Dolby Pro Logic II... Ma mi faccia il piacere!

Andrews

New member
Ma mi faccia il piacere.......

Alcuni giorni fà mi sono recato in un noto negozio di hifi della mia città alla ricerca di un ampli HT. Ho gentilmente chiesto ad un commesso di illustrarmi le caratteristiche e le differenze tra due ampli Marantz il 5200 e il 5300; "Guardi la differenza fondamentale, oltre al prezzo, è che il primo non ha il Dolby pro logic II". Gli chiedo se ciò fosse importante e dice: "Ma, vede, sono svariati anni nel settore ....e sinora non ho ancora visto un solo dvd che fosse registrato in dolby pro logic II ma tutti in DD e dts... quindi.." Ringrazio e svicolo tutto a mancina....perbacco!!:p :p

MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!!!!!!:p
 
vabbeh, ma a fargli capire che stava dicendo una stupidaggine colossale, che ti costava?

lo salvavi da sicvure future figure di cavolo con la M maiuscola!!!
Del resto già che sapeva della esistenza del dplII significa che buona volontà c'era...

ciao
sasadf:rolleyes:
 
Sasa' non sono d'accordo con te :)

Se gli avesse fatto notare sta cosa magari lo avrebbe ripreso , dicendo " lei che lavoro fa?"

A me capita spesso con dei clienti, gli smanettoni dei Computer, sanno tutto e sono sempre gli stessi che fanno GUAI!

Lasciamoli sguazzare nella loro ignoranza, la suscettibilità degli ignoranti presuntuosi non ha limite !!!
 
In effetti, in casi come questo forse è meglio lasciare perdere, altrimenti rischi di fargli fare la figura del c.....ne. Tra l'altro devo aggiungere che lo stesso è recidivo, in quanto pochi minuti prima, durante una dimostrazione di un sintoampli yamaha 1300, alla richiesta di prova degli effetti dsp rispondeva che era meglio non provarci perchè era complicatissimo in quanto occorreva fare una miriade di correzioni ai vari parametri del suono. Bhooooo!:eek: :eek:
Comunque, credo che a volte sia meglio dire semplicemente ed umilmente: - "in questo momento mi trova impreparato", o qualcosa di simile piuttosto che fare finta di sapere e dare false informazioni ai clienti. ;)

saluti a tutti :)
 
Cutellone ha scritto:

Lasciamoli sguazzare nella loro ignoranza, la suscettibilità degli ignoranti presuntuosi non ha limite !!!

non so se l'hai capito, ma è là che ci provo gusto a smontare gli spacconcelli: loro vengono pagati per darmi retta, per aver pazienza con me, per spiegarmi tutto,ed avere le nozioni necessarie: se i suoi requisiti non corrispondono a nulla di quanto richiesto, io replico per le rime..!


resta però da considerare, che a Fr, la situazione non è affatto così pessima: anzi col tecnico di Trony si fanno delle gustosissime chiacchierate....

complimentoni alla competenza di Mauro(Trony), Vincenzo(Giotto), e Gianni (Gruppo QUaglia)....ragazzi in gamba che non avrebbero mai detto una scemenza simile...

ciao
sasadf
 
Andrews ha scritto:
In effetti, in casi come questo forse è meglio lasciare perdere, altrimenti rischi di fargli fare la figura del c.....ne.

Non è detto. Qualche tempo fà ho speso 5 minuti a spiegare la differenza fra DD e DTS al commesso di un MediaWorld che sosteneva si trattasse della medesima cosa: alla fine mi ha calorosamente ringraziato delle informazioni.
Ciò non toglie che, con tutta probabilita, una volta giratomi mi abbia aprostrofato con tutt'altre parole (ma và a cag......).:D
 
A me non sembra così scandaloso che non si sappia cosa sia il prologic2; devo dire che il livello di preparazione dei commessi dei grossi centri commerciali palermitani è oltremodo sopra la norma.
E poi il commesso ha a che fare con centinaia di prodotti, non solo hi-fi; a volte deve occuparsi pure di strumenti musicali ed elettrodomestici. Senza contare il fatto che non è un dimostratore puro, non credo sia pagato per far questo, lui fa molto di più, sballa, sistema, ordina gli scaffali, collega gli apparecchi...
Perchè dovremmo pretendere di più? Dovremmo pretendere di più anche quando andiamo a comprare la lavatrice, quando la commessa di fatto non può spiegarci quali siano le reali differenze tra una macchina ed un'altra.
Tutto sommato per l'Hi-Fi esistono i negozi specializzati e lì la competenza è tanta. Il dimostratore del negozio specializzato DEVE essere preparato. Altrimenti la cosa comincia ad assumere una certa gravità. Mi sembra tale e quale al mega negozio specializzato di fotografia, dove i proprietari (che hanno rapporto diretto con il pubblico) non hanno mai posseduto una reflex o non hanno mai scattato una foto che non sia una semplice foto ricordo...
E' snervante parlare con persone che dovrebbero essere il meglio del settore, che non sanno nemmeno cosa significhi "Priorità dei diaframmi"...
Almeno nei negozi di hi-fi non succede...

Allora il problema comincia ad essere quello della scomparsa del negozio hi-fi specializzato, a favore delle grandi ipercatene di negozi di elettrodomestici. Forse si abbassa il prezzo, ma si perde tanto in qualità. E di fatto nella mia città i negozi specializzati sono rimasti in due e la colpa è solo degli acquirenti che per risparmiare dieci euro sullo stesso prodotto si rivolgono al market.
 
Io di solito rinuncio.
L'altro giorno sono entrato in un negozio di PC, chiedendo il prezzo di un DVD+r vergine. Il titolare mi ha guardato un po' stranito, poi ha dato un'occhiata in una vetrinetta (in un posto fuori dalla portata del mio sguardo) e mi ha detto "2.5€".
Insospettito dal comportamento un po' incerto del negoziante e dal prezzo estremamente conveniente ho chiesto di vederlo: era un CD-RW.

Allora l'ho fatto presente, ed è arrivato il figlio, evidentemente il "vero esperto". Ha posato il CD-RW e mi ha dato un DVD-r.
"Guardi, io cerco un DVD+r, non un DVD-r"..."E' la stessa cosa, l'unica cosa che deve vedere è se c'è solo la r, che vuol dire che è registrabile solo una volta, o se c'è rw, che vuol dire bla bla bla...", ha parlato per buoni 2 minuti ripetendo sempre questa cosa per giustificare il fatto che a suo dire lo standard DVD+r non esiste, o meglio "è la stessa cosa" del DVD-r.

E tutto questo senza che io riuscissi ad aprire bocca, mi voleva annichilire di chiacchiere. All'inizio volevo correggerlo, ma dopo 1 minuto di tentativi di interloquire soffocati dal suo torrente di chiacchiere mi sono arreso, ho atteso che finisse e "Va bene, grazie. Buonasera."
 
VINICIUS ha scritto:

Tutto sommato per l'Hi-Fi esistono i negozi specializzati e lì la competenza è tanta. Il dimostratore del negozio specializzato DEVE essere preparato. Altrimenti la cosa comincia ad assumere una certa gravità.
Allora il problema comincia ad essere quello della scomparsa del negozio hi-fi specializzato, a favore delle grandi ipercatene di negozi di elettrodomestici. Forse si abbassa il prezzo, ma si perde tanto in qualità. E di fatto nella mia città i negozi specializzati sono rimasti in due e la colpa è solo degli acquirenti che per risparmiare dieci euro sullo stesso prodotto si rivolgono al market. [/I][/SIZE]

Sono perfettamente d'accordo con te. Basta guardare in giro per questo forum,ad esempio..... se qualcuno chiede un consiglio dove trovare un determinato...... cavo, subito viene risposto dall'esperto di turno " ma perchè spendere tot?.....io me lo sono fatto da solo risparmiando bla bla bla....

ciao
 
Salvatore Ciriolo ha scritto:
ad esempio..... se qualcuno chiede un consiglio dove trovare un determinato...... cavo, subito viene risposto dall'esperto di turno " ma perchè spendere tot?.....io me lo sono fatto da solo....

Scusa ma non sono daccordo, un conto è andare al super magazino e comprare a prezzi stracciati danneggiando i rivenditori specializzati (e qui faccio il mea culpa); un altro discorso è autocostruire i cavi, o i diffusori, o i tavolini, tutte cose che ho autocostruito innanzitutto per piacere personale e poi perchè mai avrei trovato il tavolino come mi serviva e se lo avessi trovato non me lo sarei potuto permettere; come non mi sarei potuto permettere i diffusori!

ciao
 
da88 ha scritto:
Scusa ma non sono daccordo, un conto è andare al super magazino e comprare a prezzi stracciati danneggiando i rivenditori specializzati (e qui faccio il mea culpa)
ciao

E perchè uno dovrebbe sentirsi in colpa?
Un conto per me se uno va nel negozio specializzato a fare prove e sessione di visione-ascolto e poi compra al supermercato o su internet per risparmiare. Ma se uno sa già cosa comprare perchè si deve sentire in colpa a risparmiare?
 
Ma credo che sul D Pro logic II non si sappia che.....

il povero ignaro personaggio che ha fatto l'affermazione di cui sopra ha detto la verità. I dischi D pro logic II non esistono sul mercato, ma potrebbero tranquillamente essere introdotti poiche' esiste un encoder D PLII. Questo encoder consente la registrazione su due canali analogici di un segnale multicanale con risultati oserei dire eccellenti (sentire per credere...vero Emidio ;) ? ) Questi risultati sono a mio parere, dal punto di vista timbrico musicale, superiori a quelli ottenibili con il DD. Vi invito quindi a rileggere vecchi articoli dove Emidio ed io abbiamo parlato di cio'. Purtroppo Dolby ha deciso di rilasciare tale encoder. Vi lascio immaginare le applicazioni, in ogni caso in quegli articoli troverete qualche indicazione. ;)
 
Ultima modifica:
DPLII .... Ma a che serve ?

Scusate l'ignoranza ma mi vorreste spiegare a che serve il DPLII , il mio ampli e' un po' datato e non permette tale decodifica, ma non mi pare di aver mai visto software con tale codifica. :mad: :mad:

Mi pare che ci staimo facendo pendere la mano da trovate commerciali utili soltanto a fare diventare obsoleti gli apparecchi posseduti.

Dal DD e dal DTS non mi pare che ci siano novita' degne di nota anche l'ES non mi pare che abbia portato quella ventata di novita' che tanto si decanta per non parlare dei 96 khz o superiori che mi sembrano come lo specchietto per le allodole.

Ciao

Peppe
 
Emidio anche sei dall'altra parte del mondo invece di inserire tanti big grin, rispondi visto che hai ancora il disco che mi dovevi copiare. Chi ha orecchie per intendere, intenda! ;)
 
Re: DPLII .... Ma a che serve ?

peppemar ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma mi vorreste spiegare a che serve il DPLII , il mio ampli e' un po' datato e non permette tale decodifica, ma non mi pare di aver mai visto software con tale codifica. :mad: :mad:

Mi pare che ci staimo facendo pendere la mano da trovate commerciali utili soltanto a fare diventare obsoleti gli apparecchi posseduti.

Dal DD e dal DTS non mi pare che ci siano novita' degne di nota anche l'ES non mi pare che abbia portato quella ventata di novita' che tanto si decanta per non parlare dei 96 khz o superiori che mi sembrano come lo specchietto per le allodole.

Ciao

Peppe

Ahi Ahi
Questi appassionati di Home Theatre dell'ultim'ora...:p

Ma è possibile che nessuno abbia mai posseduto un amplificatore con decoder dolby pro logic?
Il mio primo approccio con l'ht è cominciato proprio da questo punto.
Televisore 4:3, videoregistratore, ampli pro-logic e via a guardare tante vhs registrate con traccia audio stereofonica dalla quale era possibile estrarre un segnale Dolby sourround tramite i bravi decoder integrati nell'ampli. Si riusciva ad ottenere un canale centrale separato (anche se non totalmente) dai due frontali e i due canali posteriori erano in realtà monifinici e drasticamente tagliati in frequenza.
Il dolby pro-logicII non è altro che un'evoluzione di quel dolby pro logic che molti non hanno mai avuto. Dunque anch'esso estrae un segnale "Pseudomulticanale" da una traccia analogica, per lo più incisa nelle videocassette o trasmessa dalle emittenti nazionali.
Dunque si può considerare semplicemente un'evoluzione per tutti quelli che sono soliti accendere l'impianto anche per il film trasmesso dalla rai.

Ciao
 
Re: Re: DPLII .... Ma a che serve ?

VINICIUS ha scritto:

Il dolby pro-logicII non è altro che un'evoluzione di quel dolby pro logic che molti non hanno mai avuto. Dunque anch'esso estrae un segnale "Pseudomulticanale" da una traccia analogica, per lo più incisa nelle videocassette o trasmessa dalle emittenti nazionali.
Dunque si può considerare semplicemente un'evoluzione per tutti quelli che sono soliti accendere l'impianto anche per il film trasmesso dalla rai.

Ciao



ahaahahahahahah......Vinicius sei proprio forte, praticamente il DPLII e come Silvan per magia estrae un audio multicanale da un segnale analogico :D :D .

A saperlo prima , adesso arrivo a casa e butto l'ax1 dal balcone, mi compro un bel denon 1802 o un onkyo con il dplII , sai che goduria ...ahahahahahah

Ciao va' :mad:
 
Top