• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLNA questo sconosciuto

come si configura il windows media player 12 su win7 per il dlna???
proprio non ci riesco... così come avevo fatto con l'xp, ho collegato il tv toshiba sl33 direttamente alla lan del pc su cui c'è il 7, con un cavo incrociato.

ci sono riuscito,ma ho un problema: vorrei usare vlc anzichè wmp12, visto che alcuni video con wmp12 vanno leggermente a scatti mentre col vlc no. in alternativa mi piacerebbe capire come configurare il wmp12 per evitare ciò.
vorrei precisare che tali scatti si verificano sia sul pc (i5-760) che sul tv (toshiba sl33 32").

non mi risulta che VLC sia configurabile come media server, per cui non credo che sia possibile utilizzarlo in alternativa a wmp12 per il DLNA. per gli scatti forse è un problema di codec, so che ne esistono di specifici per wmp12 ma non so consigliarti.

Chiedo aiuto e pietà agli esperti della connessione dlna, ho un quesito da proporvi:
Ho acquistato un convertitore esterno che mi soddisfa molto (Hegel Hd2) ma è purtroppo provvisto del solo ingresso usb. Vorrei sapere se usando il dlna posso inviare i segnali dal lettore bluray al pc per far convertire a quest'ultimo i files audio da digitale a analogico?
Grazie e scusate per la domanda da niubbo.:p

ho un ulteriore problema dovuto al nuovo pc fisso con win7: il pc ha solo una presa lan a cui collego via cavo un modem/router usrobotics (wifi + 1 rj-45). quindi ora per poter tenere collegato contemporaneamente il tv al pc ho pensato di interporre uno switch (me ne sono fatto prestare uno da un amico) ma il collegamento contemporaneo non funziona :(

qualcuno sa dirmi come (se è possibile) collegare il tutto?
o eventualmente come "sdoppiare" l'unica presa lan del pc (o del modem/router) per collegare tutto contemporaneamente?

il robotics per la precisione è questo: http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=9111

[edit] funziona perfettamente! la causa era un'impostazione errata nel tv ;)

[edit 2] giusto per sicurezza, domando: il modo più economico per sdoppiare una presa rj45 è uno switch?
oppure si possono usare anche quegli sdoppiatori che si trovano dai cinesi?

Ultima modifica:
REALIZZAZIONE RETE DLNA

Salve a tutti!
Volevo kiedervi degli approfondimenti su come realizzare un rete Dlna in una casa a due piani, di un amico...in pratica lui ha il pc al piano di sotto.. e si connette tramite la chiavetta wifi al router alice gate 2 plus ke sta al piano di sopra, e ha pure la tv HD... Siccome si deve prendere un home theatre e un harddisk entrambi compatibili Dlna, posso far continuare a usare lo stesso router o comprare un altro a 150 o 300 mbps N per lo streaming dei filmati HD? E magari farli convivere insieme? sono un po' confuso...

PS3 Media Server nuova versione

Uscite ben 2 nuove versioni ufficiali di PS3 Media Server, nello specifico:
11 aprile la 1.21.0
14 aprile la 1.21.1
entrambe reperibili qui, il changelog invece qui.
ancora non le ho provate, se qualcuno l'ha fatto potrebbe cortesemente postare le sue impressioni;) .

Ci sono parecchie migliorie nella nuova versione, sarei tentato di provarla solo che non vorrei incasinare l'installazione attuale che funziona benissimo, è possibile mantenerle entrambe?

io le ho installate entrambe; quando ho installato quella nuova (la 1.21.1) ho semplicemente usato una diversa cartella di destinazione (quando il programma di installazione mi chiede la cartella ho aggiunto "2"), per cui ora mi compaiono entrambe le icone; ovviamente uso l'accortezza di aprire un solo programma per volta per evitare conflitti o peggio, anche se di fatto uso solo la nuova, la vecchia la mantengo ancora per un po', non si sa mai.
già usata diverse volte, la nuova versione funziona molto bene, tra le migliorie evidenti segnalo il supporto a VLC 1.1.4, era ora, e la possibilità di scegliere un ordinamento dei files per nome o per data.

ma con ps3mediaserver si riescono a riprodurre sul tv anche gli mkv? attualmente uso come servere wmp12 su win7 e nonostante i codec installati ciò non è possibile farlo.

si in genere è possibile, l'abbiamo scritto più volte, però dipende anche dal renderer del tv che deve essere certificato DLNA, io ad esempio ho un Sony ex500 e va che è una meraviglia.
Comunque a rigor di logica se ti funziona WMP, pur con i suoi limiti, allora dovrebbe funzionare anche PS3MS visto che sfruttano entrambi il protocollo DLNA.

hai ragione, ma purtroppo non è facile cercare in un 3d così lungo e tra l'altro quando se n'è parlato non avevo ancora un pc abbastanza potente.

quindi ora credo che proverò ps3media server per gli mkv, visto che col wmp12 non c'è verso di vederli sul tv (ho un toshiba regza sl33): compaiono nell'elenco ma non si riescono a riprodurre.

non so se PS3ms sia compatibile con i Toshiba, questo marchio non compare tra i file *.conf (sono i file che contengono le configurazioni dei renderer dei TV), non escludo che sul forum di supporto si possa trovare un file specifico per toshiba, comunque una prova ti consiglio di farla (prima ricorda di installare Java).
nel caso non funzionasse in subordine prova Serviio, altro ottimo prodotto gratuito che consente la visione dei file MKV.

effettivamente serviio riporta anche i tv toshiba tra i dispositivi supportati, non ho ancora provato programmi alternativi poichè pensavo che wmp12 sul 7 con la transcodifica riuscisse a farmi vedere tutto e ad evitare l'installazione di altri programmo che potrebbero incasinare il pc...

cmq mi viene un dubbio: può essere che non ho abilitato la transcodifica sul wmp12?

provato:

serviio, apre gli mkv ma non posso andare avanti indietro veloce altrimenti si blocca :(
il bello è che ciò accade anche con normali avi da 1.3GB
ho notato che la qualità video di questo avi è superiore rispetto alla visione (sempre su tv) tramite wmp12 come server

ps3mediaserver, non riesco a vedere na mazza :cry:

cmq, potrebbe dipendere dallo switch che ho (è un po' vecchiotto)?
ps3ms mi da come bitrate max circa 14 MB/s, mentre se collego il cavo lan del tv direttamente al pc riporta circa 80 MB/s... :eek:

che fare? posso agire su qualche settaggio o è da buttare lo switch?

14 Mb sono veramente pochi, i file HD li vedresti a scatti per cui direi che sarebbe il caso di provvedere.
ti segnalo invece che esiste il file di configurazione per i Toshiba di PS3Media server, vedi qui, prova ad usarlo e vediamo che succede.

nocciola82 ha detto:
14 Mb sono veramente pochi, i file HD li vedresti a scatti per cui direi che sarebbe il caso di provvedere.
ti segnalo invece che esiste il file di configurazione per i Toshiba di PS3Media server, vedi qui, prova ad usarlo e vediamo che succede.

infatti ;) ora va, ma li vedo a scatti e non nriesco ad andare avanti e indietro. nello stato riporta speed 9MB/s quindi lo switch credo debba farlo volare dalla finestra :D
giusto?

collegando direttamente la tv al pc in ps3mediaserver segna velocità 85Mb/s ma la situazione migliora di poco sia con ps3ms sia con serviio

non so più che fare...