• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLNA questo sconosciuto

Popeye ha detto:
...prova a testare le effettive prestazioni della tua rete, e confrontale con le specifiche 10/100; forse il tuo switch non e' prestante, oppure hai qualche cavo di bassa qualita' o altre "strozzature"!

Secondo te dare una pingata tra pc e tv è "sufficiente" per testare le rete? E che velocità dovrei raggiungere per avere una visione fluida?

Io ho un pc di 5 anni fa con PS3 Media Server, collegato a un router Linksys WRT54G, collegato a uno switch Linksys, collegato a un tv led Samsung 46B8000 (quindi rete 10/100, niente Gigabit).
Il tutto e' collegato wired, i cavi sono di media qualita' e il piu' lungo e' quello tra router e switch: 5 metri.

PS3 Media Server riconosce regolarmente il Samsung e mi dice che si collega al tv a 75 MB/s

Finora non ho mai avuto problemi di scattosita'

Ultima modifica:
Quando qualche settimana fa ho installato PS3 media server anche a me inizialmente la riproduzione andava a scatti, mi sono messo allora a verificare le risorse utilizzate dal pc ma la rete non era mai troppo carica, così come la cpu, configurato il tutto secondo le indicazioni trovate in questo thread e su internet non ho mai avuto più problemi, forse su pc più datati se viene eseguito il trascoding allora la cpu potrebbe andare in crisi altrimenti direi che i problemi sono da ricercare altrove.

Approfitto per "darmi" la risposta al quesito posto quì http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2931303&postcount=483 che potrebbe fare comodo anche ad altri, in pratica tramite dlna non è possibile attivare l'opzione del formato 3D, sembra che sia disponibile solo se si utilizza un dispositivo collegato tramite hdmi, infatti mettendo gli stessi spezzoni di video sia nella chiavetta usb che in un dvd, utilizzando il lettore bluray si riesce ad impostare la relativa opzione del formato e a visualizzare i filmati correttamente in 3D (perlomeno sul mio Sony 40NX710 è così)

ragazzi vorrei anche io farmi un server casalingo ma ho un dubbio:
tenere 2/3 hard disk collegati giorno e notte non è dannoso per loro?
sto parlando di 3hd da 1,5tera pieni di bluray 1:1..se si dovessero rompere (ma anche uno solo) credo che mi impiccherei visto che mi è costato mollto tempo..
esistono modalità in cui gli hd si spengono completamente se in quel momento non ci accingono dati?

grazie a ttuti

mazzu91 ha detto:
ragazzi vorrei anche io farmi un server casalingo ma ho un dubbio:
tenere 2/3 hard disk collegati giorno e notte non è dannoso per loro?
sto parlando di 3hd da 1,5tera pieni di bluray 1:1..se si dovessero rompere (ma anche uno solo) credo che mi impiccherei visto che mi è costato mollto tempo..
esistono modalità in cui gli hd si spengono completamente se in quel momento non ci accingono dati?

grazie a ttuti

...pensa ai vari server che usano abitualmene tutte le aziende dalle piccole in su, non esiste tale problema, o per meglio dire ci sono sistemi per mettersi al sicuro da eventuali "rotture". Usare un raid per esempio (ne esistono di diverse tipologie) permette di avere un archivio sempre al sicuro... un raid non è altro che un sistema "software" (non è proprio così ma è per farti capire) che spalma i dati su una serie di hdd (di solito) in modo che una eventuale rottura di uno di questi non pregiudichi l'archivio in se... ma non sono esperto in materia quindi lascio ad altri spiegazioni più dettagliate.

domanda per chi usa serviio: quando stoppate la riproduzione di un film ed uscite dal media player, al vostro rientro vi da la possibilità di riprendere la riproduzione dallo stesso punto?
sul mio tv samsung il sw samsung pc share manager lo fa (ma per il resto è una baracca).

@ mazzu91
per quel che ne so, che non è molto comunque, sono più che altro i riavvi che diminuiscono la vita degli HD, se stanno costantemente accesi a parte il consumo non dovrebbero avere problemi particolari quanto meno quelli da 3,5.

tversity e altri server manager..

salve ragazzi..ho il televisore collegato in rete un (philips serie 8 a led) ho un pc che uso come server nella quale ho installato tversity condivido le cartelle ed vedo i contenuti nella tv e finqua tutto ok..l unico problema e che non mi lascia andare mandare avanti o indietro velocemente i film...solo play e pausa... cosa che invece nero mediahome fa..(pero nero non mi vede i film mkv)

avete qualche consiglio in merito?

grazie..

@finello.mattia
prova PS3 media server, a me permette l'avanzamento veloce tranquillamente e nel programma è presente il .conf per Philips, quindi dovrebbe fungere anche con il tuo TV.

il file "philips.conf" contiene semplicemente i parametri necessari per far funzionare PS3 media server con il TV Philips, volevo solo dire che essendoci quel file dovrebbe essere di conseguenza garantita la compatibilità con il tuo televisore. tu non devi fare nulla con quel file (se sei curioso, una volta installato il programma i file .conf li trovi nella cartella "render" a sua volta sotto "PS3 media server", li puoi aprire con blocco note ma ti sconsiglio caldamente di modificarli).

detto questo come è andata? funziona il programma?

Ultima modifica:
sisi funziona..solo che da quel che mi pare il programma mi transcodifica in automatico i film..perdendo di qualita..si puo eliminare la transcodificazione?

devi impostare TSMuxer come motore principale.

in pratica vai in "impostazioni transcodifica", quindi a sinistra trovi "motori file video", evidenzi TsMuxer e con le frecce che trovi sotto lo sposti al primo posto in alto (dovrebbe diventare evidenziato in grassetto), in questo modo non viene transcodificato nulla e anche l'utilizzo della CPU è praticamente nullo.

per approfondimenti puoi vedere qui oppure qui o ancora qui.

Ho provato subito...non mi partono i filmati in alta definizione..e cmq sotto al filmat
Mi compare sempre una cartella con scritto transcodifica..ho provato ank a disattivare tutto..ed appunto in quel caso non transcodifica piu..xo non mi vede piu i filmati in mkv..non me li vede proprio..mentre facendo come dicevi te li vedeva nella lista..ma non partivano..

beh, e' normale che senza transcodifica tu riesca a vedere meno formati video...

il file philips.conf e' proprio quello che dice a PS3MS quali formati video e' necessario transcodificare affinche' vengano accettati dal player integrato nel tuo tv, e stabilisce in che formato devono essere transcodificati
se il .conf e' fatto bene, PS3 dovrebbe invece far passare "lisci" i formati video supportati nativamente dal philips, senza transcodificarli

ah..ok..peccato..mi piaceva la possibilita d personalizzazione di questo programma...per caso conoscete un altro programma buono?

a me interesserebbe la condivisione di alcune cartellle che ho nel pc e che nella tv si visualizzano solo queste cartelle..invece per esempio su windows mediaplayer ci sono oltre alle cartelle che scelgo. io altre sotto cartelle(enere,classificazioni,attori ecc ecc) la quale non mi intaressano..che non riesco a togliere..

poi ovviamente la riproduzione dei film in mkv oltre gli avi.. e la possibilita di poterli mandare avanti ed indietro velocemente..cosa che tversity che sto usando ora non riesco a fare..

vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio..

finello.mattia ha detto:
a me interesserebbe la condivisione di alcune cartellle che ho nel pc e che nella tv si visualizzano solo queste cartelle..invece per esempio su windows mediaplayer ci sono oltre alle cartelle che scelgo. io altre sotto cartelle(enere,classificazioni,attori ecc ecc) la quale non mi intaressano..

prova serviio. LINK