DLP vs LCD intorno ai 2600€

Perdonatemi se aggiungo la mia personale opinione/esperienza che cerco di riassumere alla bell'e meglio per non tediarvi oltremodo.

La fissa dell'home theater a base di proiettore m'e' venuta un anno e mezzo fa, circa. Non avevo mai visto un proiettore in funzione prima. In origine ho ovviamente acquistato quante piu' riviste possibile e visitato molti siti internet. Il confronto tra macchine sulla base dei dati tecnici forniti dal costruttore e' la cosa piu' immediata da fare, ma presto ho capito che e' anche la piu' sbagliata perche' i dati tecnici non forniscono alcuna indicazione sulla qualita' delle immagini.
Sono andato a vedere un LCD Sony, il famoso VWP10HTqualchecosa (o come si chiama lui). L'immagine grande faceva il suo bell'effetto ma... mia moglie dopo 3 secondi di visione s'e' andata a fare un giro in altri settori del negozio. Motivo: l'unica cosa bella erano le dimensioni dello schermo.
Poi ho visto un paio di DLP, il Davis Cinevision, e il Sim2 HT200, dei signori DLP, specie quest'ultimo che si vedeva davvero molto bene. Dopo averli pero' visti una seconda volta sono venuti fuori quasi tutti i difetti: arcobaleni, zanzariere, solarizzazioni, aliasing e chi piu' ne ha, piu' ne metta.
Nel contempo, per pura curiosita', visto che non avevo "assolutamente" intenzione di mettermi in casa una bestia di tritubo, davo un'occhiatina a qualche tritubo. Ebbene bisogna capire una cosa secondo me di fondamentale importanza: un tritubo di media qualita' tarato maluccio produce un'immagine di gran lunga piu' gradevole all'occhio umano della maggioranza (tutti?) dei digitali al di sotto dei 20-25 milioni, ehm, 10-12mila euro. :D
Voglio dire, mi son fatto accendere un Sim2 450, con lenti notoriamente in plastica. Era freddo, per cui la convergenza non era perfetta e anche una volta caldo il blu era un po' fuori, ma l'immagine era cosi' gradevole e appagante da far dimenticare il pur ottimo HT200 visto pochi minuti prima. Ah, dimenticavo di dire che il tutto passava attraverso il duplicatore del 450 che, notoriamente, combina cose indicibili sul segnale in ingresso.
Decisi allora di approfondire le mie conoscenze tecniche e teoriche e capii che non c'era scampo: o aspettavo l'evoluzione della tecnica sui DLP (quanti anni?) o mi accattavo un tritubo.

Morale della favola: chi vuole comprare un proiettore dovrebbe fare "i compiti a casa" e osservare, leggere, capire e fare i conti con se stessi. Alla fine, purtroppo (o per fortuna), la scelta e' quasi obbligata e non prevede la sigla LCD.
Io ho dovuto penare parecchio per acquistare il proiettore e ho dato fondo a quasi tutti i risparmi (le pazzie se si fanno, si fanno bene :p ) e, per fare un esempio, la mia auto e' una Ford Fiesta 1100 con 10 anni e 210mila Km sul groppone! Quindi, sono tutt'altro che ricco.
La mia opinione e' che, probabilmente, chi puo' spendere oggi 5milioni per un LCD, puo' regolarsi in maniera da spendere qualcosina in piu', semmai qualche mese dopo o con un po' di rate in piu', e mettersi in casa una macchina di tutt'altra levatura. Voglio dire: 5 milioni comunque non sono patatine e non tutti possono spenderli !
Agli occhi di chi puo' appena permettersi un TV da 21", 5 milioni sono un'enormita' gettata dalla finestra per un lusso inutile.

Per chiudere aggiungo che in ogni caso apprezzo e rispetto l'acquisto di persone come Body: l'unico metro della sua soddisfazione ce l'ha in mano lui. Spero solo che abbia fatto quelli che io chiamo "i compiti a casa" prima di decidere.

E chest'e' ! :D
 
Originariamente inviato da Romano Consul
si, che il prodotto cambia! :eek:

solo che ... sai com'è... sei sempre abituato a parlare di HDTV, invece, parlando della rivista, anche in redazione, solitamente non si usa mai la sigla, ma sempre "Digital Video"!!! :cool:

ecco come accade!

comunque hai ragione!


ciao
Romano

Solo su queste inezie ti si può beccare in castagna :)
Comunque da oggi posso dire che una volta ho corretto Romano Consul :D:D:D
 
X Sisco

X Body

<< Oppure ora leggo di questo nuovo PLus piano da 2900$, cioè poco meno di 6 milioni: lo vogliamo recensire? >>

Sul forum di AF ho letto che è stato acquistato a 3499 Euro spese di spedizione incluse in Germania (circa 6.800.000£).
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Grandi!!
E il sito qual'è?

Domanda n.2 = la garanzia per la Plus vale anche se acquistato non in Italia?

Grazie
Body:)
 
Risposte

Caro Body,
mi fa piacere che tu mi chiami "signore": spererei di esserlo, ma non ne posso essere sicuro. Un po' meno se lo fai per prendere le distanze...
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Salve sign. Manuti, dico signore perchè quando la conobbi non mi sembrava proprio della mia età, un segno di rispetto.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Se leggi ogni tanto quello che scrivo su DVHT dovresti avere incontrato frasi del tipo "A nessun fa piacere buttare i propri soldi", "Credo ci voglia rispetto per chi li guadagna onestamente", "Non ha senso spendere di più quando si può trovare con meno" e così via. Siccome sono ripetitivo e mi sto anche un po' rin...endo, non dovrebbe essere difficile trovare posizioni come questa nei miei articoli.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Sì e infatti concordo che neppure a me piace buttare via i soldi.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Non ti do' la mia dichiarazione dei redditi, ma ti assicuro che ho un reddito assolutamente nella media, non possiedo ancora una casa e ho due figli da crescere.

Quindi figuriamoci un po' come possa essere fautore di spese pazze.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><

La mia era per dire che anche io amo molto l'HT, però ci sono persone magari pronte a spenderci tutto e altre che ci vogliono spendere di meno, cercando compromessi.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Capisco perfettamente la tua posizione perché l'ho sempre avuta anch'io da solo lettore e non collaboratore: solo che ti rendi conto che esiste anche (purtroppo o per fortuna non so, grazie a Dio non sono invidioso) un sacco di gente che spende cifre impressionanti per questo hobby. Anche se non li ha: fa le rate e cose del genere.
Io sono il primo, perché avendo questa passione, investo cifre che non sarebbero adeguate al mio tenore di vita (tutto è relativo!), fortunatamente con l'appoggio della mia famiglia, che condivide.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Ecco io per esempio per modo di fare della mia famiglia non prenderei mai una cosa a rate, o i soldi ce li ho o non ce li ho.
In questo momento , diciamo in questi mesi, sto cogliendo la palla al balzo per fare il grande salto per il proiettore perchè:
a) ho vinto un concorso pubblico e il destino ha voluto che neppure oggi passati due mesi mi abbiano accreditato lo stipendio; il che vuol dire che entro la fine di Febbraio prenderò tre stipendi insieme;
b) fra pochi giorni mi laureo e dalla mia famiglia avrò la possibilità di ricevere prevalentemente soldi;
con queste due circostanze io pensavo con a disposizione una cifra di circa 6 000 000 di prendere il proiettore e se possibile anche un ottimo HTPC. Certo potrei prendere solo il proiettore e aspettare però io mi accontenterei anche di qualcosa di usato come proiettore e questo per dirle che non sono contro le cose usate!
Il problema sta nel fatto che quando vedo un annuncio di qualcosa di usato e lo confronto con i prezzi del nuovo non c'è tutta questa convenienza e poi bisogna vedere sempre come è tenuto l'usato, perchè anche Ercoli se non sbaglio si lamentava del fatto che a comprare CRT usati oltreoceano i rischi non sono pochi. Il proiettore mi sembra una cosa un po'delicata.
Comunque rimane il fatto che io non sono un tipo che fa rate o cambiali o cose del genere.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Ma tutto questo non c'entra nulla con gli LCD.

Che per me, e ti sottolineo per me (tant'è che c'è una montagna di gente che se li compra e vive felice), SONO SOLDI BUTTATI.

Ossia: per me, e ti ripeto ancora per me, spendere soldi in un LCD, non importa se sono 5 milioni o 20, significa APRIRE LA FINESTRA E BUTTARLI FUORI.

Perché i risultati che si ottengono sono lontani da un vero home theater.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Su questo posso essere in parte d'accordo, ma spesso bisogna scendere a compromessi. Ora lei ovviamente avrà molta più esperienza, ne avrà viste di cotte e di crude e quindi dei difetti le balzeranno subito all'occhio, ma per me che come tanti non ho proprio l'occhio l'immagine degli attuali LCD non è proprio inguardabile; ha dei limiti questo lo ammetto anch'io.
La domanda però è la seguente: io ho visto molti LCD che mi hanno fatto schifo, tuttavia devo dire che gli LCD Sony a partire dal VPL-HS1 però non collegabile al PC fino al CS2 che provai collegato al PC (ora c'è il CS4) non sono come gli altri che mi è capitato di vedere tipo Sharp o Epson; ha mai provato ad attaccare un LCD della Sony a un HTPC per vedere il risultato?
Io stesso le giuro che quando nella prova che feci con il CS2 passai da un collegamento S-video a un marantz a un portatile (quindi senza una scheda video eccezionale) rimasi stupito dalla diversità di resa!

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Come risolvi la cosa? Con un po' di ingegno: il primo CRT che comperai lo presi nell'azienda per la quale lavoravo: era lì inutilizzato e pagai ben 1.5 milioni per averlo. Tu hai cercato cose del genere o preferisci dire che non hai un euro? Hai un milione e mezzo da spendere o è troppo?
Il Marquee che ora è a casa di Romano l'ho comperato su eBay, e costa meno di un DLP: mi sono preso dei rischi, ma, amico mio, se stai fermo ad aspettare la manna dal cielo, purtroppo corri il rischio di diventare vecchio...
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><

I CRT li escludo a priori per tanti motivi (tarature, sbattimento , ingombro).
Io non aspetto mai la manna dal cielo,perchè mi sbatto parecchio per cercare e provare (parentesi: il Sony CS2 andai a provarlo a Casale Monferrato, Piemonte; io sono di Genova).

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Allora, dico sempre: pensiamo, prima di comperare, vediamo se ci sono cose usate (ho scritto valanghe di volte che è molto meglio un CRT usato da 5 milioni interlacciato di qualunque LCD: è troppo? Oggi te li tirano dietro!), cerchiamo ex-demo... qualunque cosa, ma NON UN LCD!

Se poi però tu ritieni, giustamente, andare all'ipermercato sotto casa e ti accontenti, fai bene anche tu. A me la vita non cambia.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Io non mi accontento, cerco il meglio a seconda del budget disponibile.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Però onestamente non posso non evidenziare che ci sono altre strade per me di gran lunga più soddisfacenti. Tutto qui.

Poi ognuno spegne la luce e si vede il film come vuole e con chi vuole.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Esattamente

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Prove: sai che è circa un anno che sto chiedendo un D-ILA in prova e non arriva? Sai che sono 2 che sto chiedendo CRT della Sony? Sai che ho visto il Piano all'InfoComm di giugno dell'anno scorso e lo sto ancora aspettando? Sai che sono in attesa dello Sharp 9000 e non arriva?
Non pensare che uno schiocchi le dita e ti arrivi quello che vuoi... purtroppo non è così!
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Sì però voi di HTDV non vi ho mai visto recensire prodotti sia LCD che DLP diciamo "entry level" a meno che per voi un DLP entry level sia un Plus 880 U3 che costa 8-9 milioni mi pare!!:eek:

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
COncludendo, mi dispiace non ti sia piaciuta la mia presa di posizione sugli LCD: purtroppo sono fatto così, detesto chi non le prende, le posizioni, e dice che va tutto sempre bene e tutto vale il triplo di quello che costa. Riconoscimi almeno l'onestà di motivare quello che scrivo e perché lo vedo: con i miei occhi, che non sono i tuoi.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Certamente ognuno può pensarla come vuole, però dato che è assodato che nel mondo consumer dell'HT esistono nel bene o più nel male se vuole gli LCD con tutti i loro limiti,
uno si aspetta che una rivista che tratti di HT parli anche di quelli in maniera imparziale, che non vuol dire senza critiche.
Per un momento si metta nei miei panni il giorno che ho comprato la rivista: leggo "Come scegliere il videoproiettore". Bene dico! Finalmente il buon Manuti o il Frattaroli che sono espertissimi ci daranno delle precise dritte su come scegliere CRT, DLP ed LCD.
Apro la pagina e comincia con il dire Lucchesi "NO AGLI LCD!!"; poi lei prosegue dicendo in sintesi "Guardate, i fruitori degli LCD si fanno solo del male,partiamo dai DLP!" e non considera il fatto che magari molti solo perchè non hanno i soldi o non hanno voglia di spenderli hanno in casa più LCD che DLP.
Poi che i DLP siano meglio degli LCD è un altro discorso.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Poi ognuno deve ragionare con la propria testa, che è l'unica cosa sulla quale non sono disposto a trattare.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Va bene,ma secondo me, dato che non si trattava di un post tipo questo ma di un articolo di una rivista lei avrebbe dovuto dire "Guardate, pur rimanendo dell'opinione che la spesa non valga il prodotto, per scegliere un buon LCD dovete guardare queste cose..ecc. ecc." e poi passare ai DLP.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><
Ciao e buona visione con il tuo LCD favorito!
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Non è detto che sarà per forza un LCD!
Se potrò cercherò di prendere un DLP che come resa,prezzo e prestazioni mi vada bene.

Saluti e sempre con stima;)
Body
 
Sono perfettamente d'accordo con Andrea e Romano.

Comunque sarei veramente curioso di conoscere la reazione della Sony che mi sembra non produca piu' proiettori CRT e non si decide ( per quanto ne so io )a passare al DLP !!!!!!


Saluti
Marco
 
x Body

se hai letto il forum di AF, granchio75 (alias Maurizio) lo ha ricevuto ieri ed immagino che per ora sia alle prese col suo "Piano". L'ha preso in Germania da un certo Christoph Lehner (info@kino-pc.de).

Di più... nin so'! Se vuoi sapere altro chiedi a granchio75...

Ciao...
 
Re: LCD

Spero che l'amico Body/Key riesca a "redimersi";) e si sia convinto di quale dovrà essere la "giusta strada da prendere".
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Allora mi ripeto: se posso prenderò un DLP,magari il Piano se mi va di fare una pazzia e l' HTPC in seguito.
Però se mi capita che uno mi venda un Sony CS2 o CS3 a non più di 2 500 000 magari mi tolgo lo sfizio e aspetto che i nuovi DLP con matrice 16/9 li vendano usati e calino di prezzo.
A proposito il piano ha il 16/9 come matrice nativa?


<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Se fossi in lui, piuttosto aspetterei un'altra impennata borsistica per ragranellare un capitale più consistente che gli consenta una scelta più oculata e certo più soddisfacente. Poi degustibus....:p
Ciao Key
:D
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

MInchia questa è stata una coltellata al cuore :eek:
Prima che i miei titoli risalgano da farmi guadagnare ci passeranno almeno 10 anni!!:D

Body
 
Body,
vale per il "tu" quello che vale per gli LCD: continua pure se vuoi, a darmi del lei: però rimani un punto isolato! Va bene che oramai sono vecchio e decrepito, però qualche slancio energetico ancora riesco ad averlo... ;) (adesso Romano cancella questa frase, ih, ih!).

Bene: una sola cosa. Non pretendo certo che tu abbia la collezione completa di DVHT (ma perché tutti insistono con questa "alta definzione HDTV, HVTD, HTVD e così via?), ma, mi pare un annetto fa, provai un Sony a LCD, che si chiamava CS-1.

La mia tentazione era di esordire dicendo, come un mio amico, "nomina sunt consequoentia rerum": se un proiettore si chiama "ciesse", vorrà pur significare qualcosa...;) .

Difatti manteneva tutte le promesse del nome: faceva letteralmente schifo, almeno per un livello di aspettativa media. 5 milioni, ma 5 milioni buttati.

Poi mi venne il famoso dubbio: ma chi sono io per dire alla Sony che fa cose da schifo? Lo collegai all'HTPC ed effettivamente, su una immagine da 60" (non di più...), il risultato poteva essere accettabile. Non da urlo, ma conclusi dicendo che, più o meno, se uno non poteva fare altrimenti, si poteva anche fare.
Ciò non toglie che per me comunque è un livello di aspettativa troppo basso, includendo o no la spesa.

Ti inviterei a pensare, come hai visto dal tono delle risposte del forum, che le esigenze, le possibilità e le "follie" di ogni appassionato sono variegate e molteplici.

Non si può, pertanto, scrivere un articolo su una rivista letta da tanti avendo solo l'obiettivo di una spesa di 6 milioni "todo incluido", come dicono qui a Cuba. Pur se ragionevole ed estendibile ad altri, è troppo limitativo, e servirebbe a pochi.

Quindi la valutazione va fatta in generale.

Ti assicuro che non guardo nemmeno i cataloghi degli LCD: so che sono meno cari (e la ragione è che ne vendono a caterve per le business presentation, dove davvero invece vanno benissimo), ma di DLP da 5-6 milioni in Italia non ne conosco tantissimi.

Ho provato, e spero sia (alla redazione piacendo e se Emidio ha fatto le misure) sul numero di febbraio, il NEC LT 75 Z: dovrebbe costare circa 6-7 milioni, e ti assicuro che mi ha molto soddisfatto.

Se avrai voglia e tempo di leggere la recensione, vedrai che ho considerato il fattore economico (ma non solo quello) nella prova.

Detto questo, basta, perché poi ci si ripete.

Tranquillo che rispetto il tuo punto di vista: mi rallegra non essere il solo a pensare che il cinema in casa sia diverso da un LCD, ma certo non ti tengo il broncio se te ne compri uno!
Ciao,
Andrea
 
Attento Body che...

:eek: :eek:

<< MInchia questa è stata una coltellata al cuore....>>

Emidio ti edita... :D :D :D

Letto il mio post?

Bye!

Sisco
 
Va bene e già che ci siamo....

vale per il "tu" quello che vale per gli LCD: continua pure se vuoi, a darmi del lei: però rimani un punto isolato! Va bene che oramai sono vecchio e decrepito, però qualche slancio energetico ancora riesco ad averlo... ;) (adesso Romano cancella questa frase, ih, ih!).
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

OK, parto con il te!! ;)

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Bene: una sola cosa. Non pretendo certo che tu abbia la collezione completa di DVHT (ma perché tutti insistono con questa "alta definzione HDTV, HVTD, HTVD e così via?), ma, mi pare un annetto fa, provai un Sony a LCD, che si chiamava CS-1.

La mia tentazione era di esordire dicendo, come un mio amico, "nomina sunt consequoentia rerum": se un proiettore si chiama "ciesse", vorrà pur significare qualcosa...;) .


Ah!! :eek:
Scherzo ;)

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Difatti manteneva tutte le promesse del nome: faceva letteralmente schifo, almeno per un livello di aspettativa media. 5 milioni, ma 5 milioni buttati.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Per 5 milioni lo credo bene. Il CS2 che ho provato ha una ventola che sembra quella di un Jumbo jet!!
Infatti un proiettore come il CS2 lo prenderei al massimo a 2 500 000.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Poi mi venne il famoso dubbio: ma chi sono io per dire alla Sony che fa cose da schifo? Lo collegai all'HTPC ed effettivamente, su una immagine da 60" (non di più...), il risultato poteva essere accettabile. Non da urlo, ma conclusi dicendo che, più o meno, se uno non poteva fare altrimenti, si poteva anche fare.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Infatti io scrissi: avendo provato il CS2 su uno schermo che mi dava alla distanza di casa mia tra parete e schermo 80 pollici!!
Io ho a casa 2,9 metri di distanza contati al millimetro; non penso che potrò ottenere più di un 80 pollici.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Ti inviterei a pensare, come hai visto dal tono delle risposte del forum, che le esigenze, le possibilità e le "follie" di ogni appassionato sono variegate e molteplici.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Concordo.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Non si può, pertanto, scrivere un articolo su una rivista letta da tanti avendo solo l'obiettivo di una spesa di 6 milioni "todo incluido", come dicono qui a Cuba. Pur se ragionevole ed estendibile ad altri, è troppo limitativo, e servirebbe a pochi.

Quindi la valutazione va fatta in generale.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

ok.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Ti assicuro che non guardo nemmeno i cataloghi degli LCD: so che sono meno cari (e la ragione è che ne vendono a caterve per le business presentation, dove davvero invece vanno benissimo), ma di DLP da 5-6 milioni in Italia non ne conosco tantissimi.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

E infatti! A proposito: Emidio, maledetto :D che mi hai messo la pulce nell'orecchio con questo DLP della Acer 7763P, non è che per caso lo avevate provato in qualche numero arretrato??
Nessuno di voi lo ha mai provato per uso HT?
Perchè si troverebbe a 5 250 000 spedizione compresa, però non so se presenterebbe effetti arcobaleno ed è una matrice 4/3.
La resa sarebbe migliore di un LCD Sony CS4?
La ventola scarica ho letto 40 db: che sono tipo?
Insomma l' Emidio lì ha lanciato il sasso ed è scappato lasciandomi nel dilemma; poi qui pare impossibile da trovare un proiettore DLP Acer!!
Ma il chip DMD è lo stesso per tutti i DLP?

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Ho provato, e spero sia (alla redazione piacendo e se Emidio ha fatto le misure) sul numero di febbraio, il NEC LT 75 Z: dovrebbe costare circa 6-7 milioni, e ti assicuro che mi ha molto soddisfatto.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Leggerò sicuramente anche quello, appena arriva la rivista,ma intanto qualcuno mi può parlare cortesemente di sto Acer che costerebbe qualcosa in meno in modo da potermi accattare anche l' HTPC da collegarcelo?

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Se avrai voglia e tempo di leggere la recensione, vedrai che ho considerato il fattore economico (ma non solo quello) nella prova.

Detto questo, basta, perché poi ci si ripete.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

ok.

Tranquillo che rispetto il tuo punto di vista: mi rallegra non essere il solo a pensare che il cinema in casa sia diverso da un LCD, ma certo non ti tengo il broncio se te ne compri uno!
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Io lo ripeto se posso, cercherò di prendere un DLP.
Certo però che se poi mi si offre un LCD Sony a non più di 2 500 000 beh sarebbe un bel risparmio momentaneamente in attesa che comincino a circolare DLP usati più moderni.

Saluti
Body
 
Nec LT 75

Andrea scrive:

<< Ho provato, e spero sia (alla redazione piacendo e se Emidio ha fatto le misure) sul numero di febbraio, il NEC LT 75 Z: dovrebbe costare circa 6-7 milioni, e ti assicuro che mi ha molto soddisfatto. >>

Sembra interessante e poi sul sito Nec Italia dicono che sono garantiti 3 anni presso il domicilio dell'utente con servizio di sostituzione in 48 ore. Notevole, no?!

Il prezzo dovrebbe aggirarsi di listino sui 3700€ ma in un sito americano (http://www.projectorpeople.com) l'ho visto a 2336$ (+ s.s. e tasse).

Chi ha più notizie?

Bye!

Sisco :cool:
 
Io intanto...

Va beh oh, io intanto quanto prima andrò a provare il DLP Acer 7763P che mi ha instillato nella capa Emidio e poi ti so dire!:)

Di me ti fidi?

Il prezzo si aggira intorno ai 5 milioni.

Certo che se dopo tutto sto casino mi prendo un DLP al prossimo Top appena vedo il Manuti mi dice "Chiudi gli occhi e apri la bocca" e mi ci sputa dentro!:p

Va beh, ma poi è più bello così, con tutte ste discussioni che ci stanno.

Il fatto che la matrice sia in 4/3 non credo che sia qualcosa di terribile perchè avevo visto un Davis con matrice 4/3 e non era affatto male; l'unica cosa è controllare bene se si vede l'effetto arcobaleno.
Lo proverò sia in s-video che con HTPC spero.

A presto.
Body:cool:
 
Provalo con l'HTPC, che va meglio...;)
Visto la qualità che hanno raggiunto i DMD in 4:3 (vedi sempre la prova del NEC sul prossimo numero: Emidio mi ha giurato che fa le misure e quindi si fa in tempo a pubblicarlo!), non ci sono problemi.
Certo che il 1280 x 720 è un'altra cosa... ed adesso mi spari tu, visto il prezzo dell'HT300!!!
Ciao,
Andrea


P.S. Perché mai dovrei sputarti in bocca? Sarei solo contento di aver contribuito a salvare un'innocente dalla dannazione eterna...:p :p :p
 
Una piccola domanda in proposito alla matrice

Scusa Andrea riguardo la matrice in 4/3 io avrò meno definizione o si risolve solo nel fatto che ci saranno le bande nere sopra e sotto?

Comunque come test video mi consigli qualcosa?

Io di solito porto i seguenti dvd:

"X-men" capitolo 1 per vedere il livello del nero capitolo 2 per vedere la naturalezza del viso della ragazza (questa prova è stata pensata da un'altra persona);
"Mission: impossible 2" scena del ballo in casa per vedere quanti particolari si vedono e la naturalezza del rosso dei vestiti; scena dell'inseguimento per vedere scie; scena del primo piano del viso di Tom sul precipizio per vedere i particolari (quest'ultima prova è stata pensata da un'altra persona);
"Il mistero di Sleepy Hollow" per vedere come se la cava in scene molto scure con il nero sempre
"Toy story 2" qualità generale all'inizio sul pianeta.

Prima penso che lo proverò in s-video e poi in HTPC.

Un'altra cosa: la rumorosità ho letto che è di 40db. Io il proiettore lo devo mettere sulla mensola dietro il divano ad un'altezza di 5 cm sopra. Potrebbe darmi fastidio?

Inoltre proietta dritto giusto e non verso l'alto? Perchè io ho sistemato una mensola appunto per la proiezione diretta.

Grazie;)
Body

P.S.= "..dalla dannazione eterna" :D :D minchia troppo forte! Ti soprannominerò Gandalf, de "Il signore degli anelli" :D

Appena posso allora vi dirò com'è andata e le mie impressioni.
Spero di essere di aiuto a qualche indeciso.
 
Body:
1280 x 720 > 800 x 600... no?

La matrice 16:9 sfrutta tutti i DMD, e te ne accorgi perché non vedi le bande nere sopra e sotto, ad esempio.

Cambia molto il controllo del nero fuori dai bordi, ed anche la resa sul nero (v. thread sull'HT300): ma non è mica ancora perfetto! Solo che è un passo in avanti.

DVD: andiamo un tantino fuori tema. Comunque io uso quasi sempre gli stessi: Video Essentials, Double jeopardy (Colpevole d'innocenza, sia PAL che NTSC), Dangerous beauty (NTSC), La voce dell'amore (PAL), Star trek (PAL), qualche volta 007, The wedding planner (PAL, recente), a volte MI2, ed anche un 4:3, Genitori in trappola. Ma vedo che ognuno ha i suoi: nei negozi mi capita di rabbrividire per quello che fanno vedere...

Rumorosità: l'HT300 fa 59 dB, ossia parecchio. Ma se non diciamo a quanto, non ha senso... Io la misuro ad un metro esatto, in direzione dello scarico delle ventole.

Ci sono pj che stanno sotto i 50, la media può attestarsi sui 55, più o meno.

Ma anche qui: ho visto gente che si lamentava per il Maxivideo ed il SIM2 320 HB, che sono tra le macchine più silenziose che abbia mai provato... Chiaro ancora, che se hai un bel CRT che sta a 3 metri di altezza, fai fatica a sentirlo ;) !

Se il tuo divano è normale come altezza, non ci dovrebbero essere eccessivi problemi: grosso modo fino ad un metro, un metro e 20 riesci a mandare correttamente su uno schermo che scende dal soffitto. Però non c'è una risposta standard, dipende dalle installazioni. Mi è capitato di vedere pj che "sparavano" alto ed altri ad alzo zero: ti devi adattare...

Ciao,
Andrea
 
Interessante...

Al link http://www.projectorcentral.com/consultants_corner.cfm?ci=comm_HT_brands c'è un interessantissimo articolo sul confronto tra proiettori high-end (soprattutto DLP SIM2, YAMAHA, etc...) da 10 mila e passa dollari con macchine che costano la metà... Le differenze ormai si sono assottigliate.

Riporto, per brevità, un paio di argomenti che mi sono sembrati interessanti come spunto di discussione:

<<......The result is that today, even some of the modestly priced commercial brand projectors have excellent doublers and scalers on board. For example, the deinterlacer used in the Yamaha DPX-1
($9,995) is identical to the one used in the PLUS Piano HE-3100($2,995). It is in fact the same deinterlacer that is used in the Silicon Image "DVDO" iScan Pro line doubler--which is an outstanding unit. And you may have noticed that Faroudja, a name famous in high-end home theater for top quality deinterlacing and scaling products, is now selling chipsets to commercial manufacturers. So products like the InFocus Screenplay 110 and the Mitsubishi XD200 are coming to market with Faroudja deinterlacing on board. Bottom line—the performance gap between home theater brand products and commercial products in the area of line doubling and scaling has narrowed quite a bit. Another recent development that has closed the performance gap between commercial and high-end brands is the progressive scan DVD player. When you use this type of player and send a progressive signal to the projector, the projector's internal line doubler is bypassed entirely. So for any projector that has a particularly weak line doubler on board, that flaw is simply neutralized with a good progressive scan DVD player. So the availability of high quality progressive scan DVD players at prices now well under $500 has tended to close the performance gap between high-end brands and commercial brands even further......>>

<<......For example, compare the Infocus Screenplay 110 with the Sim2 HT200DM. Both have a single 848 x 600 resolution DLP chip and have native dual mode 4:3 and 16:9. Both are rated at 600:1 contrast. The InFocus is rated at 1000 ANSI lumens, and the Sim2 is 800 lumens. Both are HDTV and 480p compatible. Deinterlacing on both of these machines is first rate. Both have accelerated color wheels to eliminate DLP rainbow artifacts. Now, the Sim2 has some features the InFocus does not have. For example, it has a power zoom and focus lens with lens shift, whereas the InFocus is a manual zoom. And most people would say it has a more artistic case design. Nevertheless, these two products are very similar in terms of light engines and performance specifications. So consumers will scratch their heads in amazement at the price difference: The Sim2 HT200DM retails for $10,995, and the InFocus Screenplay 110 is $4,999. One needs to ask the obvious question--is there something so superior about the image quality of the Sim2 over the Infocus that a typical consumer would be willing to pay an additional $6,000 for it? We don't think so. It is anomalies like this that we are trying to bring to the attention of the buying public......>>

Che ne pensate?

Bye........

Sisco :cool:
 
controrisposte

Body:
1280 x 720 > 800 x 600... no?
<<<<<<<<<<
ok


La matrice 16:9 sfrutta tutti i DMD, e te ne accorgi perché non vedi le bande nere sopra e sotto, ad esempio.
<<<<<<<<<<<
beh non mi sembra un grosso problema su uno schermo da 80-90 pollici!

Cambia molto il controllo del nero fuori dai bordi, ed anche la resa sul nero (v. thread sull'HT300): ma non è mica ancora perfetto! Solo che è un passo in avanti.
<<<<<<<<<<<<<<<<
Sarò sincero: io ho presente il Davis che si comprò viganet che se non erro era 800X600 con 500 ansi lumen ed era un 4/3.
Come proiettore mi pare avesse un po'di anni, però se riuscissi ad avere quel risultato a me andrebbe più che bene.
Tu che dici?

DVD: andiamo un tantino fuori tema. Comunque io uso quasi sempre gli stessi: Video Essentials, Double jeopardy (Colpevole d'innocenza, sia PAL che NTSC), Dangerous beauty (NTSC), La voce dell'amore (PAL), Star trek (PAL), qualche volta 007, The wedding planner (PAL, recente), a volte MI2, ed anche un 4:3, Genitori in trappola. Ma vedo che ognuno ha i suoi: nei negozi mi capita di rabbrividire per quello che fanno vedere...
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Concordo, ognuno ha i suoi, tra l'altro di quelli che hai citato non ne ho neppure uno :(

Rumorosità: l'HT300 fa 59 dB, ossia parecchio. Ma se non diciamo a quanto, non ha senso... Io la misuro ad un metro esatto, in direzione dello scarico delle ventole.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Importante!! : forse non ci siamo capiti. Immagina il divano; più indietro di 10 cm e più alto di 5 cm ci sarà il proiettore che emette 40 db: avrò fastidio?
Fin'ora tutti i proiettori che ho visto non li ho mai "sentiti", tranne il Sony Cs2, che però quando lo provai eravamo senza audio.

Ci sono pj che stanno sotto i 50, la media può attestarsi sui 55, più o meno.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Questo è 40 db.

Ma anche qui: ho visto gente che si lamentava per il Maxivideo ed il SIM2 320 HB, che sono tra le macchine più silenziose che abbia mai provato... Chiaro ancora, che se hai un bel CRT che sta a 3 metri di altezza, fai fatica a sentirlo ;) !
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Il mio starà a 10 cm dalle mie orecchie:eek:

Se il tuo divano è normale come altezza, non ci dovrebbero essere eccessivi problemi: grosso modo fino ad un metro, un metro e 20 riesci a mandare correttamente su uno schermo che scende dal soffitto. Però non c'è una risposta standard, dipende dalle installazioni. Mi è capitato di vedere pj che "sparavano" alto ed altri ad alzo zero: ti devi adattare...
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Speriamo, io la mensola ce l'ho a 105 cm da terra.
Vorrei però che l'immagine mi sparasse abbastanza in parallelo perchè non voglio un'immagine troppo alta; vedrò alla prova.
Grazie

Body
:cool:
 
Ritorniamo al discorso della calibrazione della nuova macchina SIM2, se vi interessa.

Stasera mi sono divertito a cercare la soluzione ottimale sul PAL; ed ho deciso di andare direttamente con un disco test che non fosse il Video Essentials, perché, come ho scritto svariate volte su DVHT, la cosa non è di per sé correttissima, dato che gli spazi colore PAL ed NTSC sono diversi. Ed i controlli sono generalmente interattivi, quindi…

Allora ho deciso di sfruttare i pattern di taratura THX contenuti in Star Wars Episode I. Premetto che non ho idea della loro correttezza ed univocità, però per cominciare e vedere il risultato ho deciso di usarli.

La procedura è simile all’altra: si parte dalle regolazione dei parametri “esterni”, ossia brightness, contrast, color, tint e sharpness, per poi passare alla calibrazione sul colore.

La macchina presenta una sua univocità, che è la prima volta che vedo: sul PAL si regola il tint! E vi assicuro che la differenza si vede!

Comunque, le tolleranze su brightness e contrast sono strettine, nel senso che ci sono scatti anche piccoli che producono variazioni sensibili.

Con un po’ di pazienza, si mette a punto la regolazione “esterna”.
Far convergere all’interno dei valori della Rec. 709-2 tutta la scala di grigi non è semplicissimo: come ho detto più volte, è una coperta a volte corta, perché si deve rinunciare a qualcosa da qualche parte.
Ho scelto anche stavolta la strada di cui sono convinto, ossia di accettare una certa “bruciatura” in alto, a favore di un maggiore equilibrio intorno al 40%. Una posizione, come tante altre ugualmente valide.

Il bello è che ho avuto la conferma che si possono ottenere miglioramenti notevoli regolando i tre colori primari, ma poi spostando, e questa è stata una sorpresa, anche i comandi di color e tint. In questo modo sono riuscito a trovare un compromesso soddisfacente sulla scala di grigi. Attenzione: non sul bianco al 100%, e quindi di conseguenza nemmeno sui colori primari, che sono ovviamente definiti con il livello di intensità più alto: erano abbastanza fuori, ma quello che mi premeva era trovare una scala di grigi che fosse di mio gradimento.

Ho lasciato la curva di gamma dell’altra taratura, perché era quella più equilibrata.

Finito questo passaggio, ho fatto andare svariati DVD, per vedere che succedeva: Colpevole d’innocenza, La voce dell’amore, Notting Hill, The wedding planner, Mission impossibile 2.

Ho fatto qualche piccola aggiustatina, senza guardare gli equivalenti valori di NTSC.

Rimane il problema di qualche solarizzazione, che non si riesce, su questa versione di firmware, ad eliminare (vedremo la prossima). Ma ragazzi! Che roba! È una macchina che mi sta conquistando, perché dimostra di avere una serie di pregi, a partire dal lavoro del deinterlacciatore (che elimina praticamente del tutto le scalettature) fino al controllo del nero fuori schermo, per passare poi alla resa sui mezzi toni e sulle medie luci, che ti lasciano davvero sconcertato. Bel risultato!

Non vado oltre perché altrimenti quando dovrò scrivere la recensione sarò costretto a copiare qui: fidatevi, è una gran bella macchina!
Metto qui a confronto le tarature per il PAL e l’NTSC, dicendo ancora che sono relative SOLO all’ambiente che ho usato io. Curioso vedere un valore di tint spaventosamente elevato: ma tant’è!

Taratura PAL - NTSC
Skyworth collegato in component all’ingresso component dell’HT300
Valori
PAL NTSC
Brightness: 44 44
Contrast: 58 58
Color: 52 54
Tint: 83 72
Hor. Sharpness: 4 4
Vert. Sharpness:4 4
Video type: Normal
Color temperature: User
Red: 3 2
Green: -2 -2
Blue: -6 -7
Gamma correction: Film

Buon divertimento!

Ciao,
Andrea
 
Top