i Pixar e qualche altro) ma solo se ci fai attenzione.

Ciao
Renato

mi spiegi come

Scusa rene io non ci riesco come fai a farlo fare a ffdshow.

p.s. Hai provato a settare Visualizza tray e linguaggio it?

provato pc su domino20

ho collegato il mio Domino20 al computer su vga
il prodcessore e' un AMD 1400+ e la scheda video una radeon 9100.

ebbene l'immagine ottenuta e' meno definita rispetto al collegamento con il mio dvd philips da tavplo in s-vhs, in altre parole piu' sfocata.
come mai secondo voi non ho un risultato superiore ?

eppure la stessa scheda da risultati ottimi sul mio schermo piatto da pc.

accetto consigli.

renea ha scritto:Io attualmente uso la configurazione 1280x720 50hz.
Graduale Denoise 30
Unsharp mark 25
Ciao Renato,

Una domanda: ma impostare la risoluzione video a 1280x720 non ti comporta che la macchina deve riscalare (in basso) il segnale per renderlo "conforme" alla matrice DMD?

In altre parole così facendo non mappi 1:1 la matrice che, per i nostri VPR, rimane in ogni caso la soluzione ottimale via HTPC.

Hai provato ad impostare la configurazione precaricata di Powerstrip 1024x768@60hz-LCD ?

Fammi sapere. Saluti Francesco.

gian de bit ha scritto:
Ciao Gerry!!.... Allora, i migliori settaggi non esistono scritti da nessuna parte, per nessuna macchina e per nessuna catena video.
Nel senso che ogni catena video ed ogni macchina fa' storia a se', quindi i settaggi che contano sono dentro i "tuoi occhi" ;), e solo tu potrai trovare il settaggio che piu ti aggrada, a seconda dei tuoi gusti.
....il bello della videoproiezione se vogliamo e' anche questo, poter ognuno migliorare la propria visione a seconda di una miriade di fattori..e a seconda della propria catena video.
ciao ;)

Caro Gianni, complimenti :),

migliori di giorno in giorno; se continui così, ti promuovono sul campo moderatore :D :D :D

Saluti Francesco.