• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

domanda idiota:ma me la spiegate?

alfri

New member
ragazzi se non ci foste voi non so come farei.:D
il manuale del mio plasma alla voce collegamenti in component riporta:questo pdp visualizza l'immagine ottimale in modalita 720p.mi potete spiegare il significato?

io al momento mi accontento del mio unile dvd in component.e devo dire che gia cosi mi soddisfa.
scusate ma se il mio modello ha una risoluzione canonica di 852x480,come fa ad ottenere il miglior risultato in 720?

Io avevo capito che era un plasma HD Ready, in questo caso scusami ma è un controsenso quello del manuale perchè come faccio ad ottenere le 720 linee su un plasma che ne ha 480? Scusami che modello di plasma hai?

Ricky86 ha scritto:
Io avevo capito che era un plasma HD Ready, in questo caso scusami ma è un controsenso quello del manuale perchè come faccio ad ottenere le 720 linee su un plasma che ne ha 480? Scusami che modello di plasma hai?

samsung 42v6s.il manuale riporta come ti ho detto.siccome ho letto il manuale del s5s e riporta che con il collegamento component si hanno le varie risoluzioni,480,576 ecc mi è venuta la curiosità.se guardo le info durante un dvd mi dice 720x576 a 50 h.

allora 720 è la risoluzione orizzontale, in questo caso significa chiaramente che se tu colleghi in component il dvd e lo imposti a 720x576@50hz(normale risoluzione del dvd) ottieni la migliore immagine possibile. In parole molto povere con questa configurazione hai il meglio ottenibile con gli strumenti da te posseduti, ma non è nulla di trascendentale( ah 'sti manuali!). Ciao Ricky;)

Ricky86 ha scritto:
con un dvd collegato in HDMI puoi averlo, oppure con un HTPC mandandogli un segnale ad alta definizione
Sicuro sicuro?
Io non direi proprio.
720p significa 1280x720 progressivo.
Un DVD PAL, collegato con qualunque tipo di cavo tu voglia e non riscalato, è 720x576.

alfri ha scritto:
io al momento mi accontento del mio unile dvd in component.e devo dire che gia cosi mi soddisfa.
scusate ma se il mio modello ha una risoluzione canonica di 852x480,come fa ad ottenere il miglior risultato in 720?
Infatti non puoi ottenerlo.
Senza scaler dal player dvd uscirai sempre in 720x576 (come risoluzione nativa), progressivi o interlacciati.
Poi lo scaler del plasma renderà sfruttabile tutta l'area disponibile.
Probabilmente il manuale ti dà qualche indicazione per far lavorare al meglio lo scaler del plasma, ma su questo non so aiutarti.

Ricky86 ha scritto:
si ma l'hdmi non ha la funzione di upscaling? sempre meglio che standard no?
Dipende da come l'upscaling viene fatto e dipende dal lettore.
Ad ogni modo ho specificato "senza scaler" proprio perchè non se ne faceva menzione all'inizio del topic, am si parlava di segnali standard, anche perchè non sappiamo se il suo plasma ha l'ingresso HDMI (dubito).

Peter ha scritto:
Infatti non puoi ottenerlo.
Senza scaler dal player dvd uscirai sempre in 720x576 (come risoluzione nativa), progressivi o interlacciati.
Poi lo scaler del plasma renderà sfruttabile tutta l'area disponibile.
Probabilmente il manuale ti dà qualche indicazione per far lavorare al meglio lo scaler del plasma, ma su questo non so aiutarti.
circa il progressive scan,come mai se lo attivo o no ,non mi sembra che cambi poi molto qualitativamente.mi sembra.

alfri ha scritto:
circa il progressive scan,come mai se lo attivo o no ,non mi sembra che cambi poi molto qualitativamente.mi sembra.

ho il tuo stesso problema,a me sembra uguale!!

e sinceramente non ho ancora capito come sfruttare al meglio la presa component,la modalità progressiva ....tv e lettore....

se premo info settando tutto nel modo giusto mi dice 720 per 480....mi chiedo io :è possibile avere di meglio ? :rolleyes:

se invece non inserisco la modalità progressiva il tasto info non mi dà le info sulla risoluzione......

domanda:senza component,modalità progressiva etc....quanto sarebbe la risoluzione?

HulkSpacca ha scritto:
... domanda:senza component,modalità progressiva etc....quanto sarebbe la risoluzione?

La risoluzione del segnale PAL, che sia un Dvd o segnale Sky o Rai, è sempre 720x576 50Hz (come vi ha appena detto Peter).
Poi se con lo scaler del lettore Dvd lo vuoi portare a 720p (ovvero 1280x720) e farlo leggere al plasma/LCD/Vpr con questa risoluzione lo migliori un po'. Ma rimane pur sempre un 720x576 nativo.

Ciao

Roberto ;)

corobi ha scritto:
La risoluzione del segnale PAL, che sia un Dvd o segnale Sky o Rai, è sempre 720x576 50Hz (come vi ha appena detto Peter).
Poi se con lo scaler del lettore Dvd lo vuoi portare a 720p (ovvero 1280x720) e farlo leggere al plasma/LCD/Vpr con questa risoluzione lo migliori un po'. Ma rimane pur sempre un 720x576 nativo.

Ciao

Roberto ;)

a me appare 720 per 480 e ehm non ho idea di cosa sia lo scaler...:rolleyes: è la funzione che serve per passare da una modalità interlacciata ad una progressiva?

HulkSpacca ha scritto:
... a me appare 720 per 480 e ehm non ho idea di cosa sia lo scaler ...

Se ti appare (però devi dire dove) 720x480 vuol dire che stai usando l'NTSC (che è lo standard americano).
Devi settare (ciò che stai usando) in PAL.
Alla tua domanda sullo Scaler, siccome è un po lungo da scrivere tutto, ti rimando a questo ottimo link, dove potrai fare una scorpacciata di scaler (scritto, tra l'altro, da gente ben più competente del sottoscritto).

Ciao

Roberto ;)

corobi ha scritto:
Se ti appare (però devi dire dove) 720x480 vuol dire che stai usando l'NTSC (che è lo standard americano).
Devi settare (ciò che stai usando) in PAL.
Alla tua domanda sullo Scaler, siccome è un po lungo da scrivere tutto, ti rimando a questo ottimo link, dove potrai fare una scorpacciata di scaler (scritto, tra l'altro, da gente ben più competente del sottoscritto).

Ciao

Roberto ;)

esatto! infatti se uso il Pal non mi supporta la modalità progressiva e c'è scritto anche nel manuale !!

in pratica se lo imposto su pal e non su NTSC il pulsante presente sul lettore non funziona (lo clicco ma non ha effetto se non la classica icona di errore sullo schermo) mentre se lo setto su NTSC riesco anche a premere il tasto per la modalità progressiva , ottengo uno sfarfallio e con info mi risulta appunto 720 per 480

consigli ?

per riassumere ecco cosa faccio:

1) accendo tv,accendo lettore dvd,setto sul lettore dvd ntsc (le alternative sono pal o automatico,quest'ultima opzione è utilizzabile se la tv supporta sia il pal che l'ntsc;premo un pulsante che mi porta in modalità progressiva.

2)Se,al contrario,setto Pal sul lettore.....il tasto per la modalità progressive non ha effetto e mi viene l'icona dell'errore.

p.s. se sono in modalità progressiva il tasto info mi dice che la risoluzione è 720 per 480