• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

DLNA questo sconosciuto

Absolute

New member
[Guida] DLNA questo sconosciuto

Apro questo 3d per aiutare chi come me vuole iniziare a implementare una piccola DLNA per il networking domestico.

Che cosa è il DLNA?

DMS-DMP
Lo standard DLNA distingue tra due classi di dispositivi, i cosiddetti DMS o Digital Media Server e i DMP o Digital Media Player. I DMS sono gli apparecchi che ospitano file multimediali e che li condividono in rete con i DMP che li prendono dalla rete e li riproducono. La rete può essere cablata o senza fili.


Il progetto
Il progetto DLNA prevede la possibilità di poter usufruire di contenuti digitali quali foto, musica e video condividendoli fra Personal Computer, palmari, cellulari, e dispositivi in rete all'interno della casa. DLNA si concentra principalmente nel rilasciare un framework interoperabile di linee guida basate sugli standard aperti delle industrie certificando con un logo la verifica della funzionalità.


La guida
LA DLNA ha pubblicato il primo set della Guida di Interoperabilità (DLNA Interoperability Guidelines) nel giugno 2004, e il primo set di apparati certificati raggiunge il mercato poco più tardi. L'ultima versione della guida, la 1.5, é stata pubblicata nel marzo 2006 e ampliata nell ottobre 2006. La guida attuale espande le possibilità della rete-DLNA includendo stampanti e dispositivi poratili. La guida include anche delle specifiche per la protezione della connessione permettendo delle trasmissioni sicure di documenti digitali protetti da copyright.


Certificazione
Una certificazione e un programma per convalidare i dispositivi DLNA fu lanciato nel settembre 2005, e i prodotti che passano la certificazione possono fregiarsi del logo DLNA CERTIFIED™. Attualmente vi sono solo quattro laboratori accreditati per il test DLNA nelle maggiori regioni geografiche (Stati uniti, Giappone, Belgio e Taiwan) che conducono i test per la convalida dell'interoperabilità necessari al passaggio della certificazione. In aggiunta, il programma di certificazione DLNA richiede la certificazione UPnP (Universal Plug and Play) da parte della UIC, il consorzio delll'UPnP (UPnP Implementers Corporation). Similarmente i prodotti che supportano l'IEEE 802.11 interfaccia wireless, necessitano la certificazione Wi-Fi richiesta dalla certificazione DLNA.

Attualmente vi sono circa 2400 prodotti certificati DLNA. Nel giugno 2008 vi sono circa 840 prodotti certificati, visibili sul sito DLNA.

Esempio di connessione a un personal computer via cavo

connectdlna002.jpg


Esempio di connessione a un personal computer mediante connessione wireless

connectdlna003.jpg
 
Ultima modifica:
Come collegare un TV con DLNA ad un DMS (es. PC)

Se come server multimediale DLNA si utilizza un computer Microsoft® Windows®
Un computer Microsoft® Windows® può essere utilizzato come server multimediale DLNA tramite le funzioni di Windows Media® Player 11.

1.Lanciare Windows Media® Player 11.

2.Selezionare [Condivisione file multimediali] dal menu [Catalogo multimediale].

3.Selezionare [Condividi file multimediali].

4.Tra i dispositivi elencati sotto la casella di controllo [Condividi file multimediali], selezionare i dispositivi con i quali si desidera condividere dati, quindi selezionare [Consenti].

5.Selezionare [OK].
La configurazione del server multimediale DLNA è terminata.


Connessione Wireless:

Ho trovato questo dispositivo

dwl-g810_2.jpg


è un adattatore da Ethernet a Wireless che consente di convertire virtualmente un device con una porta Ethernet come per esempio un set top box, una console per videogiochi, una stampante, un personal computer desktop o notebook ad un device con una porta wireless rispettando lo standard IEEE 802.11g. DWL-G810 lavora come un client wireless (quindi in modalità bridge) rispetto agli altri device wireless e consente la massima integrazione con tutta la rete wireless preesistente.
il modello è un D-Link dwl-g810 del costo di circa 71€, link al prodotto: qui
 
Ultima modifica:
Ho comprato un philips (42PFL7433D) che supporta il DLNA tramite scheda di rete in rame. Il TV dovrebbe arrivarmi domani ma ho già iniziato a smanettare sui software indicati nel manuale.
Oltre al noto media player 11 di microsoft, vengono proposti una serie di altri software che elenco:

• PacketVideo Twonky Media 4.4.2 (su PC* e IntelMac OSX*)
• TVersity v.0.9.10.3 (su Windows XP*)
• Nero 8 - Nero MediaHome (su Microsoft Windows XP)
• Fuppes (su Linux)
• UShare (su Linux)

L'unico su cui avevo fatto qualche prova è tversity a casa di un'amico con un collegamento PS3 e un pc portatile tramite wireless

Questa settimana proverò una soluzione mista: rame dal televisore al router e wireless dal router al pc.
Inoltre voglio provare uno dei software linux indicati nel manuale philips anche se, mi sembre di ricordare, ubuntu propone di default l'installazione di un'altro media center di cui ora non ricordo il nome.
L'altro mio dubbio è se si possa mappare una cartella di rete da un NAS anche con il pc spento.
Vi tengo aggiornati..

:D
 
primi esperimenti..

dopo la configurazione dell'IP sull'LCD sono riuscito a vedere senza problemi 3 media server:
windows media player (versione 11)
tversity (versione 1 RC4)
azureus (vuze 4)

il media server che mi sembra + completo e interpreta correttamente i codec è tversity. Oltre ai codec installati per default dal programma ho installato altri codec con l'eseguibile k-lite.

gestisce anche il formato matroska oltre ai più comuni.
 
Absolute ha detto:
Connessione Wireless:

Ho trovato questo dispositivo

Ciao,
hai poi provato ad installarlo con BDPS350?
Altra domanda: come si configura il Dlink? Voglio dire, la chiave WPA, WEP o quello che è per accedere alla rete domestica come avviene?
Non mi è molto chiaro.
Grazie
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie,
io ho già un router D-Link e sul manuale del G810 leggo:
If you are incorporating the DWL-G810 into a network that contains all D-Link devices, you do not need to use the Web Configuration utility. With its default settings, the DWL-G810 will connect with other D-Link 802.11b or 802.11g devices that are set to their default settings, with no configuration needed!
cioè pare che se accendo il G810 questo entrerebbe già in rete. Probabile invece che dovrò cmq settare la chiave e magari modificare pwd e IP.
Per fare ciò collego il G810 al PC con un cavo?
Poi lo collego al lettore BD ma sul lettore (il Sony 350) che debbo fare? Non devo dargli DHCP perchè il G810 ha già il suo IP.
@Absolute: ma tu lo hai installato?
Grazie
 
esatto, se la connessione è aperta lui si collega subito... se invece hai una connessione criptata (ovviamente) devi collegare il dispositivo al pc con un classico cavo di rete, accedi e lo configuri secondo le tue impostazioni... poi lo riattacchi al tv o al bd player e da solo si connette...
 
Blu-Ray in DLNA? Ma mica si può... almeno credo
Io ho appena configurato un sistemone DLNA tutto sony (lo faccio di mestiere).

TV DLNA 46X4500 (la serie X ha un menu XMB fuori dal comune)
PC VAIO con software DLNA Vaio Media Plus (quello con menu PS3)
PC con WMP11
PS3 (aspettiamo il firmware per DLNA server)
NAS-S55 (per gli amici Giga Juke, è uno stereo con HDD DLNA)
Giga Juke client (altro stereo DLNA in altra stanza)

Tutto wireless (ho usato il router Sony in dotazione nel Giga Juke, collegato direttamente alla porta ethernet del tv, così è diventato wireless anche il tv).

Ora dal menu dell X4500 vedo, sotto Foto: il Vaio con Vaio Media (vedrò PS3 con firmware adatto)
sotto Musica: il Vaio con Vaio Media, il Vaio con WMP11, il Giga Juke (vedrò anche PS3)

Nella PS3 vedo, sotto Foto, Musica e qui anche Video: Vaio con VM, Vaio con WMP11, Giga Juke, quindi posso vedere anche video prelevati dai pc.
La rete è un WIFIg è va bene con video SD, un po' meno bene con HD, ci vorrebbe un WIFIn.

Negli Hi-Fi, entrambi, vedo i due PC, e l'hard disk dell'hi-fi stesso.

Con PS3 server sarà ancora più interessante.
 
ciao a tutti! sono nuovo del forum a dire il vero mi ha spinto a registrarmi in particolare questo post!!! e' diverso tempo che mi interesso al mondo della lan domestica e in particolare alla condivisione di materiale multimediale all'interno della casa.. siccome abrevissimo implementero' una rete wi.fi N+ cabled gigabit e ho anche pensato di acquistare un NAS della linksys che supporta DLNA, il ds107+, volevo sapere (evitando console come xbox e ps3) quali client mi consigliate.. e nel caso anche se avete qualche consiglio per il nas.. ciao a tutti e grazie anticipatamente
 
e con Fastweb?

salve, m'intrometto nella discussione per sapere come collegare la mia TV (KDL-40W4500) tramite l'HAG di Fastweb

Nel dettaglio l'HAG è quello per rete Wireless con 4 prese Ethernet.

Vorrei collegarlo con le console:
- Xbox 360 (tramite cavo)
- PS2 (tramite cavo)
- Wii (Wi-fi)

La rete è protetta tramite WEP, indi devo passare necessaramente tramite PC per mettere la chiave?
 
Attenzione che i dispositivi devono essere compatibili DLNA, e la PS2 e la Wii non sono per niente convinto che lo siano, non basta la connessione di rete.
 
DLNA

Mi sto apprestando all'acquisto di una TV che supporta lo standard DLNA e mi facevo alcune domande.... qualcuno ha provato a mandare su TV un matroska in 1080p??
Nel caso può fare luce sui seguenti punti:
- qual'è l'effettiva qualità del video riprodotto?;
- se il server utilizzato è un pc, quante risorse computazionali vengono impiegate (ovvero quanto soffre il pc)?;
- capita che si perdano alcuni frame poiché il pc non è in grado di tenere il passo con la codifica?;
- il tratto server/client è tutto in filo o c'è anche un ramo wireless? Ce la banda di una rete wireless a svolgere il lavoro?

Nel caso che qualcuno risponda potrebbe dare anche indicazioni sul software/hardware utilizzato, in modo da rendere il tutto più chiaro.

Grazie e ciao, Andrea
 
Intanto attenzione che i tv oggi raramente gestiscono il video via DLNA, più spesso foto e musica.
Poi alla codifica ci pensa il client, ovvero il tv, quindi matroska è proprio impossibile.
Oggi DLNA supporta MPEG1-2-4 e WMV9.
Puoi usare tranquillamente il wi-fi ma per il video serve il draft-n.
 
mauroits ha detto:
Intanto attenzione che i tv oggi raramente gestiscono il video via DLNA, più spesso foto e musica.
Per quanto riguarda il video DLNA mi riferisco ai Televisori LCD Samsung: LE 46A756R1M (http://www.samsung.com/it/consumer/...type=tv&subtype=lcdtv&model_cd=LE46A756R1MXXC), LE 46A956D1M (http://www.samsung.com/it/consumer/...type=tv&subtype=lcdtv&model_cd=LE46A956D1MXXC) e LE 40A856, che sembra non abbiano problemi nella riproduzione di video.

mauroits ha detto:
Poi alla codifica ci pensa il client, ovvero il tv, quindi matroska è proprio impossibile.
Oggi DLNA supporta MPEG1-2-4 e WMV9.
Puoi usare tranquillamente il wi-fi ma per il video serve il draft-n.
Per la codifica siamo sicuri che ci pensi il client e non il server??? mmm...
Tversity (http://tversity.com/download/), che per quello che ho capito è lato server e non client, sembra riesca anche nella riproduzione di matroska. Da alcuni articoli che ho letto sembra non aver problemi con Matroska ed inoltre nel paragrafo "Additional Notes" nella sezione download del loro sito indicano anche il codec da utilizzare.
In uno dei post di questo forum inoltre (http://forums.cnet.com/5208-13973_102-0.html?forumID=146&threadID=306945&messageID=2889588), un tale accenna a come sia riuscito ad utilizzarlo proprio con la sua Samsung LE40A856.
 
Una domanda, sto decidendo per l'acquisto del tv Sony kdl w4500, e una cosa mi ha incuriosito, il dlna, io in caso ho un nas synology 207+, è pissibile collegare quest'ultimo al tv che andrò ad acquistare e poter vedere i file video, mp3, ecc, contenuti nel nas direttamente nel tv???

Intendo senza avere il pc sempre acceso con un software lato client che si occupa della decodifica del flussi video???
 
Top