Michele Spinolo
New member
lanzo ha scritto:
il discorso della banda lo vorrei legare a quello della risoluzione HD appunto, mi viene in mente una discussione fra me e pacchio, lui dice che dal momento in cui piloto il sim2 a 567p con l'htpc, rendo inutile l'utilizzo dei filmati HD, perché riscalo comunque tutto a risoluzione DVD, quindi stesso film in dvd o in hd si dovrebbero vedere uguali
io qualche prova occhiometrica l'ho fatta e mi sembra che comunque l'HD si veda meglio, in HD ci sono sempre più informazioni anche solo nelle medesime parti di immagine in comune fra le 2 versioni (cosa ho detto?)
quei pochi filmati HD acquisiti da sat in america di 10-12 Gb l'uno non fanno gridare al miracolo, invece euro1080 si fa apprezzare maggiormente, per esempio quando negli stadi riconosci anche gli spettatori, seppur così piccoli capisci subito che non si tratta di una trasmissione tradizionale
p.s. i thread di LucaV & company sono davvero illuminanti, complimenti e peccato che il vecchio Sergicchio si sia dato alla macchia
Ciao Lanzo,
che un'immagine scalata in basso si veda meglio di una scalata in alto, a parità di risoluzione finale è normale, lo spiega benissimo anche Don Munsil su AVSForum: per dirla in due parole il downscaling, se fatto nella maniera giusta, permette di avere immagini riscalate a 0 sharpness, mentre algoritmi di upscaling "intelligenti" mettono di loro necessariamente un po' di sharpness con relativi artefatti.
Considera, inoltre, che se downscali un 720P in un 576P, piuttosto che guardarti un DVD a 576i e deinterlacciarlo eviti appunto il processo di deinterlaccio, che a volte può essere problematico.