sasadf
New member
Re: Re: DPLII .... Ma a che serve ?
mi permetto di correggere qualche inesattezza da te affermata...
il DPL (mitico il bellissimo DSPE1000, tipo il t1000 di T2
: un pre per i soli canali aggiuntivi: per chi ha il numero 29 di Home Theater vada a vedere a pag.49, vedrà il mio primo impianto DPL
) è quello che hai detto tu.
Il DPl II invece ha un'altra origine: un paio di anni fa Mr.Fosgate(chi ama il Caraudio hifi lo dovrebbe conoscere molto bene) creò un algoritmi per l'ascolto multicanale della musica in auto, partendo dalla semplice traccia stereo pcm: Mr.Dolby rimase folgorato dalla perfezione di questo algoritmo nel mantenere corretta soprattutto la distribuzione spaziale del suono, contattò MR Fosgate, ed acquistò le Royalties ed il brevetto, Aggiungendoci una codifica leggermente diversa per l'ascolto di colonne sonore cinematografiche, e lo Chiamò(con poca fantasia direi; il brand non era eccelso, si poteva creare qualcosa di più americano, tipo Dolby MCL) Dolby Pro Logic2.
Io l'ho provato con il mio nuovo dspaz2 della yamaha, e dà notevoli soddisfazione negli ascolti di vari cd...
ieri sera un mio amico musicista è venuto a trovarmi, portandomi una demo de suoi nuovi brani: gli ho fatto ascoltare prima in stereo e poi in DPLII music: mi ha chiesto di proseguire la sessione di ascolto con quest'ultima.
Poi la Dts, per non essere da meno, ha creato il DTS NEO, ma , a mio modesto parere, scopiazzando (nemmeno poi benissimo), l'algoritmo geniale di Mr.Fosgate...
ciao
sasadf
VINICIUS ha scritto:
Ahi Ahi
Questi appassionati di Home Theatre dell'ultim'ora...![]()
Ma è possibile che nessuno abbia mai posseduto un amplificatore con decoder dolby pro logic?
Il mio primo approccio con l'ht è cominciato proprio da questo punto.
Televisore 4:3, videoregistratore, ampli pro-logic e via a guardare tante vhs registrate con traccia audio stereofonica dalla quale era possibile estrarre un segnale Dolby sourround tramite i bravi decoder integrati nell'ampli. Si riusciva ad ottenere un canale centrale separato (anche se non totalmente) dai due frontali e i due canali posteriori erano in realtà monifinici e drasticamente tagliati in frequenza.
Il dolby pro-logicII non è altro che un'evoluzione di quel dolby pro logic che molti non hanno mai avuto. Dunque anch'esso estrae un segnale "Pseudomulticanale" da una traccia analogica, per lo più incisa nelle videocassette o trasmessa dalle emittenti nazionali.
Dunque si può considerare semplicemente un'evoluzione per tutti quelli che sono soliti accendere l'impianto anche per il film trasmesso dalla rai.
Ciao
mi permetto di correggere qualche inesattezza da te affermata...
il DPL (mitico il bellissimo DSPE1000, tipo il t1000 di T2
Il DPl II invece ha un'altra origine: un paio di anni fa Mr.Fosgate(chi ama il Caraudio hifi lo dovrebbe conoscere molto bene) creò un algoritmi per l'ascolto multicanale della musica in auto, partendo dalla semplice traccia stereo pcm: Mr.Dolby rimase folgorato dalla perfezione di questo algoritmo nel mantenere corretta soprattutto la distribuzione spaziale del suono, contattò MR Fosgate, ed acquistò le Royalties ed il brevetto, Aggiungendoci una codifica leggermente diversa per l'ascolto di colonne sonore cinematografiche, e lo Chiamò(con poca fantasia direi; il brand non era eccelso, si poteva creare qualcosa di più americano, tipo Dolby MCL) Dolby Pro Logic2.
Io l'ho provato con il mio nuovo dspaz2 della yamaha, e dà notevoli soddisfazione negli ascolti di vari cd...
ieri sera un mio amico musicista è venuto a trovarmi, portandomi una demo de suoi nuovi brani: gli ho fatto ascoltare prima in stereo e poi in DPLII music: mi ha chiesto di proseguire la sessione di ascolto con quest'ultima.
Poi la Dts, per non essere da meno, ha creato il DTS NEO, ma , a mio modesto parere, scopiazzando (nemmeno poi benissimo), l'algoritmo geniale di Mr.Fosgate...
ciao
sasadf