• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DOMANDONE SU NAD

serjedi

New member
Messaggi
45
Un po deluso dalle prestazioni in stereofonia del mio onkyo 875, da qualche giorno mi è venuto il pallino di upgradare il mio sistema cambiando gradualmente i componenti del mio impianto in firma. Voglio passare a NAD ma sono indeciso su alcuni aspetti
1a opzione: prendere un ampli 2 canali stereo NAD C355BEE e utilizzarlo con le mie frontali chario delphinus sfruttando l’onkyo come pre + ampli per i rimanenti 5 canali, per poi prendere un altro ampli 5 canali NAD T955 e sfruttare l’onkyo solo come pre, ed in ultimo sostituire l’onkyo del tutto con un pre NAD T175
2° opzione: prendere un ampli 7 canali sfruttando l’onkyo solo come pre, per poi sostituirlo del tutto con un pre NAD T175
3° opzione: sostituire l’onkyo con un integrato T775
4° opzione: tenermi l’onkyo, tanto con le casse che ho non noterei nessun miglioramento
CHE FACCIO?
 
credi che prendendo un buon ampli stereo nad (ma quale dei tanti?) avrei comunque un buon migloramento, anche in ambito HT? o il collo di bottiglia sarebbere lr chario delphinus?
 
beh.. se sono sicuro che il miglioramento è netto e soprattutto percepibile con le mie casse frontali (purtroppo non ho lo spazio per mettere delle frontali da pavimento), potrei anche spendere circa 1000 euro, soprattutto se avessi dei benefici in campo HT
 
Io ho preso il Nad355 per gli ascolti stereo, non so ancora se lo utilizzerò come finale collegandolo al Mara 7002, comunque per l'ascolto 2ch il salto in avanti rispetto al Mara (uno dei migliori ampli a/V per la musica) è stato netto.
Quando uscirà il NAD A/V con le nuove codifiche un pensierino ce lo farò e quello può essere utilizzato tranquillamente per ascolti stereo e multicanale.
 
ho visto che anche tu hai come frontali 2 casse da scaffale, e quindi sei riuscito a notare un netto miglioramento?
la mia intenzione era quella di passare gradualmente a NAD lasciando per ultimo upgrade il pre NAD sperando che nel frattempo includino le codifiche HD
 
....e che miglioramento!
ripeto utilizzavo il Mara che imho è il miglior sintoampli per l'ascolto musicale.
Onestamente ti conviene per ora prendere l'integrato Nad 2ch, già ora il sinto AV di alto livello Nad si trova sui 3000€ figuriamoci con le nuove codifiche quando uscirà.
Io opterò per l'ascolto stereo tramite il NAD e il 5.1 tramite il Mara utilizzando una doppia coppia di cavi terminati a banana visto che posso attaccarli e staccarli facilmente.
 
perchè mi consigli un integrato e non un finale? io per adesso voglio sfruttare il mio onkyo come pre o pensi che la preamplificazione dell'onkyo possa "sporcare" il suono?
 
Ti consiglio l'integrato in modo da avere 2 ampli separati per 2 obiettivi diversi.
Se poi hai già deciso di prendere un pre Nad con le nuove codifiche (quando uscirà) allora il discorso dei finali Nad ha più senso.
Utilizzare dei finali con un pre AV di medio livello non la vedo una cosa ottimale.
 
Ziggy Stardust ha detto:
..Se poi hai già deciso di prendere un pre Nad con le nuove codifiche (quando uscirà) allora il discorso dei finali Nad ha più senso.
Utilizzare dei finali con un pre AV di medio livello non la vedo una cosa ottimale.

infatti l'intenzione è quella di prendere un pre NAD in futuro, quindi volevo fare un upgrade graduale, ma che mi porti ad un buon risultato finale.

a proposito ma il c355bee è un finale o un integrato?
in previsione del fatto che se prendo un finale 2 ch adesso, dovro prendere poi un finale 5ch in futuro, qual'è un buon finale 2ch NAD sotto i 1000 euro?
 
Stiamo facendo un pò di confusione:
il NAD 355Bee è un integrato stereo di 80W (reali) difficilmente utilizzabili in normali ambienti domestici, non sono mai arrivato nemmeno a metà volume tanto a ore 11 sembra già esplodere tutto.
Il mio consiglio è di prendere un integrato stereo per ascolti musicali e rimanere per ora con l'Onkyo per l' HT.
Se vuoi utilizzare l'integrato insieme all'Onkyo anche per l'Ht allora lo farai funzionare da finale per i 2 front, dovrai collegarli tramite le prese Pre-out e accenderli entrambi solo quando vuoi ascoltare la radio o vedere un dvd.
Al momento solo Denon e Pioneer hanno a listino un pre e un finale 5.1 per intenderci (arrivano a molti canali in +) con le nuove codifiche audio HD ma a prezzi proibitivi.
Il sintoampli AV NAD di cui ti parlavo è quello che probabilmente uscirà in futuro con le nuove codifiche ed avendo due sezioni separate per stereo e multicanale risolverebbe tutti i problemi.
Poi se le tue scelte sono per forza rivolte a un pre + finale penso ci sarà da aspettare e da spendere, devi anche collegare diffusori all'altezza però.
 
il mio problema è proprio questo, non vorrei fare un qualcosa di esagerato per poi ritrovarmi con dei frontali che non sono all'altezza.
l'idea di collegare un altro integrato al mio onkyo non mi piace tantissimo, volevo collegare un finale 2 ch ed in seguito un 5ch, oppure direttamente un 7ch (solo che costa troppo..)
 
Guarda la soluzione di affiancare all'Onkyo un integrato stereo non solo è la + economica ma anche per il tuo caso la migliore.
Già con un Nad 315 otterresti ottimi risultati e a prezzi umanissimi, io ho preso il 355 ben sapendo di non poterlo sfruttare al max ma perchè dalla serie 355 in su Nad fa gli ampli di color nero.
Se non vuoi/puoi staccare e attaccare i cavi, come detto puoi utilizzarlo come finale collegandolo all'Onkyo oppure puoi puntare a un Denon PM1500 che col tastino sul frontale ti facilita il passaggio a finale in ambito HT.
 
ciao mi spiegheresti meglio come funziona denon pma1500ae con un sintoamplificatore devo accenderlo sempre il pma1500 anche quando guardo film ,o basta il sinto , e il pma1500 lo accendo solo quando ascolto musica con cd? :confused:
 
Quando ascolti i films o la radio devi accendere entrambi gli ampli mentre quando ascolti dal CD in 2ch accendi solo il PMA1500!
Oviamente devi fare i collegamenti giusti e cioè i diffusori frontali e il cd sul PMA15000 e tutto il resto sul 3808, poi da quest'ultimo fai uscire icavi dai pre out frontali e li attacchi agli ingressi specifici del Denon 1500.
 
Top