• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLP = futuro della videoproiezione?

lanzo ha scritto:
paobel, naturalmente il digitale

però personalmente ho scelto la strada "poca spesa molta resa" non avendo scrupoli ad attaccare 50 kg al soffitto e considerando un divertimento la fase di taratura

le sfumature sono poche é vero ma dal momento che grazie al mercato i crt stanno costando una stupidata, io con 2000 euro tiro avanti almeno fino al 3 chip casalingo o quello che verrà

nella tua installazione, te l'ho detto, riducento leggermente le dimensioni dell'immagine il risultato é fenomenale, però a 250cm se non ricordo male, abbiamo notato tutti alcuni dettagli squadrettati, tipo le stelle nello spazio in SW, cazzate naturalmente se confrontate ai pregi, ma non sono d'accordo sul fatto di demonizzare il crt come una macchina solo difficile, invece con alcuni accorgimenti ci si tira fuori sempre qualcosa di buono, basta sapere cosa stai facendo o sbagliare per poi imparare come sto facendo io

e poi... mi lasciate dare i miei messaggi subliminali in santa pace? come upgrado poi!? ;)
Ciao Giordano, a parità di tutto io invece sceglierei l'analogico...e GUAI A TE se non ti decidi a mostrarci l'upgrading in tempi brevi, pena il subdolo e progressivo sabotaggio delle staffe con cui lo reggi (eh eh eh parlo del VPR, ovvio, cossa credevi...?)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: stiamo girando intortno al problema!

erick81 ha scritto:
Ok Rino, ma i discorsi che si stavano facendo sono, IMHO, leggermente differenti (continuo con la saga degli esempi automobilistici cominciata da AlbertoPN):

poniamo che il 12K sia una Porsche 911 Turbo (trazione integrale, PorscheStabilityManagement, ...) e che l'ipotetico 7" sia la 911 GT2 (derivata dalla "Turbo", ma con la sola trazione posteriore, motore potenziato, assenza quasi totale di aiuti elettronici). Ora, non ci sono dubbi su quale prodotto sia migliore come valore assoluto e prestazioni, ma, di certo, in un giro al limite, la maggior parte delle persone otterrà tempi migliori con la più "tranquilla" Turbo, inferiore in senso assoluto, ma più facile da gestire.

In sintesi, che me ne faccio di una GT2 se, per le mie capacità di guida (e della stragrande maggioranza degli automobilisti), vengo superato da automobili "inferiori"??

Riccardo:)

Certo che il discorso è corretto ed equilibrato, così come è lecito chiedersi se è conveniente puntare su di un qualcosa che se poi non bene a punto può risultare "nettamente" inferiore alle aspettative e quindi anche inferiore ad oggetti con altre tecnologie più plug_and_play.

Rimane però, ancora insoluta, la questione che esite sempre chi continua a pensare e a giudicare un top DLP tipo lo Sharp 12k superiore a qualunque CRT 7". Pensiero "coraggioso" questo! IMHO, non credo proprio!
Ad ogni buon modo, non credo che possiamo sempre risolvere con affermazioni del tipo: "Lascia giudicare i tuoi occhi"... altrimenti tutto questo 3D non ha assolutamente senso, e purtroppo trapela che manca ancora veramente "l'educazione" al buon vedere.

Per inciso, uno SHARP 12K lo comprerei ad occhi chiusi, e sono arciconvito che da qui a qualche anno gli apparecchi più raffinati saranno DLP, ma fin quando sarà possibilè e spero ancora per molto godiamoci sempre i "naturalissimi" CRT così come invidio chi oggi ancor si gode, con tanto di impianti dedicati, la stereofonia in VINILE.

Rino

Highlander ha scritto:
IMHO lo sharp 12k lo considero un mid-high tra i DLP, i top level sono macchine tipo il 777 di Infocus ;) senza nulla togliere al 12k !

Cerca di confrontarlo però in accopiata con un CRYSTALIO e son sicuro che il tuo giudizio cambierà radicalmente!

Rino

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: stiamo girando intortno al problema!

rinorho ha scritto:
così come invidio chi oggi ancor si gode, con tanto di impianti dedicati, la stereofonia in VINILE.

Rino

sono contento tu sia invidioso di me:D

grazie:)

ciao

igor

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: stiamo girando intortno al problema!

igor ha scritto:
sono contento tu sia invidioso di me:D

grazie:)

ciao

igor

Prima o poi ci arrivo pure io, non con lo Scherzo e non con le Laura..., Magari con le TRANSAR!

Rino

erick81 ha scritto: ... E' indubbio che un VPR CRT ottimamente tarato dia una qualità di immagine migliore rispetto ad un DLP top, ma, visto che di persone in grado di sfruttare un tritubo al massimo delle sue possibilità sono probabilmente poche, ecco che un ottimo DLP, IMHO, potrebbe restituire una qualità di immagine complessivamente più godibile, seppur diversa, rispetto ad un tritubo (IMHO);):)
Quoto e condivido in toto. Argomento trito e straritrito.

Nessuno mette in dubbio la maggiore godibilità del CRT, a condizione, OVVIO, che questo sia PERFETTAMENTE tarato, cosa affatto scontata se non si è in possesso di tanta passione, tanta capacità e, perchè no, discreta disponibilità di tempo.

In tutti gli altri casi, avendo disponibilità di spendere qualcosa in più di un CRT usato (tutto sommato, macchine nuove prestanti DLP non si trovano proprio a quattro soldi), ritengo ci sia assai poco da pensare.

Tutto assolutamente e rigorosamente imho.

Saluti Francesco.

oscar_66 ha scritto:
Quoto e condivido in toto. Argomento trito e straritrito.

Nessuno mette in dubbio la maggiore godibilità del CRT, a condizione, OVVIO, che questo sia PERFETTAMENTE tarato, cosa affatto scontata se non si è in possesso di tanta passione, tanta capacità e, perchè no, discreta disponibilità di tempo.

In tutti gli altri casi, avendo disponibilità di spendere qualcosa in più di un CRT usato (tutto sommato, macchine nuove prestanti DLP non si trovano proprio a quattro soldi), ritengo ci sia assai poco da pensare.

Tutto assolutamente e rigorosamente imho.

Saluti Francesco.

Ma che fine hai fatto? Era da un po' che non ti si vede da queste parti!

Rino

rinorho ha scritto: Ma che fine hai fatto? Era da un po' che non ti si vede da queste parti! Rino
Diciamo che ultimamente sono stato un pò (TANTO) occupato... Vedi, è anche per questo che, alla fine, ho optato per il DLP......:D :D

Saluti Francesco.

Fandango ha scritto:

Con in più un fuoco che qualsiasi crt si sogna (e qui subentra un limite dell'analogico).

Siamo certi che sia un limite dell'analogico e non un artefatto del digitale, derivante dalla inferiore capacità di quest'ultimo di riprodurre le sfumature?

Se il fuoco razor-sharp si paga su altri fronti, forse non è un gran pregio.

Se il sistema deve riprodurre l'evento cinematografico, le immagini devono essere consegnate il più possibile vicine a quelle della pellicola: al cinema come li vedete i contorni? Secchi o morbidi?

Ciao. Aurelio

oscar_66 ha scritto:

...
Nessuno mette in dubbio la maggiore godibilità del CRT, a condizione, OVVIO, che questo sia PERFETTAMENTE tarato
...

pero' non dimentichiamoci che anche i digitali devono esserlo altrettanto... il fatto che funzionino decentemente appena accesi non significa che non si debba fare altro, altrimenti si fa' disinformazione.
ciao ciao
Gianni

giapao ha scritto:
pero' non dimentichiamoci che anche i digitali devono esserlo altrettanto... il fatto che funzionino decentemente appena accesi non significa che non si debba fare altro, altrimenti si fa' disinformazione.
ciao ciao
Gianni

Hai pienamente ragione Gianni;):)

Fandango ha scritto:
Guarda ho avuto 3 crt negli ultimi 2 anni e ne avrò visti bene una decina, tutti tarati al meglio delle possibilità da professionisti del settore che più o meno tutti conosciamo.
Riconosco ancora l'attuale supremazia degli 8" di una certa fascia e dei 9", ma sui 7 permettimi di dissentire.
Il nero sullo sharp, cito questo perchè questo mi è piaciuto, c'era, non era più grigio, certo non con la profondita di un marquee o di un BG, ma era nero; non c'era alcun effetto dithering, e i pixel non li ho visti. Con in più un fuoco che qualsiasi crt si sogna (e qui subentra un limite dell'analogico).
Riguardo le capacità di taratura più vado avanti e più mi convinco che quella perfetta non c'è nessuno in grado di farla, mi sa che questo valore assoluto è un po una leggenda metropolitana.

Non metto affatto in dubbio il numero di crt che hai posseduto e che hai visionato, ma sicuramente le gende metropolitane sono ben altre.
Mi ripeto affermando che uno SHARP k12 lo comprerei ad occhi chiusi, ma non per questo mi "sognerei" di dire che non si vedono i pixel, che il nero è quello di CINE 7 e che non si vedono le bande GRIGIE!
In quanto al fuoco... molti esperti affermano che la realtà è ben altra.
Ricordo che quando non avevo esperienza di videoproiezione, rimanevo "mbambolato"a guardare i bei colori dei vpr digitali... Solo dopo molte visioni ho iniziato a capire che la realtà è fatta di colori più tenui, più impastati... insomma meno DIGITALI e molto più ANALOGICI.

Sai al max quanti colori può rappresentare contemporaneamente un Digitale? Sai invece quanti ce ne sono nella realtà

Rino

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: stiamo girando intortno al problema!

rinorho ha scritto:

...
Ricordo che quando non avevo esperienza di videoproiezione, rimanevo "mbambolato"a guardare i bei colori dei vpr digitali... Solo dopo molte visioni ho iniziato a capire che la realtà è fatta di colori più tenui, più impastati... insomma meno DIGITALI e molto più ANALOGICI.
...

ciao Rino,
a mio parere difatti bisogna distinguere la definizione (quella di un digitale e' tipicalmente molto alta) da una corretta rappresentazione di una scala di grigi, e di conseguenza di un gamma sufficientemente corretto per scopi HT.
a mio parere, la seconda caratteristica e' ad appannaggio dei crt (anche dei 7 pollici); per quanto riguarda invece la definizione non ci sono storie, bisogna andare su un 9 pollici per avere risultati simili ad un digitale.
ho idea che per avere dei digitali di ottime prestazioni si debba andare almeno a 1080p, gli attuali 720p sono molti ma non sufficienti (anche per questo mi piace il D-ILA).
peraltro, ci sono delle macchine dlp a 720p che emergono dalla mischia e gia' oggi danno dei risultati molto buoni, pero' sono poche e costicchiano.

chiaramente non si puo' parlare delle caratteristiche della tecnologia di proiezione senza parlare della completezza delle regolazioni elettroniche permesse dalle singole macchine.

sia in ambito vpr digitali che crt le differenze sono notevoli e sono quelle che permettono di adattare il vpr all'effettivo ambiente d'uso.
per i crt basti pensare alla colorimetria a zone, non permessa da tutti i crt, e per i digitali alla colorimetria distinta per le basse e le alte luci (non sempre presente distintamente) e alla correttezza dell'effetto finale sull'immagine.

evito di parlare dell'effetto arcoaleno che vedo anche sui vpr dlp monochip piu' performanti.

ciao
Gianni
;)

Ultima modifica:
stiamo girando intortno al problema!

rinorho ha scritto:

Sai al max quanti colori può rappresentare contemporaneamente un Digitale? Sai invece quanti ce ne sono nella realtà

Rino

Rino, e tu sai quanti ne riesce a cogliere il tuo occhio?
Perchè "disinformazione per disinformazione" ... ;)

Mandi!

Alberto :cool:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: stiamo girando intortno al problema!

giapao ha scritto:
ho idea che per avere dei digitali di ottime prestazioni si debba andare almeno a 1080p, gli attuali 720p sono molti ma non sufficienti (anche per questo mi piace il D-ILA).
peraltro, ci sono delle macchine dlp a 720p che emergono dalla mischia e gia' oggi danno dei risultati molto buoni, pero' sono poche e costicchiano.

Scusa Gianni, ma a 1080p cosa ci guardi ?
E poi, è davvero così "salutare" tirare un 9" a questo tipo di risoluzioni?

Di D-Ila con quella matrice ne esiste solo uno, che purtroppo ho visto al TAV in una sistemazione che in modo gentile definisco indecente ... hai avuto modo di provarlo a fondo per affermare quanto sopra?

mandi!

Stiamo girando intortno al problema!

aurel ha scritto:
Siamo certi che sia un limite dell'analogico e non un artefatto del digitale, derivante dalla inferiore capacità di quest'ultimo di riprodurre le sfumature?

Ciao Aurelio,

è solo questione di come viene creata l'immagine nelle due tecnologie, non una incapacità dei digitali di riprodurre le sfumature.

Mandi!

Highlander ha scritto:
IMHO lo sharp 12k lo considero un mid-high tra i DLP, i top level sono macchine tipo il 777 di Infocus ;) senza nulla togliere al 12k !

Devi discriminare fra i DLP mono matrice e tri chip.

Per i mono, lo Z12K è al vertice dell'offerta del costruttore Giapponese.

Per i tri matrice, in questo momento, ci sono solo due tipi di engine : quelli che montano gli HD2 e quelli che invece adoperano gli HD2+ con DDP1011.

Il modello Infocus 777 appartiene alla prima categoria.

Mandi!

AlbertoPN ha scritto:
Devi discriminare fra i DLP mono matrice e tri chip.

Per i mono, lo Z12K è al vertice dell'offerta del costruttore Giapponese.

Per i tri matrice, in questo momento, ci sono solo due tipi di engine : quelli che montano gli HD2 e quelli che invece adoperano gli HD2+ con DDP1011.

Il modello Infocus 777 appartiene alla prima categoria.

Mandi!

Hai ragione Alberto sono categorie diverse ma della stessa tecnologia, ovvero DLP. IMHO se dichiaro un apparato Top Level va visto all'interno della tecnologia che lo rappresenta, se fa parte di un sottoinsieme e persino meno performante, non lo prendo in cosiderazione come Assoluto.
E' come definire un Top Level tra i CRT un 7" ... improponibile ! In senso assoluto anche qui, solo un buon 9" puo' essere definito Top Level, poi come giustamente dici, ci puo' anche essere il top di una sottocategoria; ma qui si parla di tecnologie in senso assoluto e quindi ho ritenuto di pensare solo a macchine con riferimenti e prestazioni momentaneamente assoluti .;)
:cool:
Ciao