La soluzione è in effetti più semplice e di quanto sin qui descritto. Il reticolo di 16 milioni di pixel è solo ad appannaggio dello scaler che provvederà ad attivare solo 8.3 milioni dei 16 a disposizione. Il tempo di switching di ogni micro specchio è di 15 millisecondi. La possibilità di muovere la matrice nativa in alto e verso destra permette ..........[CUT]
No non è così , è proprio questo quello che contesto.
È esattamente il contrario.
I 16ml sono su schermo , gli 8ml sono ad appannagio dello scaler che dovra fare un lavoro immane per non fare danni.
Non puoi spegnere un pixel a piacimento , se lo spengi il pixel diventa nero.
Su schermo ci sono 16ml di pixel , non ci sono cavoli
guarda per esempio quell'immagine che hai postato sull'altro thread,
c'è una matrice 3x3 pixel (9 totali) che shiftata genera REALMENTE SU SCHERMO 25 pixel (5x5) ovviamente perde molta risoluzione perchè sono solo 3 righe e 3 colonne, la prima si perde sempre, ovvio che su 2716x1528 perdi solo i bordi esterni.
Lo scaler processa 2 immagini la cui risoluzione è per singola immagine esattamente la metà del 4k ovvero 4ml di pixel.
Con 2 immagini si processano quindi 8mldi pixel per creare il 4k.
Una volta che però l' attuatore ottico le fa sovrapporre si genera una GRIGLIA SU SCHERMO DI 16ML DI PIXEL.
Lo scaler non fa altro che calcolare tutti i possibili incroci e generare le 2 semi immagini in maniera tale che sui 16 ml di pixel su schermo venga riprodotta una immagine 4k più fedele possibile all'originale utilizzando i pixel in eccesso per compensare gli errori generati dalla sovrapposizione di 2 macropixel e Delle iterazioni inevitabili dei 3 di pixel generati dagli incroci.
Ora i vobulati non NON sono in grado di controllare singolarmente ogni singolo pixel ma a gruppi collegati ( credo che siano 6 limitrofi ma devo controllare meglio), quindi la bontà dello scaler non fa altro che ottimizzare l' immagine affinché le iterazioni con i pixel limitrofi siano il meno invasive possibile, e il più vicine all' originale .
Quindi ricapitolando :
Lo scaler gestisce 4k (2k+2k)
I pixel su schermo sono invece 16,6 ml gestiti a gruppi contigui.