DLNA questo sconosciuto

Ciao a tutti.

Approfitto degli ultimi post per fare una domanda che da tempo mi rode.

Se tramite collegamento DLNA ti vedi un demo hd od un rip tipo mkv,
quanto sei sicuro di vederlo in formato nativo, tipo 1080p,
e non scalato dal player che usi?

Esempio; usavo tversity tramite ps3, collegata via ethernet, al pannello in hdmi.
Abbandonato, visto che la resa non era paragonabile a quella di un semplice WD TV.
E non ho un pannello full, solamente hdready.
Eppure la differenza si nota, eccome.
E' un limite del mio pc o proprio della decodifica che fanno i vari mediaserver?
Che magari ti visualizzano tutto, ma come?

Lo chiedo principalmente a "adslinkato", che ha anche un popcorn.
Ed un pannello full.
E puo' fare qualche confronto.

p.s. come riesci a fargli vedere un'mkv da chiave usb?

Saluti.
 
io ho abbandonato questa baggianata del dlna, che sembra avere ancora troppi problemi... risolverò con un lg bd-390 e via...
 
philips 8404

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post ma leggo da un pò ed infati prima di acquistare il philips 8404 mi sono letto molte discussioni.
ho provato la net tv e funziona molto lenta ma funziona, sto provando da giorni sto dlna ma non ci risco questa la mia configurazione
tv lcd full hd philips 8404 37" collegato a ruter belkin n+ tramite cavo di rete, pc connesso al ruter tramite wi-fi.
ho installato alcuni media server per fare le prove,
tversty mi funziona, riesco a vedere le cartelle del pc, le foto dentro le cartelle, alcuni filmati fatti da fotocamera digitale ma non risco ad aprire nessun film della cartella mi dice sempre file non trovato o sconosciuto o mi rimane schermata nera ma i filmati non partono.
dove sbaglio?
che impostazioni devo mettere nel media server?
gli stessi film da hd esterno collegato con usb li vedo (a volte non tutti anche se hanno lo stesso formato)
altra domanda ma se dal pc guardo dei filmati in streamin da internet posso trasmetterli alla tv?
e se si come?
 
windows media player 12 è molto semplice e carino da usare.
ha il problema che non legge nativamente gli mkv ma penso si possa aggirare installando qualche codec (qualcuno conferma?).
Poi, oltre al vantaggio di essere già installato nel pc ti permette anche ti scambiare tutti i file con gli altri pc della rete. direttamente da windows media player. molto molto comodo.
solo che ha quella maledetta transcodifica integrata.
non c'è un modo per disabilitarla?
 
angelfly ha detto:
che impostazioni devo mettere nel media server?
Prova a cambiare media server. Questo e' gratuito, come tversty.
PS3 media server (http://ps3mediaserver.blogspot.com) (winall/linux/mac)
angelfly ha detto:
altra domanda ma se dal pc guardo dei filmati in streamin da internet posso trasmetterli alla tv?
e se si come?
Non sei molto chiaro/a, se per streaming da internet intendi youtube e cose cosi', il media server che ti ho segnalato sopra ti permette di vederli via DLNA. Vanno configurati come media library, come se fossero dei files.
Se invece intendi che il pc manda in streaming un filmato alla tv, questo non rientra nelle capacita' del DLNA, devi vedere se il tuo televisore te lo consente.
 
gaingi ha detto:
Non sei molto chiaro/a, se per streaming da internet intendi youtube e cose cosi', il media server che ti ho segnalato sopra ti permette di vederli via DLNA. Vanno configurati come media library, come se fossero dei files.
Se invece intendi che il pc manda in streaming un filmato alla tv, questo non rientra nelle capacita' del DLNA, devi vedere se il tuo televisore te lo consente.
grazie pe le dritte appena ho tempo provo,
per gli strimin iintendevo se io guardo filmati per esempio dal sito rai che trasmette i canali in diretta facendoli partire sul pc riesco a vederli sul tv?
grazie
 
angelfly ha detto:
se io guardo filmati per esempio dal sito rai che trasmette i canali in diretta facendoli partire sul pc riesco a vederli sul tv?
No, cosi come lo descrivi non e' possibile. Il DLNA non crea una connessione diretta tra pc e tv (non fa funzionare la tv come un monitor).
Dovresti conoscere l'idirizzo del file di streaming (non l'indirizzo del sito dove si vede) e configurarlo come media library nel server DLNA. Cosi sarebbe visibile dalla tv.
Ma la rai non permette di farlo!! Tutti i programmi che cercano di far vedere i canali rai in diretta non funzionano bene, perche' la rai cambia di continuo l'indirizzo dello streaming.
Se trovi una qualche soluzione postala qui, farebbe comodo anche a me.
 
E' da qualche giorno che cerco di recuperare informazioni a riguardo di questo benedetto DLNA, ma il sito ufficiale non mi sembra aggiornato e non riesco a capire se sto comprando un prodotto che mi permetta di guardarmi a video delle foto archiviate in un NAS.

Il primo passo "dell'operazione" è creare una rete domestica e acquistare un piccolo NAS per salvare i dati in un posto univico accessibile da tutta la casa, e sempre accessibile, e assicurando i dati usando una configurazione Raid 1

questo è la missione principale del NAS.

Leggendo le varie caratteristiche ho visto che hanno anche delle predisposizioni multimediali in quanto possono essere servere UPnP e DLNA.

Da quanto promettono acquistando un altro apparecchio nompatibile DLNA es. un televisore, posso accedere liberamente senza intermediari direttamente ai contenuti multimediali (foto) contenute nel server e visualizzarle sul display, oltre che a guardare file o ascoltare musica.

ero orientato su questo piccolo NAS nelle specifiche indicano la compatibilità con il protocollo DLNA e UPnP AV, anche se nel sito ufficiale dlna non lo menzionano ?!?

la domanda è:

In base alla vostra esperienza, se acquisto un televisore con attacco di rete Rj45 e lo collego alla rete, posso visualizzare i le foto che archivio nel server?? o sto prendendo un granchio?

grazze delle risposte.

Ilario
 
ango ha detto:
In base alla vostra esperienza, se acquisto un televisore con attacco di rete Rj45 e lo collego alla rete, posso visualizzare i le foto che archivio nel server?? o sto prendendo un granchio?
Si' in teoria e cosi' (per essere pignoli il televisore deve essere DLNA cert. e la connessione di rete puo essere anche wireless).
Tu devi verificare se il server DLNA (che nel prodotto che indichi e' minidlna, un'applicazione linux open-source) funziona col televisore che vuoi comprare.
Se hai letto le pagine di questo 3d ti sarai reso conto che anche avendo 2 prodotti certificati non e detto che il DLNA funzioni. I filmati sui sony bravia funzionano con pochissimi server DLNA.
Visto che devi comprare tutto scrivi/leggi sul forum netgear quali sono le combinazioni vincenti.
 
x gaingi

ho installato il serve che mi hai consigliato ma non riesco a vedere i filmati, vedo le cartelle ma i film non partono solo schermate nere...cosa devo fare????
 
@Angelfly
Apri le cartelle dove c'e' scritto #TRANSCODE#, leggi anche sul sito del mediaserver se ci sono delle impostazioni particolari per il tuo tv. Ti lascio il mio indirizzo e.mail in MP.
 
problema DLNA

Salve a tutti.

E' il mio primo messaggio su questo forum, anche se vi leggo da tanto tempo. Scrivo perchè ho un problema con la connessione in rete (Ethernet) di ben due televisori DLNA certified (Sony KDL 22E5300 e Samsung 32B7020). Entrambe non riescono a superare il test di connessione e quindi non possone essere utilizzati sia per connessione ad internet che come client DLNA. Ho fatto installare in casa una rete cablata con porte LAN dietro ogni televisore. La rete sembra funzionare perchè se attacco un qualunque PC con cavo ethernet si connette, mentre i televisori non ne vogliono proprio sapere. Ho una connessione ADSL Fastweb con Hag, dietro il quale c'è un router Belkin N+ al quale è collegato uno switch D-Link dal quale partono i cavi ethernet per tutte le camere di casa.

Come mai non funzionano? In cosa sbaglio?

Sarò grato a chiunque vorrà illuminarmi.
 
@TheDoctor
Fai queste verifiche:
1) Verifica che i televisori siano connessi alla rete, che indirizzo IP hanno.Se i tv hanno delle appicazioni internet (i sony hanno i widget) verifica che funzionino.
2) Se il punto 1 e' verificato disabilita TEMPORANEAMENTE i firewall del pc dove e' installato il server DLNA (che server e'?). Se non vedi il server sui tv passa al punto 3 lasciando i firewall disabilitati sul server.
3) Disabilita TEMPORANEAMENTE i firewall del router. Se neanche cosi si vede devi provare un altro server DLNA.
 
@gaingi
Grazie per il tuo interessamento.

Purtroppo credo che i due televisori non riescano proprio a connettersi. Ho provato sia con DHCP attivato, sia assegnando manualmente gli IP, ma non cambia nulla. Ho contattato anche Sony, Samsung e Fastweb ma per ognuno dei tre il problema non sussiste. Solo l'assistenza Samsung ha ipotizzato che un cavo lan troppo lungo (non più di 15 metri in canalina) potesse essere un problema. I widget Sony non funzionano così come non funzionano le analoghe applicazioni del Samsung. A questo punto mi sorge una domanda: è possibile che esistano cavi lan (scadenti) che supportano la connessione di un pc ma non quelle di un TV?

Grazie ancora
 
è possibile che esistano cavi lan (scadenti) che supportano la connessione di un pc ma non quelle di un TV?
Non credo sia possibile. Credo che sia un blocco da parte del router o dello switch.
Se ti e' possibile prova a collegare direttamente il sony all'uscita dell'Hag (ammesso che esca con un cavo di tipo ethernet) escludendo router e switch oppure collegare il sony direttamente al router escludendo il solo switch.
 
Fatto. Ho collegato il Sony sia direttamente all'Hag che al router. Solo in quel caso il test di connessione va a buon fine, ma non riesce a scaricare i widget o a fungere da client DLNA. A volte dal PC riesco anche a pingare un televisore, ma quando si passa al sodo (DLNA o connessione ad internet tramite widget) nisba. Sto impazzendo, ma di sicuro ci deve essere qualche passaggio che sbaglio.

Grazie ancora.
 
TheDoctor devi avere una connessione stabile altrimenti non funziona niente.
A volte dal PC riesco anche a pingare un televisore
Il DLNA ha bisogno che server e client siano nella stessa subnet. Se lo switch ti crea una sottorete, forse per quello non funziona il DLNA (ma internet dovrebbe andare lo stesso).
Una volta che ti raccapezzi nella rete prova ad installare questo server "PS3 media server (http://ps3mediaserver.blogspot.com)". Questo e' sicuro che il sony lo vede e puoi fare delle prove circostanziate.
 
Scaricato. Purtroppo non funziona. Provato anche Mediaplayer con lo stesso risultato.

Il TV è collegato direttamente al router. Firewall sw e hw disabilitati. Il PC vede il TV (lo pinga) non viceversa (nessun server individuato).

Possibile che nessun'altro abbia avuto di questi problemi con TV DLNA?

Ad ogni modo, grazie.
 
@TheDoctor
Io li ho avuti, e li ho risolti disabilitando (e poi passo passo riabilitando) tutti i firewall e controlli vari. Ho buttato la suite norton e sono tornato al windows firewall-avira.
Il firewall, ed eventuali altri controlli sulle applicazioni, sul PC con il server DLNA e disabilitato?
 
Ultima modifica:
Allora ho letto tutte le 8 pagine, cercando delle risposte, ma non sono riuscito a trovare una risposta si o no, ma tutte esperienze da cui non capivo se era possibile o no.
Io dal televisore riesco a vedere i contenuti del mio pc e riprodurli dal telvisore. Ora è possibile riprodurre dal pc file quali .iso .mvk .vob e farli vedere sul televisore visto che il televisore mi legge solo .avi? Aiutatemi grazie :cry: :cry: vorrei evitare l'acquisto di un wd live tv...
 
Top