Originariamente inviato da ln21asa
Io ho votato si, (ho l'X1), ma prendiamo il sondaggio per quello che e' :
qui sul forum siamo tutti fissati
, e se c'e' un fenomeno che riguarda il video, "vogliamo" a tutti i costi vederlo, almeno per capire che cavolo e'. Mia moglie e i miei amici non lo vedono ( o meglio, uno lo ha visto dopo un mio suggerimento).
forse fra di noi era meglio un sondaggio : "a chi da fastidio l'arcobaleno ? "
o " a chi provoca il mal di testa?".
sono d'accordo, inoltre stiamo forse un pò troppo stigmatizzando un problema semi-inesistente, mentre a mio avviso il discorso andrebbe polarizzato su un problema forse più serio che affligge alcuni DLP, e mi riferisco al dithering della matrice che "sicuramente" è avvertibile da tutti, ovviamente per quei DLP che lo hanno più marcato.
Non porto ad esempio il Plus Piano, che addirittura ne soffriva di meno, ma ad esempio il SIM2 HT200, piccola macchinetta da 6400 euro, ne soffriva pesantemente, ed ho potuto verificarlo su un disco test che offrono ai negozianti.
Questo fastidioso brulicare della matrice genera forte rumore video, ed a mio parere compromette "sicuramente" la qualità complessiva del quadro, a differenza dell'effetto raimbow che te lo devi proprio andare a cercare e che al limite lo vedi un paio di volte in 2 ore di film.
Ripeto, a mio parere, quando si decide di acquistare un DLP è il dithering da guardare, oltre alla profondità del nero, che non per forza deve essere eccezionale in quanto DLP, ma varia seconda del rapporto di contrasto.
ciao
stefano