Disturbi non meglio identificati.. HELP

Se ci sono intereferenze possono benissimo entrare dal connettore per l'antenna anche se questa è staccata :)
 
eheheh poveri radioamatori. Cmq le intereferenze possono provenire da un sacco di cose, anche le più impensabili. Un mio amico aveva intereferenze sulla rete wireless dovuta a delle lampada al neon negli uffici per farti capire :rolleyes:
 
Precisazione credo doverosa:

non confondiamo radioamatori e CB.

Molto difficilmente un radioamatore, ovvero quelle persone che devono fare un corso ed un esame per avere una apposita patente e che devono rispettare regolamenti ben precisi (ad esempio sulle potenze), producono disturbi alle radiocomunicazioni, se non in caso di malfunzionamenti, di cui avvertiti, provvedono ad ovviare, pena sanzioni che arrivano anche al ritiro della patente stessa, oltre a sanzioni.

Nel caso dei CB, almeno in molti casi, gli stessi non hanno alcuna conoscenza tecnica e anche se le apparecchiature dovrebbero essere a norma, molte volte gli impianti di antenna sono fatti magari un po' così così e provocano disturbi, altre volte qualcuno di loro ha la tendenza ad "aumentare" un pelino la potenza di trasmissione oltre quelle consentite, provocando problemi.

Ripeto, solo alcuni, la maggioranza si comporta sicuramente bene.

Non sono radioamatore nè CB, ma conosco le problematiche.

Ciao
 
nordata ha detto:
Precisazione credo doverosa:

non confondiamo radioamatori e CB.

Molto difficilmente un radioamatore, ovvero quelle persone che devono ...

Concordo pienamente, ma alcuni provano a fare test (tipo per vedere quanto riescono ad andare lontani in ricezione, etc etc), e così facendo vanno fuori dalle frequenze a loro assegnati con i risultati per il vicinato che si possono immaginare :D Ricordo un campo di aereomodellismo, dove un pazzo scatenato non molto lontano è entrato in interferenze ed ha abbattuto una decina di aerei in volo :)
 
Quello che dici conferma quanto da me detto, infatti un radioamatore per aumenare la portata di trasmissione e raggiungere i paesi più lontani, lavora sulle antenne (direttività, guadagno) sulle ore e periodi di trasmissione e sulla banda di frequenza pià adatta ad operare in quel momento (e sapendo farci non è necessario usare potenze elevate), al limite si utilizza ancora il Morse.

Tutte cose che un CB o non può fare (la frequenza è limitata ad una ben determinata banda) oppure in pochi casi conosce (tecnica delle antenne e simili).

Il fatto che citi dei radiomodelli è una conferma, infatti tali radiocomandi operano anche sulla banda dei 27 MHz, tipica CB.

Ciao
 
Nordata mio zio costruisce modelli di aerei radiocomandati (tra l'altro ora sta facendo uno splendido Mustang P51D). Parlando l'altra sera con lui (periodo natalizio) mi diceva che anche chi usa radiomodelli (in questo caso aerei) è tenuto ad avere ed usare solo certe frequenze che sono diverse per forza di cose da quelle dei cb (pensa se passa un camion munito di cb ad esempio, vicino ad una pista di volo) , mi ha altresì detto che nel 2005 è uscita una legge che indica determinate frequenze che devono essere usate (quelle dei radioamatori sono diverse da quelle dei "modellisti" per esempio).
Ti riporto quanto ho sentito, poi più di tanto non me ne intendo (non sono ne un radioamatore ne un modellista).
Ricordo ai tempi (ero piccolo) che quando il mio vicino accendeva il suo CB (aveva un antenna enorme sul tetto) mi entravano disturbi nella televisione. Ma parlo di anni e anni fa (15/20 circa).
Per non andare OT mi sembra strano che i problemi alla TV letti qua, dopo le ore 11 diminuiscano puntualmente. Poi bho, le interefenreze possono provenire da chissà cosa o dove. Credo esistano apparecchi in grado di misurarle e di identificarne la provenienza.
Penso sia una soluzione usare uno di questi (ovviamente accompagnato da chi lo sa usare) per verificare se il problema è dei collegamenti, della tv o appunto di qualche intereferenza. Pero' non saprei dire a chi rivolgersi per misurare queste cose purtroppo. Ciao :)
 
Infatti il problema è trovare un modo per misurare l'intensità dei campi elettromagnetici che agiscono nella mia casa. Non saprei a chi rivolgermi se non tornare alla mia vecchia scuola (sono un perito in energia nucleare/perito chimico fisico ambientale e ai tempi belli delle superiori avevamo a disposizione degli strumenti per la misurazione dei campi elettromagnetici.

Mi sa che il modo giusto di procedere sia lasciare l'ipotesi delle interferenze causata da radiofrequenze per ultima, prima chiamo l'elettricista (che poi è mio zio) e poi l'antennista che quantomeno mi deve spiegare com'è che mi sparisce il segnale del sat staccando l'antenna terrestre. Per la storia delle 23 vi segnalo che ieri sera abbiam fatto serata con degli amici davanti al mio tv e il disturbo è rimasto costante tutta la notte.

Sono ai limiti della sopportazione... PESSIMISMO E FASTIDIO...SIGH...:cry:
 
Dai coraggio vedrai che risolverai e sarai a posto, purtroppo nemmeno io saprei chi chiamare percui non posso darti ulteriori consigli sorry :(

In bocca al lupo :)
 
aggiornamento

Allora, ho attaccato un 21 pollici sony fd alla mia catena a/v e anche solo al decoder sky e antenna terrestre, seppur appena percettibile il disturbo si vede anche con questo tv. Per curiosità son passato al salotto, dove c'è l'altro decoder collegato ad un tv sony 32 pollici (non ricordo il modello) e se ci si fa caso si intravede lo stesso disturbo anche qui. In sala però se stacco la presa dell'antenna terrestre sky si vede comunque.
 
Per quanto riguarda l'identificazione della fonte di disturbo, in teoria è abbastanza semplice, basta avere un analizzatore di spettro per radio frequenza e un paio di antenne, una omnidirezionale ed una direttiva (questo in linea di massima).

Sullo schermo dell'analizzatore vedi tutte le emissioni in una banda di frequenza più o meno ampia e tramite un'antenna direzionale ed una serie di rilevamenti si può avere un'idea dell'ubicazione della sorgente del radiodisturbo, già l'osservazione del segnale fornisce indicazioni sul tipo di emissione.

Ho detto in teoria, in quanto la pratica si scontra con una cosa molto banale: l'analizzatore di spettro RF è un apparecchio discretamente diffuso, ma mooolto costoso, anche in caso di usato (se ne trovano molti) costa sempre qualche migliaio di Euro e il "qualche" sale velocemente.

Viene utilizzato da chi fa l'assistenza su trasmettitori radio o TV o ponti radio boadcast o simili, od opera vario titolo in tale settore, comunque nel settore trasmissioni pro.

Poterne disporre per un paio di orette credo che ti risolverebbe il problema, quanto meno escliderebbe alcune ipotesi.

Una cosa che mi è venuta in mente ora: puoi procurarti un piccolo TV alimentabile a batterie ?

Se collegandolo alla tua antenna il disturbo rimane, si può ipotizzare che il disturbo stesso non sia veicolato dalla rete di distribuzione dell'energia elettrica (o viceversa, se il disturbo scompare), sarebbe una ulteriore indicazione utile.

Ciao
 
Mi è venuto un altro dubbio, una cosa che accomuna il mio retro e il panasonic crt che soffriva dello stesso problema e di cui ho parlato nel primo post: come mai per circa quindici giorni (per il Pana) e dieci giorni (per il retro sony) questo disturbo non si manifestava? Sembrerebbe non avere senso. Scarterei l'ipotesi di poca attenzione alle immagini da parte mia, perchè pignolo come sono avrei notato il disturbo da subito se fosse stato presente. Ai tempi del Pana lo portai anche in un centro assistenza perchè credevo che fosse rotto, quando me lo riconsegnarono mi dissero che non era visibile nessun disturbo video, sentendomi un po' rinco gli chiesi di accenderlo e provarlo nel loro laboratorio ed in effetti tutto era a posto (altra curiosità, il centro assistenza è a 500 m da casa mia, quindi se ci fossero cb dovrebbero arrivare anche li con le loro onde...).
Mah:rolleyes:
 
Non è detto le onde (sempre che poi siano quelle la causa) arrivino anche al centro assistenza nonostante la poca distanza da te (500mt). L'idea del televisore a batteria è molto valida, ti procuri una prolunga di antenna e giri per tutta casa, se noti cambiamenti potrebbe essere un aumento/ diminuizione di interefernze. Percui almeno hai cominciato a capire la causa con certezza. :)
 
Il problema del test con televisore portatile è che l'unico che ho trovato fra i miei conoscenti è un 7" in bianco e nero, sarà difficile scovare il difetto con quel cosino e non posso attaccarci sky visto che non ha ne la scart ne ingressi video alternativi...
Domani passo dall'antennista dopo il lavoro (se ce la faccio) e vedo che mi dice...

Ho scoperto anche un'altra cosa che riguarda la questione della misteriosa scomparsa del segnale sat se stacco l'antenna terrestre: oggi casualmente mentre trafficavo dietro la tv ho notato che come sempre una volta staccato il cavo dell'antenna terrestre mi è scappato il cavo di mano ed è finito sul terminale cavo scart che collega la tv al decoder e il segnale che era scomparso quando lo avevo staccato è tornato! Incuriosito l'ho rifatto apposta ed in effetti se appoggio il cavo dell'antenna (connesso alla presa a muro dall'altro lato) al terminale della scart (che collega tv a decoder sky) il segnale di sky si vede, come lo allontano scompare.
 
simolatrottola ha detto:
in effetti se appoggio il cavo dell'antenna (connesso alla presa a muro dall'altro lato) al terminale della scart (che collega tv a decoder sky) il segnale di sky si vede, come lo allontano scompare.
Poltergeist?
Ti stanno arrivando...:eek:

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
simolatrottola ha detto:
Meno male che ci siete voi a tirarmi su il morale... io sto perdendo la testa per sto problema... :cry:
Hai controllato la messa a terra degli apparecchi e la terra sulle prese di corrente?

Ci sono dispersioni?

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Allora, contattato l'elettricista (a proposito, continuate coi consigli su cosa dovrei fare controllare) e contattato l'antennista che dovrebbe venire sabato mattina. L'antennista dopo che gli ho spiegato la situazione si è messo a ridere dicendo che non aveva mai sentito nulla di simile, io gli ho detto cortesemente che da ridere c'è ben poco, visto che l'impianto è opera sua ;)

Mio zio, l'elettricista propone di controllare tensione e frequenza e di tentare col porre un condensatore fra la tv e l'alimentazione, io sinceramente di ste cose ne capisco poco, avete altre idee? Guardando sulla rete ho trovato che esistono diverse soluzioni (tipo condizionatori di rete, filtri ecc), solo che prima di tirare fuori soldi per qualcosa che magari non mi servirebbe a nulla è meglio essere sicuri...

Mi hanno dato la tele portatile (azzo funziona con 10 pile tipo C!!!), intanto più tardi la provo alimentata con la corrente domestica per verificare che il disturbo si veda anche sul mini-tv.

Ai prossimi aggiornamenti...
 
Top