• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dolby 3D vs RealD 3D vs XpanD

talonkarrde ha detto:
Non ero al centro ma al lato del blocco di posti centrali sestultima fila, e insomma tutto ciò che 'usciva' dallo schermo era sfocato, sdoppiato!

ecco il problema...RealD laterale...no good...se ho studiato bene il RealD ha bisogno di un particolare schermo che si chiama silverscreen che aumenta la luminosità ma tale "gain" non è omogeneo in sala...ergo lo apprezzi bene dai posti centrali...lateralmente comporta un peggioramento...per gli occhiali dovresti provare a mettere le lenti a contatto!

posto anche io le mie impressioni...ho avuto modo di provare tutte e tre le "tecnologie":

1° film visto in 3D:
Cinema: Multiplex Cineland Ostia (Roma)
Film: Viaggio al centro della Terra
Occhiali: Dolby 3D

Diciamo che l'effetto 3D non era niente male, anche se è un film nel quale il 3D viene usato prettamente per impressionare il pubblico (oggetti che ti vengono contro, uccelli che ti svolazzano vicino...). Unica cosa negativa la luminosità del film...si faceva fatica a distinguere nelle scene buie i dettagli.

2° film:
Cinema: Cinema Moderno Anzio (Roma)
Film: Avatar
Occhiali: XpanD

Niente male come effetto 3D (in questo caso ovviamente usato per dare profondità alle immagini e non per "fesserie"). La luminosità del film era superiore sicuramente al Dolby 3D ma cmq risultava scura per i miei gusti. Gli occhiali mi sono risultati scomodi ed estremamente pesanti e alla fine del film un pò gli occhi mi davano fastidio...magari questo dovuto dalla durata del film (nel quale oltre tutto non è neanche stata fatta mai una pausa)

3°film:
Cinema: Lido Multisala Anzio (Roma)
Film: Scontro tra Titani
Occhiali: RealD 3D

Occhiali leggerissimi, comodi. La luminosità del film mi è sembrata migliore degli altri 2 casi. Unica cosa negativa (non sò se per via del film o della tecnologia usata) alcune scene in forte movimento non si riusciva a distinguere un cavolo (era sostanzialmente un'ammasso di colori buttati lì).

Certo non sono un'esperto del settore, è anche vero che bisognerebbe provare tecnologie diverse con lo stesso film però da "ignorante" in materia io personalmente preferisco l'opzione RealD 3D...anzi se proprio devo essere sincero adesso come adesso preferisco vedermi i film nel mio "cinema" casalingo in bluray e in 2D hihihihi ma questa è altra storia :D

Ultima modifica:
Concordo con te sia sul blu ray visto in casa in 2d, visto che il 3d a mio parere è una tecnologia che non è ancora maturata, e concordo anche sulla tecnologia Real 3D che dovrebbe essere la migliore.

Holodoc ha detto:
Personalmente prenoto posti piu' lontani possibile dallo schermo. Se lo schermo e' lontano l'effetto 3D sara' per forza minore: al limite vedo quasi 2D ma non esco con la cefalea!!!

Holodoc
1) emh... guarda che ormai è noto che l' effetto 3D sia nettamente maggiore se ci si allontana dallo schermo :D
Provaci, vedrai che allontanandoti (mantenendo lo sguardo sullo schermo) la profondità di campo aumenterà progressivamente man mano che ti allontani ^^

2) gli UCI cinema hanno le sale 3D peggiori del mondo !!!
Silver Screen e proiettori di bassissima qualità (e prezzo).
Resa cromatica tendente al grigio.
Schermi piccoli.

3) In italia, la tecnologia con gli occhiali attivi, nei cinema non è più permessa dalla legge.
Il motivo è che gli occhiali attivi non si possono sterilizzare dopo ogni singolo utilizzo (perchè si rovinerebbero i filtri ottici), e quindi ti passi i batteri e le malattie (come ad esempio la congiuntivite) ^^

Ultima modifica:
ragazzi ritiro fuori questo topic.
vorrei andare a vedere star wars venerdi prossimo, ma vorrei scegliere la migliore sala possibile. io sono a roma mi consigliate voi?

grazie

ieri sera sono andato al The Space parco de medici (realD). Il lavoro che hanno fatto su star wars per portarlo in 3d mi è sembrato molto buono se raffrontato con gli altri film che ho visto finora (harry potter e sanctum), anche se c'era un po troppo ghosting sulle immagini veloci (ad esempio le spade laser erano inguardabili)