DLP e schermo (grigio? hi/low gain?)

gheba74

New member
Ho appena finito di leggere i due link e sono finalmente piu' in chiaro sul "guadagno" (gain) da usare:

http://www.lpmorgan.com.au/projection_concepts/screen_gain.htm
http://www.lpmorgan.com.au/projection_concepts/screen_material.htm

Da quello che dicono qui low gain (attorno a 1.1) e' il meglio da usare con proiettori da almeno 500/600 ANSI lumes.

Inoltre (cosa che avevo gia' letto altrove):

"The performance of both LCD and DLP projectors are optimised by matte white projection surfaces"

"We strongly recommend you use nothing but matte white. Only matte white guarantees the best all round performance"


Fino a stamattina ero tentato di dare un po' di grigio (10% grigio) al muro, ora ci sto ripensando...

Questo altro articolo mi ha scoraggiato ulteriormente:
http://www.projectorcentral.com/projection_screens_a.htm

"Now, for those starting out with their first entry level home theater projector, a white wall is much better than nothing. Just make sure it is white. Don't paint it gray thinking you will replicate a Stewart Firehawk. You won't. The essential magic of the Firehawk is in its optical coating, not just the simple fact that it is gray. So if you paint your wall gray you will get an even duller image than you would by leaving it white"


Ora la domanda, certo che ce ne era una :D , una schermo con gain 1,1-1,2 bianco, dove lo trovo a un prezzo ragionevole? Mi interessa solo la stoffa, il resto provo a farmelo da solo!
 
gheba74 ha scritto:
Ho appena finito di leggere i due link e sono finalmente piu' in chiaro sul "guadagno" (gain) da usare:

Ora la domanda, certo che ce ne era una :D , una schermo con gain 1,1-1,2 bianco, dove lo trovo a un prezzo ragionevole? Mi interessa solo la stoffa, il resto provo a farmelo da solo!

Ciao Coscritto! :)

Volevo aprire io una discussione su questo argomento, perchè io mi rifiuto di credere che le aziende spendano anni in ricerca per calibrare i colori, e poi non specifichino nelle specifiche tecniche, che bisogna utilizzare un schemo grigio di una certa percentuale.
Ritengo che sia già difficile specificare cosa sia un Bianco, se fate caso, mettete 10 oggetti bianchi vicini, e sono tutti diversi.

Detto questo, non so risponderti, al dove comprarlo, ma mi ricordo di avere già letto in questo forum qualcosa sull'argomento. qualche mese fà, un utente aveva effettuato una ricerca, e si era procurato il materiale ad una cifra irrisoria, se paragonata a quanto ti chiedono.

Ilario.
 
"perchè io mi rifiuto di credere che le aziende spendano anni in ricerca per calibrare i colori, e poi non specifichino nelle specifiche tecniche, che bisogna utilizzare un schemo grigio di una certa percentuale. "

Idem come sopra, se fosse meglio "grigio" penso ce lo direbbero no? Dopotutto il mio misero impianto mi e' costato 4-5000 euro, DVD esclusi. Risparmiare 100 euro e pregiudicare al qualita' non e' molto saggio a mio avviso....


Tra l'altro ho visto in Germania vendono schermi con guadagno 1,2-1,3 di dimensione 2m per 250 euro.

Vari negozianti lo spediscono in tutta Europa. La marca piu' gettonata e' la Deluxx, questo uno dei prodotti che su ebay arrivano a 230 euro NUOVO :eek: :

http://www.homecinemax.de/produkte/detail.php?p=s395


Alternative in Italia? :confused:
 
sopar

sono molto economici, hanno un gain di 1.3
Tutto il meccanismo fa pena, ma se ti serve solo il telo...penso che con 130-150 euro ti porti a casa il 240 di base (avvolgibile a molla).
Ciao,
Paolo
 
Fate una ricerchina che trovate tutto... il telo sfuso ad ottimo prezzo (ed è anche un ottimo telo) lo vende una ditta di varese di cui mi sfugge il nome.
Comunque di solito i teli grigi costano un botto in più!!!

Ciao
 
Grazie del link, molto utile. Una informazione che necessito:
qualcuno sa il guadagno dei teli Peroni? Io pensavo al Blackout o al Superscreen.

Inoltre per l'orientamento della pezza (io prenderei 3m lineari da 2.1m di larghezza), e' uguale in che senso la si usa per la proiezione?
 
Per quanto riguarda sopar, avevo telefonato quando ero in ricerca del telo. Loro dichiarano suo sito che sono ignifughi... interessante ma come dato non è che ce ne freghi poi molto se mancano tutti gli altri, vero??;) :D Comunque ha un guadagno di 1.2 Ne ho visto uno live e l'ho subito scartato.
A parte a non piacermi neanche un po come superfice, era uno schermo a molla e aveva delle orecchie enormi, il lo avrei chiamato "modello Dumbo":D

La ditta era effettivamente la Peroni, mi sfuggiva il nome.
All'incontro in occasione della prima di Matrix Reloaded all'arcadia, Amorfo aveva portato una serie di campioni di tela che la peroni aveva gentilmente fornito, per fare dei confronti.
I guadagni non li ricordo.. ma se chiami alla peroni te li dicono di sicuro.

Per quanto riguarda i bordi neri... non li hanno nenche quelli della peroni visto che ti danno la stoffa al metro. Comunque visto che fai ti il telaio non dovresti averne necessità.

Ciao
 
Grazie della risposta! A proposito dell'orientazione, pensi sia uguale?

Il sopar lo hai scartato a causa del gudagno (1,2) o delle orecchie :) ?
Io non sono ancora sicuro che guadagno usare... :confused:

PS: la Peroni e' chiusa fino a fine mese!
 
Il guadagno per me andava bene, ho preso un dalite con guadagno 1.2, ma io ho un crt.
Il sopar l'ho scartato perchè non mi piaceva il materiale e perchè faceva le orecchie.

Comunque un guadagno di 1.2 dovrebbe andar bene, l'importante è non salire oltre. Con i digitali che sono fin troppo luminosi e sono carenti di nero sarebbe meglio usare guadagni inferiori usando i teli grigi, ma c'è chi condivide questa teoria e chi no.

Se vuoi un telo uguale al Da-Lite Matte-White con cassonetto a molla Model B, vai a vedere gli sharp, che secondo me sono gli stessi rimarcati e costano sotto i 200 euro per il 100 pollici 4/3. Però sono a molla (nessuno vieta di smontare il telo ;)

Ciao
 
av-joe ha scritto:
A parte a non piacermi neanche un po come superfice, era uno schermo a molla e aveva delle orecchie enormi, il lo avrei chiamato "modello Dumbo":D

Per quanto riguarda la superfice, non sono in grado di fare paragoni, ma posso dirti che a me non dispiace.
Per quanto riguarda il modello "Dumbo", hai perfettamente ragione :D .
In effetti ho preso proprio il Sopar a molla, purtroppo non posso permettermi altri teli avvolgibili, e non ho lo spazio per metterne uno fisso.
Per le orecchie ho risolto con uno stratagemma che prima o poi posterò (è ancora in fase di test, ma stà dando buoni frutti, anche se è ancora macchinoso ;) )
Paolo
 
Il prezzo di sopar non mi sembrava bassissimo comunque... ora non ricordo benissimo, ma quando lo trovai a milano il prezzo era comunque oltre i 200 euro (100 pollici 4/3), ma potrei sbagliarmi.

Ciao
 
Telo proiezione

Ho acquistato un telo della Sopar Modello: Wall NEW Spring avvolgibile a molla da 200x210cm bianco. Il tipo di telo e` dichiarato M1 e l'unica caratteristica dichiarata sta nel fatto che e` ignifugo. Soltanto a titolo di curiosita` personale, qualcuno sa dirmi M1 a cosa corrisponde e che guadagno ha ?

Per quanto riguarda le "orecchie" ne mio caso non ci sono. L'ho montato su un armadio a 2,6m di altezza su un telaio motorizzato autocostruito, perfettamente in bolla (come da specifica). Nel manualetto, una pagina, pare che l'unica cosa a cui tengano i progettisti sia quella di montarlo in bolla perfetta.

P.S. A genova l'ho pagato 180 euri + sconto non quantizzabile nel solo telo.

CIao Enrico.
 
I teli sopar mi sembra abbiano guadagno 1.2

Comunque con 190 euro circa si prende, come ho gia detto spesso, il telo della sharp 4/3 con base 200cm con cassonetto a molla che IMHO è un Da-Lite identico al mio e rimarchiato e che io tra trasporto, dazio e iva ho pagato sui 300 euro.
Ciao
 
Top