• Shoot-out proiettori e TV a Bologna, Roma e Milano

    Il 13-14 novembre a Bologna, il 20 e 21 novembre a Roma e il 27 e 28 novembre a Milano, vi aspettiamo per confronti tra proiettori Hisense C3 Ultra MAx, JVC DLA-NZ700 ed Epson QB1000 e tra TV TCL P8L, Samsung M80H e... altre sorprese. Tutti i particolari in questo articolo.

Dlp TRIPLO LASER vs LCOS/D-ILA/LCD

alecs85

Well-known member
Messaggi
1,673
Località
Trieste
Buongiorno a tutti.

Apro questa discussione generale con l'intento di creare uno spazio di dibattito e confronto tra le diverse tecnologie di videoproiezione oggi sul mercato.

Negli ultimi anni, con l'avvento dei nuovi motori Triplo Laser RGB e l'evoluzione dei chip DMD accoppiati a sistemi a doppia iride, abbiamo assistito a un balzo tecnologico notevole ma non tutto è perfetto.

Spesso, nonostante le lecite opinioni condivise sulla base delle esperienze post shoot-out, le discussioni all'interno dei singoli topic ufficiali dei prodotti tendono purtroppo, per diversità di vedute, a diventare fortemente polarizzanti e mi ci metto in mezzo in tutta onestà.
Il rischio concreto è quello di deviare dal focus tecnico del thread, trasformando lo scambio di informazioni in uno scontro ideologico.

L'obiettivo di questo spazio vorrebbe essere proprio questo: evitare questi cortocircuiti e analizzare i pro e i contro intrinseci delle varie tecnologie

Per l'esperienza sul campo accumulata in questi anni (dal 2014) e gli shoot-out visti, mi piacerebbe lanciare i primi spunti di riflessione su quelli che a mio avviso sembrerebbero essere i veri piatti della bilancia:

Tecnologia LCoS / D-ILA (Sony / JVC):
-Pregi:
-Rapporto di contrasto nativo on/off elevato, nero molto basso nelle scene prettamente scure e Senza artifici software;
- pulizia d'immagine assoluta (assenza nativa di RBE e Speckle);
- software e ottiche tendenzialmente molto maturi;
- tonemapping maturo (JVC, non lo so Sony con le ultime release di videoproiettori);
-Risoluzione nativa 4k Senza vobulazione.


• Contro:
-Flusso luminoso mediamente più contenuto in modalità calibrata,
-Copertura Rec.2020 parziale e dcip3 (o ottenibile solo con filtri fisici che abbattono i lumen);
-ingombri generosi
-assenza della funzionalità 3D nei modelli d'ingresso entry level(JVC nz500 e 700) o del tutto assente (tutti i laser da serie xw5000 e successive)
-prezzo elevato;
-rumorosità talvolta più elevata rispetto a triplo laser.
-ottica motorizzata e memorie non sempre garantite nei modelli entry level Sony, JVC ok da questo punto di vista.
-nessuna presenza motion flow avanzato (a chi piace) nei modelli JVC entry level.

Tecnologia DLP Triplo Laser (Xgimi / Valerion / Hisense):
• Pregi:
-Flusso luminoso dirompente ideale per gestire schermi di grandi dimensioni in HDR,
-contrasto ANSI elevatissimo che dona una tridimensionalità eccellente alle scene a medio-alta luminosità
-copertura colore Rec.2020 95% e cinematografica dcip3 completa
-pieno supporto al 3D
-risoluzione vobulata ormai sovrapponibile al 4k nativo
-bassa rumorosità
-ottiche intercambiabili (Valerion Max)
-memorie formato e ottica motorizzata
-motion flow e compensazione movimento di buona fattura.
-tonemapping di buona fattura e compatibilità con metadati dinamici completa.
-ingombri e peso talvolta contenuti rispetto a controparti (TNM senza supporto pesa 8kg).
-prezzo talvolta concorrenziale (kickstarter) rispetto a controparte

• Contro:
-Limiti nativi della tecnologia quali l'effetto arcobaleno (RBE) per chi ne è sensibile. -presenza di speckle/glitter legata a stretto giro al tipo di telo utilizzato
-algoritmi software di gestione dinamica del nero (DBLE/Iride) in fase di affinamento.
-software non maturo


Tecnologia 3LCD (Epson):
• Pregi:
-Assenza di effetto arcobaleno,
-ottiche motorizzate eccellenti e tiro ottica ampissimo
-ottimo contrasto nativo sui nuovi pannelli (es. QB1000) tra 4000:1 e 7000:1 in base a posizionamento ottica.
-Tone Mapping dinamico efficiente.
- luminosità elevata ideale per schermi ampi

• Contro:
-Mancanza di supporto 3D nei modelli recenti,
-risoluzione percepita talvolta meno tagliente rispetto ai DLP e LCOS/d-ila
-copertura dello spazio colore DCI-P3 ferma all'85%.
-ingombro e peso elevati

Questo così di getto e in sintesi.

Credo che nel 2026 non esista più una tecnologia "migliore in assoluto", ma che la scelta dipenda quasi interamente dall'ambiente di installazione (living vs sala dedicata), dalla dimensione dello schermo, dalla sensibilità visiva personale e dal tipo di materiale che si intende visionare.

Lascio a voi la parola.
 
Ultima modifica:
Il punto non è sindacare sulle singole voci menzionate, ma sul peso ponderato che hanno nell'esperienza di visione media. E' chiaro che l'abbondanza di lumen valga da sola quanto tutti gli altri pregi del dlp (e stesso dicasi per i difetti). Lumen che si trovano ovviamente anche su Lcos, spendendo però ben altre cifre..
 
Il contrasto
nelle scene scure sugli lcos è molto alto non molto basso, il contrasto migliore lo si ottiene proprio nelle scene a basso apl.
 
credo volesse intendere 'nero molto profondo'... si è espresso male
 
Ultima modifica da un moderatore:
Interessante comparativa, anche se io avrei rivisto la classifica. Al primo posto avrei visto il Sony xw5100 (Bravia 7) a pari merito col JVC NZ700 (non per me però...facendo anche gaming il Sony è di gran lunga avanti, mentre sul cinema li vedo a parimerito a seconda dei gusti...io che amo il dettaglio fine del Reality creation prenderei comunque il Sony, e ne ho avuto una ulteriore conferma nella demo di Roma).
Riguardo invece la classifica nel rapporto qualità-prezzo, penso sia sostanzialmente inutile: per me RBE e speckle, e instabilità generale della macchina possono essere così gravi da non giustificare più di 4000€ per il Gimi, per un altro invece potrebbe andar bene il prezzo attuale.
Detto ciò, ho apprezzato molto la tipologia di intervento del recensore, che ha davvero messo a nudo pregi e difetti di ogni macchina, con professionalità e dovizia di particolari.
 
Non avrei scommesso sul Sony vincitore, ma si tratta comunque di una classifica fatta di giudizi soggettivi.
Risultati molto vicini EPSON a parte.
Coi JVC si va forse più in sicurezza della soddisfazione finale per un'utenza più ampia, Xgimi è molto buono, ma non per tutti
 
Sul TITAN Noir Max :

Speckle e RBE fanno la differenza, soprattutto se non si vuole cambiare schermo, in questo contesto chi parte da zero e deve fare un setup nuovo parte avvantaggiato.... mentre per quanto riguarda RBE bisogna fare i conti con :

-Dithering più pronunciato con filtro ANTI RBE acceso e alcune anomalie durante la visione delle scene a basso IRE (Da 1% a 20% IRE)
- eliminazione RBE non ancora all'avanguardia come Valerion Max.

Sul Sony :
già Sony xw5000 mi era piaciuto moltissimo, visto per ben 2 volte sia quando fu annunciato nel 2022 (vado a memoria) sia nel 2024 assieme a nz500 e devo dire che mi piaccue di più Sony....non dubito assolutamente che il 5100 sia una macchina abbastanza completa con (credo) prestazioni HDR finalmente convincenti, corretto?

JVC non ha bisogno di ulteriori commenti, son macchine che hanno raggiunto una maturità concreta e fanno felici quasi tutti.

Epson ehhh Epson , quanto mi dispiace per loro però non si può dire che non ci abbiano provato con qb1000 🥲.

Dlp ha fatto passi avanti abbastanza tangibili, seppur non siano macchine da consigliare a scatola chiusa.

JVC e Sony alla fine possiamo credo consigliare a scatola abbastanza chiusa.

Epson idem come dlp, non a scatola chiusa.

Resto curioso sulle prossime mosse.
 
Confermo che il Sony xw5100 ha - finalmente - un DTM vero, come i competitor. Per il resto è del tutto identico al xw5000. Ma in ogni caso, credo sia sempre meglio affidarsi a un processore o madvr+htpc, considerando anche tutte le funzioni extra e le possibilità di personalizzazione di cui dispongono questi strumenti.
 
Ai tempi della dicotomia Sony Vs JVC, ho sempre preferito Sony perchè privilegiavo quel tipo di colore ed immagine. Dopo il Matrici gate, mi è rimasto qualche timore anche se sembra che il NON problema sia stato risolto.
In questa classe di proiettori non credo di trovare un vincitore assoluto, ogni protagonista ha vantaggi e svantaggi che lo fanno preferire ad altri in funzione delle esigenze del singolo.
Ad esempio il Sony non ha l'ottica motorizzata, per chi ha uno schermo cinemascope lo trovo un limite (anche se ha il ridimensionamento digitale dell'immagine 16:9).
Il JVC è poco luminoso per schermi grandi, senza Motion Flow e senza 3D.
Il Titan RBE e Speckle
 
Concordo su tutto Stazzatleta. Una sintesi definitiva, direi.
[Il Matrici gate è un neo che difficilmente si dimentica...su macchine che all'epoca costavano più di una automobile! In ogni caso, io sono a 1600 ore sul mio Xw5000, contrasto misurato giorni fa 9500:1. Alleluja!]
 
Un procio esterno indubbiamente aiuta a chi vuole il MEGLIO Senza Compromessi.

Macchine Senza processore devono contare sul proprio hardware ognuno con il suo approccio e il proprio DTM.

Sul matrici gate, dovremmo essere ok dalla serie xw5000 in poi.... l'unico che faceva indagini di un certo tipo sui Sony e monitoraggio serie xw5000 era Ekki Schmitt di cine4home, ma ahimè non c'è più.
Se dovessi prendere Sony mi sentirei nuovamente sereno, ma io ero rimasto scottato con un 45es, non con proiettori da oltre 8/10k🥲.
 
A proposito di processori esterni, ma mica riescono a sopperire la mancanza di luminosità della macchina? E se si in che modo?
 
Per quanto riguarda il Sony 5100 ritengo inaccettabile che un proiettore di costo e classe simile non abbia l'ottica motorizzata, una caratteristica che si trova su proiettori che costano la metà. Questo perché tale funzione è utile non solo per chi ha uno schermo 21:9 ma anche in fase di installazione per regolare il fuoco stando vicino allo schermo. Vorrei poi capire quale sarà il futuro dei proiettori Sony visto che anche questo settore fa parte della società fatta con TCL (in cui quest'ultima ha la maggioranza). Produrranno nuovi modelli lcos? O rimarchietanno proiettori TCL (DLP)?
 
Ciao, quoto Franco per l'ottica motorizzata mancante, che si estende anche al recente Epson LS7500 a mio parere.

Vedendo la storia di Sony nei videoproiettori, che ha sempre prodotto ottime macchine lo sottolineo, un altro parametro di valutazione potrebbe essere oltre le caratteristiche delle varie tecnologie, l'assistenza post vendita, non meno importante del prezzo di acquisto.

Oggi abbiamo realtà cinesi affermate con ottime affidabilità e assistenza nel campo della robotica volante, la DJI è leader nel settore consumer, con garanzia estese denominate care refresh, vengono fatti paragoni con la Apple in altri ambiti, le realtà emergenti nella videoproiezione o quella delle TV potrebbero evolversi anche in questi aspetti, la speranza possano raggiungere una affidabilità e assistenza di buon livello, ma anche nel caso di Sony abbiamo avuto defezioni.

Se invece ci troveremo di fronte a prodotti con obsolescenza programmata, questo per qualsiasi brand, spingendo a una sostituzione continua tipo gli smartphone, ci sarà da cercare una estensione di garanzia sul prodotto.
 
Ultima modifica:
Top