posto anche io le mie impressioni...ho avuto modo di provare tutte e tre le "tecnologie":
1° film visto in 3D:
Cinema: Multiplex Cineland Ostia (Roma)
Film: Viaggio al centro della Terra
Occhiali: Dolby 3D
Diciamo che l'effetto 3D non era niente male, anche se è un film nel quale il 3D viene usato prettamente per impressionare il pubblico (oggetti che ti vengono contro, uccelli che ti svolazzano vicino...). Unica cosa negativa la luminosità del film...si faceva fatica a distinguere nelle scene buie i dettagli.
2° film:
Cinema: Cinema Moderno Anzio (Roma)
Film: Avatar
Occhiali: XpanD
Niente male come effetto 3D (in questo caso ovviamente usato per dare profondità alle immagini e non per "fesserie"). La luminosità del film era superiore sicuramente al Dolby 3D ma cmq risultava scura per i miei gusti. Gli occhiali mi sono risultati scomodi ed estremamente pesanti e alla fine del film un pò gli occhi mi davano fastidio...magari questo dovuto dalla durata del film (nel quale oltre tutto non è neanche stata fatta mai una pausa)
3°film:
Cinema: Lido Multisala Anzio (Roma)
Film: Scontro tra Titani
Occhiali: RealD 3D
Occhiali leggerissimi, comodi. La luminosità del film mi è sembrata migliore degli altri 2 casi. Unica cosa negativa (non sò se per via del film o della tecnologia usata) alcune scene in forte movimento non si riusciva a distinguere un cavolo (era sostanzialmente un'ammasso di colori buttati lì).
Certo non sono un'esperto del settore, è anche vero che bisognerebbe provare tecnologie diverse con lo stesso film però da "ignorante" in materia io personalmente preferisco l'opzione RealD 3D...anzi se proprio devo essere sincero adesso come adesso preferisco vedermi i film nel mio "cinema" casalingo in bluray e in 2D hihihihi ma questa è altra storia