• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

domanda veloce sul centrale

lantisse_87

New member
ragazzi, una domanda: il canale centrale ha dei bassi?

ultimamente mi pare che le voci che escono dal centrale siano..non profonde ma un suono più metallico..non so come descriverlo. è possibile che siano partiti i bassi?
 
Pensa che io al centrale li ho dedicato un parametrico mono professionale per migliorare i medi e eliminare definitivamente i bassi....:D Ora mi sembra di essere veramente al cinema :cool:

E' assurdo quanto i bassi possano far danno in un centrale....spegnendo e riaccendendo l'EQ la differenza è paurosa e dire che mi ritenevo già soddisfatto del solo finale NAD....

PS: controlla che non sia inserito un taglio di frequenza sul centrale, magari l'hai fatto involontariamente...
 
Ultima modifica:
Se lo usi poco potrebbe anche essere un normale assestamento dovuto alla fine di un rodaggio. Se si usano poco i diffusori tendono a rendere la sospensione nuovamente rigida e bisogna rodarli un pochino per farli tornare come prima.

Ma siamo sull'ipotesi, perchè potrebbe essere tutto o niente.
 
scusa ma di che centrale stiam parlando??il mio centrale è in reflex ma si sente benissimo.certo è un centrale gia che costicchia.
 
Intendo un periodo in cui il diffusore ha delle caratteristiche timbriche che non sono quelle definitive.

All'inizio quando ancora è nuovo la sospensione è un po più rigida del normale, con l'andare del tempo ed un uso frequente tale rigidezza tende a sparire rendendo il suono finalmente definitivo.

Se le differenze tra prima e dopo sono poche e a livello di sfumature allora potrebbe essere il rodaggio, ma se sono troppo marcate allora il problema è da un'altra parte, sta a te capirlo.

Guarda il taglio di frequenza del centrale, verifica che non sia dovuto alla registrazione ( mixaggio ), che gli altoparlanti funzionino correttamente, che i collegamenti siano perfetti ecc.

Spero di esserti stato di aiuto, ma aspettiamo che qualcun altro dia qualche suggerimento.
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda l'incisione sono sicuro che è quella originale in quanto stiamo parlando di dvd in ac3.

stavo guardando in particolare il gladiatore e mi sembra quasi che le voce di commodo sia come..metallica..come se il film fosse registrato da cinema per dirvi.

comunque ho un set 5.1 di infinity primus HCS.

magari farò altre prove..speriamo bene! vi farò sapere!
 
lantisse_87 intendevo dire che forse potrebbe dipendere anche dal DVD, cioè che sia proprio registrato in quel modo, purtroppo non ho una copia a casa ma puoi fare il raffronto con uno che conosci bene e verificare se ci sono queste differenze o se si avverte solo sul DVD del gladiatore.
 
tsunami ha detto:
Pensa che io al centrale li ho dedicato un parametrico mono professionale per migliorare i medi e eliminare definitivamente i bassi....:D
E' assurdo quanto i bassi possano far danno in un centrale....


PS: controlla che non sia inserito un taglio di frequenza sul centrale, magari l'hai fatto involontariamente...



scusa non mi è chiaro,prima dici che i bassi li hai tagliati e poi sotto al PS: dici di controllare che non ci siano tagli ,allora cosa è meglio tagliare o no?
 
I bassi li ho eliminati dal mio centrale, non centra nulla con lui.

Stiamo cercando di capire perchè sono spariti dal suo senza che lo volesse.

Sul fatto che sia meglio o peggio toglierli non so....ognuno ha le proprie idee e i propri gusti.
 
Top