• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Domanda secca! Miglior fotocamera digitale nei 300€ ??

Caro ferny, avere ottiche nuove per la reflex, anche se prese una alla volta e non di Canon, Nikon, Pentax ecc. vuol dire sborsare almeno sui 300-500 euro l'una! Puoi accontentarti anche ottiche di Sigma, Tamron ecc. a meno (però anche loro hanno i top di gamma costosi) però è chiaro che la qualità va di pari passo col prezzo, qui un esempio:

http://compraonline.mediaworld.it/w...0&productId=274054&langId=-1&category_rn=1611

http://compraonline.mediaworld.it/w...0&productId=117154&langId=-1&category_rn=1611

http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=5698808&langId=-1&category_rn=1611

http://compraonline.mediaworld.it/w...0&productId=461290&langId=-1&category_rn=1611

http://compraonline.mediaworld.it/w...productId=17892782&langId=-1&category_rn=1611

come vedi dagli esempi c'è una vasta scelta di modelli e prezzi ... poi dipende dalle tue tasche! è chiaro però che stare troppo bassi come qualità non si ottengono i risultati che una reflex può avere, però se non hai grandi velleità una via di mezzo potrebbe andarti bene. A questo punto però fossi in te darei un occhio anche alle bridge di alta gamma, che ti consentirebbero di avere una grande escursione focale con un grande risparmio di peso e di spesa (e qualità ovviamente inferiore).
Un ultimo consiglio: nelle reflex non serve avere un corpo macchina eccellente se poi è accompagnato da ottiche scarse ... sarebbe come avere un paio di sci da gara e attacchi con lo spago!
 
...Ottiche a parte, quale o quanta differenza qualitativa fra le due Canon citate (SX50 e 1100D) con ottiche base ? ......
E' un confronto che non regge. E' come mettere a confronto una macchina fuoristrada con una formula 1.
Caratteristiche e modalità di impiego non confrontabili.
Ho visto le macchine.
Canon SX50 - Bridge: che dire.. esagerata. Onesta fotocamera con un obiettivo (50x ottico e 100x digitale, e che ci devi fare con un coso simile?:eek:) .... d'effetto. Le recensioni ne parlano abbastanza bene mettendo però in risalto che ha bisogno di luce ottimale, in particolare alle massime estensioni di zoom (e questo è anche tecnicamente giustificato), un grandangolo troppo spinto (effetto barilotto nelle foto), ed una resa mediocre in condizione di scarsità di luce.
Canon 1100D - reflex entry level: se hai guardato il link che ti ho postato nel messaggio 20 di questa discussione avrai anche capito che non c'è storia... meglio la Pentax, prezzo da entry level bassa ma risultati da entry level medio alta. Queste macchine sono però reflex, e qui entrano in gioco gli avvertimenti sulla necessità di doverti poi fare un corredo di ottiche adeguate (e poi, soprattutto, "spupazzarti" in giro un paio di chili di attrezzatura).
Domanda: come la useresti e che tipo di foto faresti?
 
Ultima modifica:
Cari bisguillo e icaro1

i vostri cortesi e preziosi consigli, come sempre, rendono benissimo l'idea, direi trasparente come l'acqua.

Queste macchine sono però reflex, e qui entrano in gioco gli avvertimenti sulla necessità di doverti poi fare un corredo di ottiche adeguate (e poi, soprattutto, "spupazzarti" in giro un paio di chili di attrezzatura).
Domanda: come la useresti e che tipo di foto faresti? .

No, non intendo girare con chili di costosissima roba, la userei in viaggio (mare/montagna/isole/grotte/qualche monumento) magari la userà sopratutto mia moglie mentre io riprendo con la cam, il tutto a livello di ricordi familiari cercando ovvimente di ottenere foto e video decenti.

Per i video credo di aver risolto con la Sony CX410, ma spendere circa 196 euri per il flash sony per le foto proprio non mi scende, ed è così che è maturata l'idea di una fotocamera (attrezzo ideale e dedicato per le foto).

Tuttavia rimango ancora confuso sulla scelta, focalizzando comunque l'attenzione su casa Canon (simpatia personale) senza ovviamente sottovalutare anche Pentax e cercando di spendere cifre intorno ai 300 euri, e se la differenza con le normali compatte non c'è, anche meno.
 
Vista la specifica del tuo budget (300 euro) nessuna delle due da te proposte all'inizio ci rientrano.
Escluderei comunque una Reflex, l'obiettivo 18/55 che ti danno in dotazione (pur valido sotto il profilo della qualità) non è un tuttofare, ti ritroveresti piuttosto "cortino" (pochissimo zoom) per le tue necessità e dovresti investire altri soldi in ottiche, etc.
Mi concentrerei sulle bridge con caratteristiche inferiori alla 50 ma comunque di buon livello (Canon, Panasonic, Nikon) alcune delle quali con il monitor orientabile, utilissimo per fotografare anche da posizioni "impossibili".
Ultima possibilità una compatta, molto comode, poco ingombranti, con buone prestazioni. Intorno ai 300 ne trovi moltissime con buone risoluzioni (12/14 megapixel) e anche con zoom "giusti" (10-20x ottici). Le marche sono sempre le solite con l'aggiunta delle Sony, Olympus, e poche Pentax.
 
Ultima modifica:
Se l'ingombro ed il peso non sono un problema eccessivo io starei su una bridge, se invece vuoi "viaggiare" leggero meglio una compatta: ce ne sono di buone anche a prezzo minore del tuo budget e con quello che risparmi ti prendi una batteria di riserva che è più utile di quello che sembra! In allegato ti metto il link ad una pagina dove puoi vedere quelle ritenute migliori nel loro segmento per il 2012, spesso i modelli nuovi differiscono di poco o per cose superflue rispetto ai precedenti, ma il marketing richiede che vengano immessi sul mercato modelli "new year" per attirare clienti.

http://www.dpreview.com/articles/6698413448/dpreview-recommends-top-5-compact-cameras

In sintesi come miglior bridge mette in testa la Panasonic FZ200 e come compatta ancora Panasonic TZ30, però ovviamente puoi vedere le corrispondenti di queste della Canon e fare un paragone. Qui trovi la pagina per farlo, basta che metti in "on" il tasto "compare to" e poi scegli l'altra camera nella finestrella "pick a camera to compare" e poi premi "add":

http://www.dpreview.com/reviews/panasonic-lumix-dmc-zs20-tz30-review/9

spero che ti sia utile.
 
La nebbia dei miei dubbi inizia a diradarsi, grazie ai consigli di bisguillo e icaro1.

No, l'ingombro di una Bridge non è un peso e sarei propenso a puntare proprio quel tipo, sperando di ottenere qualche plus in più rispetto alle compatte (tipo qualità, riduzione tempi flash/scatto).

Vorrei però sopratutto evitare gli errori del passato:
con la mia vecchia compatta fotocamera Sony S500 ottenevo foto anche se dettagliate, piuttosto scure, rispetto ad un mio amico che con una semplice Canon SX110 (pari prezzo) produceva immagini molto più luminose e belle da vedere.

Quale dato dovrei guardare nella scelta di una fotocamera per evitare quanto sopra:

Rumore ?
Sensibilità ISO ?
o che altro ?

Confido nei vostri eccellenti consigli.
 
spesso e volentieri una foto che non ci soddisfa dipende dai parametri con cui è impostata la camera.
Nelle bridge e nelle compatte di alta gamma è possibile regolare i parametri di tempi/diaframmi/ISO (anche se non in tutte) e scegliere i settaggi migliori per ogni occasione, ma se viene usata in "auto" scegliendo solo i settaggio preimpostati si rischia di avere foto sotto/sovra esposte e quindi che non soddisfano.
Quello che ti posso consigliare (secondo però i miei gusti) è di vedere se ha controlli manuali (tempi e/o diaframmi), sensibilità ISO (anche se ora molte arrivano a 1600/3200) e invasività del software che limita il rumore digitale agli alti ISO (da 800 in poi). Per avere quest'ultimo dato deve vedere nel sito che ti ho linkato per ogni modello se viene indicato quanto interviene questo filtro, perchè se esagerato la foto risulta sgradevole.
Infine guarda (sempre sul quel sito) le foto di esempio che sono un buon parametro di scelta perchè quelle pubblicate NON vengono mai ritoccate.
Qui puoi vedere un esempio di quello che voglio dire:

http://www.dpreview.com/reviews/panasonic-lumix-dmc-fz200/10

della Canon SX50 c'è questo:

http://www.dpreview.com/reviews/canon-powershot-sx50-hs/6

Comunque se per te non è un problema, leggiti tutta la prova così ti farai un'idea di pregi e difetti di ognuna e magari anche di altre.
 
Figurati, se hai bisogno chiedi. ;)

ps: macchine come la Canon SX40-50 che sembrano reflex ma sono più piccole si chiamano Bridge.
Per stare in casa Canon ma compatta, guarda questa:

http://www.dpreview.com/products/canon/compacts/canon_sx280hs

Carina quella che mi hai linkato ma.. mi sto incasinando con le "tipilogie".. Visto che esistono.anche le bridge come si collocano le mirrorless rispetto ad esse? Ho visto che hanno obiettivi intercambiabili e sono comunque leggere, non sono una buona soluzione?
 
Ahi ahi ahi amici cari,

l'appetito vien mangiando

inizia a maturarmi il pallino reflex entry level, magari con ottica base e tranquilla per iniziare.

con le bridge di livello accettabile il compromesso è notevole rispetto alle reflex, e per le dimensioni non si discosta tanto se quest'ultima viene usata con un'ottica standard tranquilla, forse è più scomodo il flash esterno di tutto il resto.

Quanto ai prezzi della macchina (entry level) siamo vicini ...... vedi Canon EOS 1100D.
 
Le mirrorless come qualità sono vicine (se non pari) alle reflex, molto più delle bridge e quindi delle compatte e l'ingombro è decisamente inferiore.
L'unica limitazione attuale sono le non moltissime ottiche a disposizione, ma per le tua attuali necessità sono più che sufficienti ... facci un pensierino (anche se esteticamente una reflex appaga di più).
 
Le mirrorless come qualità sono vicine (se non pari) alle reflex, molto più delle bridge e quindi delle compatte e l'ingombro è decisamente inferiore.
L'unica limitazione attuale sono le non moltissime ottiche a disposizione, ma per le tua attuali necessità sono più che sufficienti ... facci un pensierino (anche se esteticamente una reflex appaga ..........[CUT]

è giusto il tuo consiglio,

tuttavia se la si vede in prospettiva:

oggi non sono appassionato di fotografia ed utilizzo ottiche base, ma la spesa è già fatta, in futuro basta acquistare un'ottica particolare (non possibile con le mirrorless) ed il gioco diventa facile e meno dispendioso, fermo restando che, da quel poco che ho potuto confrontare sul sito da te gentilmente segnalatomi, la qualità d'immagine e dimensione del sensore non è la stessa, ma si equivalgono i prezzi.....

Caro icaro1 lo sai già come la penso sulla qualità delle immagini...........spendere la stessa somma per ottenere immagini peggiori e lentezza poi ............. non và proprio giù.
 
inizia a maturarmi il pallino reflex entry level
Ed è il momento più delicato.
La scelta della marca iniziale ti condizionerà non poco per il futuro se nel frattempo acquisterai delle ottiche e/o attrezzature.
Una volta che ti sei fatto tutto il corredo, difficilmente cambierai la marca (in questo caso Canon), dovresti rivendere a prezzo "usato" tutta l'attrezzature per ricominciare da capo. Per cui pensaci molto bene prima di fare il passo.
 
Visto che ormai sei orientato sulla 1100D vedi se l'obiettivo che ti danno a corredo è stabilizzato ... spesso tralasciano di scriverlo o dirlo, e poi a casa ti ritrovi con qualcosa che pensavi fosse diverso.
 
Visto che ormai sei orientato sulla 1100D vedi se l'obiettivo che ti danno a corredo è stabilizzato ... spesso tralasciano di scriverlo o dirlo, e poi a casa ti ritrovi con qualcosa che pensavi fosse diverso.

Grazie della preziosissima dritta.

Orientato sulla 1100D ?

Sicuramente simpatia, ma sto cercando e valutando anche altre entry level.
 
Piccola riflessione in ambito reflex.
Mi dici che non sei appassionato di fotografia ma non escludi di diventarlo in futuro.
E allora perchè non orientarsi su un buon usato (magari la stessa Canon 1100D)? Trovi macchine assolutamente valide a prezzi decisamente "ridicoli" rispetto al costo del nuovo e con caratteristiche decisamente superiori alle entry level attuali.
Se sei un principiante cominci dal basso. Investimento limitato su buone macchine e, se poi ti "acchiappa", sei sempre in tempo a passare ad attrezzature migliori senza aver nel frattempo speso un capitale.
Pensaci.;)
 
Ultima modifica:
Come dice Bisguillo prova a vedere un buon usato ... magari trovi una 600D 0 550D a buon prezzo e se magari chi vende ha voluto fare il passo verso una prosumer potresti anche trovare un buon tele a prezzo abbordabile.
 
Cari bisguillo e icaro1

il vostro ragionamento fila liscio e non fa una grinza,
a dire il vero ci avevo pure già pensato io e trovato qualcosa tipo una 400D con scritto "perfettamente funzionante, ottica 18/55 a €.200,00", ma:

quanto mi posso fidare dell'usato secondo voi ?

se il sensore o qualcos'atro è danneggiato, da incompetente come me ne accorgo ?
 
Top