• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

domanda veloce sul centrale

lantisse_87

New member
Messaggi
798
ragazzi, una domanda: il canale centrale ha dei bassi?

ultimamente mi pare che le voci che escono dal centrale siano..non profonde ma un suono più metallico..non so come descriverlo. è possibile che siano partiti i bassi?
 
Pensa che io al centrale li ho dedicato un parametrico mono professionale per migliorare i medi e eliminare definitivamente i bassi....:D Ora mi sembra di essere veramente al cinema :cool:

E' assurdo quanto i bassi possano far danno in un centrale....spegnendo e riaccendendo l'EQ la differenza è paurosa e dire che mi ritenevo già soddisfatto del solo finale NAD....

PS: controlla che non sia inserito un taglio di frequenza sul centrale, magari l'hai fatto involontariamente...
 
Ultima modifica:
Potrebbe dipendere anche dalle incisioni, comincia ad escludere piano piano tutte le possibilità.

Da quanto tempo hai il centrale ?
 
Se lo usi poco potrebbe anche essere un normale assestamento dovuto alla fine di un rodaggio. Se si usano poco i diffusori tendono a rendere la sospensione nuovamente rigida e bisogna rodarli un pochino per farli tornare come prima.

Ma siamo sull'ipotesi, perchè potrebbe essere tutto o niente.
 
scusa ma di che centrale stiam parlando??il mio centrale è in reflex ma si sente benissimo.certo è un centrale gia che costicchia.
 
Intendo un periodo in cui il diffusore ha delle caratteristiche timbriche che non sono quelle definitive.

All'inizio quando ancora è nuovo la sospensione è un po più rigida del normale, con l'andare del tempo ed un uso frequente tale rigidezza tende a sparire rendendo il suono finalmente definitivo.

Se le differenze tra prima e dopo sono poche e a livello di sfumature allora potrebbe essere il rodaggio, ma se sono troppo marcate allora il problema è da un'altra parte, sta a te capirlo.

Guarda il taglio di frequenza del centrale, verifica che non sia dovuto alla registrazione ( mixaggio ), che gli altoparlanti funzionino correttamente, che i collegamenti siano perfetti ecc.

Spero di esserti stato di aiuto, ma aspettiamo che qualcun altro dia qualche suggerimento.
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda l'incisione sono sicuro che è quella originale in quanto stiamo parlando di dvd in ac3.

stavo guardando in particolare il gladiatore e mi sembra quasi che le voce di commodo sia come..metallica..come se il film fosse registrato da cinema per dirvi.

comunque ho un set 5.1 di infinity primus HCS.

magari farò altre prove..speriamo bene! vi farò sapere!
 
lantisse_87 intendevo dire che forse potrebbe dipendere anche dal DVD, cioè che sia proprio registrato in quel modo, purtroppo non ho una copia a casa ma puoi fare il raffronto con uno che conosci bene e verificare se ci sono queste differenze o se si avverte solo sul DVD del gladiatore.
 
tsunami ha detto:
Pensa che io al centrale li ho dedicato un parametrico mono professionale per migliorare i medi e eliminare definitivamente i bassi....:D
E' assurdo quanto i bassi possano far danno in un centrale....


PS: controlla che non sia inserito un taglio di frequenza sul centrale, magari l'hai fatto involontariamente...



scusa non mi è chiaro,prima dici che i bassi li hai tagliati e poi sotto al PS: dici di controllare che non ci siano tagli ,allora cosa è meglio tagliare o no?
 
I bassi li ho eliminati dal mio centrale, non centra nulla con lui.

Stiamo cercando di capire perchè sono spariti dal suo senza che lo volesse.

Sul fatto che sia meglio o peggio toglierli non so....ognuno ha le proprie idee e i propri gusti.
 
Top