*** DOMINO FORUM CLUB *** per tutti i possessori

sciallino ha detto:
é anche per questo che non mi piace tanto l'idea di limitarmi ad uno schermo da 120" hi hi. Pensa un pò con la Ps 3 ed uno schermo da 250"

La modifica costa sui 300€, trovi dei lettori già modificati sui 600€ nuovi o nel mercatino anche a meno.
Attenzione a non esagerare con lo schermo, chiaro che più è grande e meglio sembra, ma superare i 300cm di base non conviene.

Il fascio luminoso si disperde e non dà quella brillantezza e quei colori che si otterrebbero con uno schermo più piccolo per cui è stato progettato il proiettore.
Ci sono calcoli per la luminosità massima della stanza, la distanza e il guadagno del telo per avere una ottima luminosità.

http://www.projectorcentral.com/Mitsubishi-HC5000BL-projection-calculator-pro.htm
Prova con questo proiettore con 1000ansi lumen dichiarati. Per una base da 300cm occorrerebbe un telo dal guadagno 2.0 per una stanza buia.
Il telo a guadagno 2.0 è un pò troppo sensibile agli angoli di visione.

Un bel telo fisso sui 270cm di base di guadagno 1.4 e bordino schermo in velluto nero è uno spettacolo.
Quando occorre il bianco violento (inquadrando il sole) il proiettore riesce a tirarlo fuori.
Tieni anche conto che la lampada ha una usura e quello che vedi brillante oggi non lo vedrai fra 2 anni e occorrerà ritarare il tutto, se non tiri il collo al proiettore è meglio.
Per 400-500cm ci sono altri proiettori con una luminosità, ventole e lampade da cannone.

Io cambierei il proiettore solo se abbandona la lampada, fra qualche anno di visione.

Ultima modifica:
Sbaglio o al prossimo TAV Romano manca la SIM2 tra le aziende presenti :( ??

Ed io che volevo vedere il D80 !

Sara' solo "pretattica" ? :p

ps: Questa ediz. sembrerebbe essere in forma "minore" rispetto all'edizione di Milano.

ciao
gianni

Ultima modifica:
ok deciso schermo 250 per d 35

Gildo mi hai convinto.
Per ora un bel telo fisso da 250 di base con cornice nera o velluto ( da vedere prima ) e guadagno 1.2, 1.4 tipo quella della screenline, concordi?.
Tu sai dove posso vedere dal vivo queste due cornici?
Per ora non credo di modificare nessun lettore, aspetto la Ps 3 e poi vado alla ricerca di un processore video esterno tipo il tuo o tipo il crystalio 1 anche perchè il 2 è troppo caro.
Cmq difficilmente proietto con base da 3 o 4 metri,lo faccio solo quando voglio fare il figo! caspiterina la lampada costa!!!
Tuttavia per il 95% uso il vpr 35 con sky ( dacoder pace hd) e devo riuscire a tirar fuori la migliore visione possibile.
Ciao Gildo.

Gildo ha detto:
La modifica costa sui 300€, trovi dei lettori già modificati sui 600€ nuovi o nel mercatino anche a meno.
Attenzione a non esagerare con lo schermo, chiaro che più è grande e meglio sembra, ma superare i 300cm di base non conviene.

Il fascio luminoso si disperde e non dà quella brillantezza e quei colori che si otterrebbero con uno schermo più piccolo per cui è stato progettato il proiettore.
Ci sono calcoli per la luminosità massima della stanza, la distanza e il guadagno del telo per avere una ottima luminosità.

http://www.projectorcentral.com/Mitsubishi-HC5000BL-projection-calculator-pro.htm
Prova con questo proiettore con 1000ansi lumen dichiarati. Per una base da 300cm occorrerebbe un telo dal guadagno 2.0 per una stanza buia.
Il telo a guadagno 2.0 è un pò troppo sensibile agli angoli di visione.

Un bel telo fisso sui 270cm di base di guadagno 1.4 e bordino schermo in velluto nero è uno spettacolo.
Quando occorre il bianco violento (inquadrando il sole) il proiettore riesce a tirarlo fuori.
Tieni anche conto che la lampada ha una usura e quello che vedi brillante oggi non lo vedrai fra 2 anni e occorrerà ritarare il tutto, se non tiri il collo al proiettore è meglio.
Per 400-500cm ci sono altri proiettori con una luminosità, ventole e lampade da cannone.

Io cambierei il proiettore solo se abbandona la lampada, fra qualche anno di visione.

Info converter HDMI

Cari amici doministi (... da quanto tempo ...), c'è qualcuno di voi che ha avuto modo di sperimentare il funzionamento del nostro amato VPR (Domino 1^ serie - quello, per intenderci, senza ingressi digitali) con uno di questi "scatolotti" che fanno la conversione in analogico del segnale HD di SKY?

Ah! dimenticavo ... la conversione deve necessariamente funzionare anche in Component, perchè l'hd-sub 15pin vorrei continuare ad utilizzarla solo per l'HTPC ...

Dalla rece sul Black Box di PU HiFi, mi sembra che questo possa rispondere alla mie esigenze ...

Esperienze, consigli ...?

Fatevi sentire ...

Saluti Francesco.

Ciao Francesco !!

Io avevo provato a suo tempo il DTrovision senza riscontrare problemi di sorta, ma quello usciva solo in DB-15.

Credo che quello che vende Pick-Up dovrebbe andare più che bene .

Mandi !

Alberto :cool:

AlbertoPN ha detto:
...
Credo che quello che vende Pick-Up dovrebbe andare più che bene .

Mandi !

Alberto :cool:
Mitico Alberto! Da quanto tempo non ci si sente ...

Prima ancora di leggerti, dopo una veloce quanto illuminante conversazione con un tuo ex collaboratore di Casa SIM ed un altrettanto rapido scambio di impressioni con l'ottimo Vincenzo di Pick-Up, qualche minuto fa, ho inoltrato l'ordine ...

Sembrerebbe proprio che questo Black Box (e col mio VPR) funzioni addirittura meglio in component che in RGBHV ...

Stiamo a vedere ... non appena arriva, Vi aggiorno ...

Saluti Francesco.

P.S. Sentiamoci ogni tanto ... :)

Ultima modifica:
Ciao, Seguo sempre con molta attenzione questa discussione dedicata ai doministi... Io posseggo "soltanto" un domino 20 e per ora me lo tengo stretto visto che non vale quasi nulla sul mercato e per comprare un modello superiore ci vogliono tanti eurozzi...
E poi mi ci sono affezionato, e se non fosse per questa ca...o di HD me ne starei tranquillo e beato. Tecnicamente sono quasi a zero ed anch'io (come tanti credo) sto cercando di capire qualcosa da coloro che sono esperti e smaliziati. Visto che l'acqua è poca (almeno per me) e la papera non galleggia.., sarei eternamente grato a chi volesse offrirmi un consiglio sull'opportunità di estendere l'abbonamento a sky con l'opzione HD considerando anche il costo per lo scatolotto (black box) di cui sento parlare. In altri termini cosa ci guadagnerei in qualità visto che comunque il mio domino 20 ha una risoluzione di 1024x576? Di che tipo di alta definizione potrei gooodere?:confused:
Mi rivolgo principalmente a AlbertoPN e gian de bit che dall'alto delle loro conoscenze spero siano disponibili ad aiutarmi.
Mille volte grazie in anticipo peri PREZIOSI consigli chemi darete!!!
Ciao.

maxiesse ha detto:
... In altri termini cosa ci guadagnerei in qualità visto che comunque il mio domino 20 ha una risoluzione di 1024x576? ...
E' tutt'un'altra storia ....

La prima volta che vidi un Domino 20 in azione, oltre 3 anni fa, era pilotato da un D-VHS JVC che gli inviava materiale in HD (se non ricordo male 1080i) via Component ... e rimasi letteralmente a bocca aperta ...

Anche con la matrice meno risoluta, quindi, la differenza si vede ... eccome ...!

... spero che non ne abbiano a male Alberto e Gianni ... :) :D :)

Saluti Francesco.

Grazie Francesco per il tuo intervento in merito al mio "dilemma"...
Nturalmente le tue parole mi hanno tranquilizzato e mi danno la forza di continuare. Resto in attesa di leggere le tue impressioni quando riceverai la scatola che hai ordinato e che immagino collegherai ad un domino 20 come il mio.
Ciao.
Michele

oscar_66 ha detto:
E' tutt'un'altra storia ....

La prima volta che vidi un Domino 20 in azione, oltre 3 anni fa, era pilotato da un D-VHS JVC che gli inviava materiale in HD (se non ricordo male 1080i) via Component ... e rimasi letteralmente a bocca aperta ...

Anche con la matrice meno risoluta, quindi, la differenza si vede ... eccome ...!

Ciao Francesco..

Straquoto tutto!! Completamente daccordo per esperienza diretta vissuta con i materiali "HD attuali, a tal proposito vorrei aggiungere che va benissimo con segnali a 1080p sull'ingresso VGA (DB-15) in RGBHV .

Direi che il Ns. amato D20 gode di lunga vita ancora, se non si hanno troppe fregole di Upgradare, e di non farsi prendere alla gola da tutte queste novita' che girano, direi che i tempi per upgradare ad una matrice FULL-HD siano ancora troppo "acerbi" (imho) .

Inoltre caro Francesco sono ASSOLUTAMENTE DACCORDO con te, sul fatto che visionare materiale 720 e 1080 sia (p) che (i) sul D20 liscio, sia un gran bel vedere ancora... ANZI, con l'avvento di materiale HD, noto (smentitemi se sbaglio) che si va a colmare (e di molto), il GAP che c'e' tra la tecnologia del monochip sulla ricostruzione colorimetrica che "manca" con un segnale 576, contro questi nuovi algoritmi che a mio avviso colmano appunto questo GAP (imho), o forse e' solo un "effetto ottico" reso dal fatto che a maggior risoluzione, il ns occhio percepisce un "inganno" di maggior risoluzione sulla scala colorimetrica, STA DI FATTO pero' che sul campo a prove fatte, il nostro Domino20 con materiale HD, GODE ancora di lunga vita, nonostante si vada a riscalare le sorgenti da HD a 576p! ;)

... spero che non ne abbiano a male Alberto e Gianni ... :) :D :)

Figurati.... ;) ci mancherebbe.

Ci sei al TAV romano?? almeno ci si conosce una volta per tutte :D

@ Maxiesse:

Non possiedo e non possiedero' MAI Sky-HD :D percio' non ti so' dire.
Anzi ad agosto disdico anche il canone normale ;)

Saluti
Gianni

Ultima modifica:
Ringraziamenti sinceri anche a te, Gianni!
Anch'io penso che il domino 20 sarà "duro" a morire...
Riguardo Sky, capisco il tuo disappunto che è comune alla maggior parte degli abbonati. Il problema è che al momento è l'unica sorgente HD a costi accessibili (umani)...
Un'ultima cosa relativamente al black box di cui si è parlato; pensi sia paragonabile l'ingresso component al posto di quello VGA (DB-15) in RGBHV. Sai ho già un discreto cavo component e non vorrei comprarne un altro VGA...:confused:
Ciao.
Michele

maxiesse ha detto:
Un'ultima cosa relativamente al black box ..

Non possiedo l'oggetto in questione... percio' non ti so' dire.

Ad ogni modo decidere se sia meglio un ingresso piuttosto che l'altro , non e' cosi semplice dirlo... dipende dalla sorgente, dalla catena video, direi che la "prova pratica" e' l'unica cosa che ti puo' dare la risposta ;)

Per assurdo, se anche avessi avuto il black box anch'io, non e' detto che siccome a me si vede in un certo modo bene, sia la stessa cosa poi con la tua catena video, per questo serve la prova pratica, ma questa e' una regola che e' valida per qualsiasi elettronica, ogni catena video fa' storia a se.

Saluti
gianni

sciallino ha detto:
Per ora un bel telo fisso da 250 di base con cornice nera o velluto ( da vedere prima ) e guadagno 1.2, 1.4 tipo quella della screenline, concordi?.
Tu sai dove posso vedere dal vivo queste due cornici?

Per vedere dal vivo le cornici ti conviene sentire il produttore, che ti indicherà un rivenditore o rappresentante vicino.
Un telo da 250cm di base è una misura ottimale, scegli il guadagno 1.2 o 1.4 se la stanza è più o meno oscurata e in base alla distanza di visione.
Per un telo di 250cm di base THX raccomanda una distanza di 4mt.

http://www.myhometheater.homestead.com/viewingdistancemetric.html

Problema serio

Ho sempre avuto collegato il mio Denon A1 al 30h con i classici 3 cavetti all'ingresso ypbcr. I cavi sono di ottima fattura, connettori dorati, e lunghi circa 7 metri dal pre al vpr. I cavi dall'A1 vanno al pre Rotel, il quale possiede due ingressi video component, all'altro entrano i cavi che prelevano il segnale rgb dalla scart del decoder Dreambox.
Skyhd lo faccio entrare dall'hdmi.
Adesso, leggendo i Vs. autorevolissimi pareri, volevo collegare skyhd anche via rgb dalla scart, per sfruttare la migliore qualità di questa uscita sui canali sd. Non avendo altri ingressi sul Rotel, ho fatto convergere i 3 cavi dell'A1 e i 3 da skyhd in 3 spinotti con due femmine e un maschio.
In pratica premendo il tasto 3 del tlc del mio attuale d35 apro l'ingresso di queste due sorgenti, se è acceso l'A1 vedrò il dvd, se no skyhd in rgb.
In effetti il d35 non riesce ad agganciare + nè l'uno nè l'altro.
Io non capisco come dovrebbe funzionare. Gli arriva un segnale progressivo, 32khz, con l'A1 e interl., 15khz, con skyhd.
Non dovrebbe agganciare automaticamente ?
In questo momento non vedo niente.
Dove sbaglio ?
Scusate se sono stato poco chiaro, non sono un grande tecnico.
Grazie

Ultima modifica:
oscar_66 ha detto:
Provato velocemente ieri sera ...

FUNZIONA PERFETTAMENTE con il D30 liscio con firmware originario.

Ciao Francesco,
Ho letto la recensione, la cosa mi sembra interessante...
Non è che puoi provare anche la connessione via vga del domino?
Mi interesserebbe capire se noti differenze.;)
Grazie e saluti.
Michele

CONSIGLIO

Ciao a tutti,sono un fortunto possessore di un sim2 ht300hd,e un telo motorizzato meller con base da 2,45metri.Come sorgente attualmente uso un xbox 360 collegato in component.Per la lettura dei dvd non sono molto soddisfatto del risultato quindi ho comperato un cavo vga per beneficiare del upscalling ma i colori sono diventati morti..
Volevo un consiglio per un lettore dvd con un buon rapporto qualita'prezzo che mi esca in component con un upscalling che arrivi almeno a 720p(la matrice e'un 1280per720).
Grazie a tutti evviva sim2
Marco vr

ceme10 ha detto:
... Volevo un consiglio per un lettore dvd con un buon rapporto qualita'prezzo che mi esca in component con un upscalling che arrivi almeno a 720p(la matrice e'un 1280per720).
Grazie a tutti evviva sim2
Marco vr
Io non mi preoccupperei tanto dell'uscita del lettore a 720p ... i lettori reperibili a prezzi "umani" non hanno un'elettronica comparabile a quella del tuo VPR ...

Piuttosto cercherei un lettore che ti restituisca un buon 576i (magari un PIO 868 usato ... se ancora si riesce a trovare) e lascerei fare il resto al VPR ...

Saluti Francesco.

Nessuno mi risponde.......sigh !

Se casomai ci fosse un dominista che ha un dvd in progressivo e un decoder da cui preleva il segnale in rgb, mi può dire come li ha collegati al vpr e come fa il passaggio dall'uno all'altro ?
Grazie