Disturbi non meglio identificati.. HELP

simolatrottola

New member
Sembra che non riesca a godermi appieno il mio nuovo retro 3lcd Sony, il mio problema è descritto nel messaggio privato che ho mandato ad Happy' e che vi riporto sotto, lui mi ha suggerito di aprire questo 3d per vedere se qualcuno ha idee per risolvere la questione.

Ecco il messaggio:
Spero tu possa aiutarmi... SIGH...

--------------------------------------------------------------------------------

Per prima cosa ti chiedo subito scusa per il disturbo, ma leggendo un po' il forum sembri essere una persona davvero esperta ed essendo io un po' ignorante in materia di A/V spero tu mi possa aiutare. Ti espongo il mio problema:
ho da poco acquistato il nuovo retro sony kdf-e50a11 e dopo alcuni giorni di funzionamento è cominciato a manifestarsi un problema (fra l'altro già riscontrato in passato con un tv 32" Panasonic), praticamente è come se fosse presente una interferenza che si sovrappone al video: tre bande trasparenti che a volte si vedono più o meno ma che si vedono soprattutto nella visione di partite di calcio o eventi sportivi (quindi ad esempio nei cambi veloci di campo, quindi durante i panning) e soprattutto su sfondi verdi e gialli. Lo noto di più con trasmissioni sky di pessima qualità video tipo eurosport per intenderci.

Le ho provate tutte, staccare l'antenna terrestre (e qui ho scoperto un'altra anomalia, se la scollego mi sparisce anche il segnale di skY!!), allontanare le casse, scollegare ed allontanare tutte le componenti della mia catena A/V e ricollegarle una alla volta (cmq il disturbo si verifica indipendentemente dalla sorgente attaccata, al massimo sembra attenuarsi e quasi sparire se guardo un dvd e stacco lil cavo dell'antenna terrestre e quello della parabola).

Ho notato anche che dopo le 23 il disturbo si attenua e che ci sono delle variazioni anche quando un grosso elettrodomestico è in funzione (ad esempio la lavastoviglie).

Sarà una questione di linea elettrica? Cosa posso fare? vedere sti difetti su un 50" mi affligge parecchio e non i permette di godere appieno di questo ottimo tv.

Se puoi dammi una mano.
Grazie Mille
Simo

Sperem di venirne a capo perchè fra sta storia, fra i problemi di screenshift che mi da l'H&B non riesco proprio a vedere la mia tv come si deve...
 
sky si deve vedere anche senza il cavo dell'antenna,
comincia a risolvere questo pb, secondo me poi va a posto anche il primo!
 
a proposito della questione di sky, ho scoperto che se stacco il cavo della parabola al decoder che ho in salotto sparisce il segnale anche dal mio decoder con la solita scritta di avviso di assenza di segnale.
Vorrei sapere anche se con il mio retro c'è rischio che questo segnale di disturbo, che è sempre nella stessa posizione sullo schermo possa in qualche modo danneggiarlo permanentemente. Insomma se è possibile che si verifichi qualche tipo di burn in. Scusate l'ignoranza, ma è sempre meglio chiedere...
 
simolatrottola ha detto:
a proposito della questione di sky, ho scoperto che se stacco il cavo della parabola al decoder che ho in salotto sparisce il segnale anche dal mio decoder con la solita scritta di avviso di assenza di segnale....
:confused:
Simo,
potresti specificare esattamente che collegamenti hai fatto nella tua catena?
Per quello che hai scritto ho diversi dubbi... per esempio, quanti decoder hai in casa?
Come viene distribuito il segnale del satellite sul tuo impianto?
Il cavo dell'antenna normale che ti arriva alla tv proviene direttamente dalla presa a muro o lo fai partire da qualche altra parte?
 
Io comincerei a far verificare l'impianto da un antennista (sia la parte sat che quella TV analogica).

I problemi relativi allo stacco/attacco di antenne e simili non si devono verificare.

Il fatto che i disturbi varino con l'orario può far pensare ad origini esterne ma, ripeto, se non sei grado di farlo tu, fai controllare bene l'impianto da un bravo antennista.

Ciao
 
Allora, per i collegamenti:

da tv a decoder: scart (contatti placcati in oro, non ricordo la marca, cmq tutte le scart che citero' sono del medesimo tipo. in ogni caso ho provato ad usarne altre che avevo a casa, ma non ci son variazioni sul mio problema), seconda scart dal decoder al videoregistratore e per l'audio cavo rca LR verso l'ampli,

da tv a videoregistratore: scart

l'antenna tv terrestre va da muro al videoregistratore e dal
videoregistratore al tv (ho provato anche a saltare il videoregistratore, ma nisba),

dvd H&B collegato con tv via cavo hdmi-dvi e cavo audio coax monster cable contatti placcati oro,

l'audio della tv è veicolato verso il sintoampli con un cavo rca LR di discreta qualità,

xbox 360 collegata in component al tv e con cavo ottico al sintoampli.

Per quanto riguarda il sat vi posso dire che ho un impianto multivision, so solo che ho una sola parabola;) non so come venga distribuito il segnale.

Oggi cmq ho ristaccato tutto e lasciato attaccato solo il lettore dvd (quindi i segnali delle due antenne erano escluse) e il difetto, seppur più lieve si notava ancora, da qui il mio dubbio sul burn in. Sicuramente nell'impianto sat c'è qualcosa che non va ma non so se sia solo quello il problema...
 
simolatrottola ha detto:
Oggi cmq ho ristaccato tutto e lasciato attaccato solo il lettore dvd (quindi i segnali delle due antenne erano escluse) e il difetto, seppur più lieve si notava ancora, da qui il mio dubbio sul burn in.
Non può essere un problema di burn in, i retro proiettori LCD ne sono esenti. E poi hai detto che tale difetto lo notavi anche con il precedente TV, un CRT (che quindi attenua di solito un po' i difetti), quindi è qualcosa che non può riguardare i televisori.
 
ok, capito. cmq prima cosa da fare è chiamare l'antennista. Ma tutto sto casino potrebbe essere causato da come ha installato il mio impianto? Sarebbe meglio chiamare un antennista diverso?
 
Dipende.. se l'antennista precedente ti è sembrato serio, chiama lui, altrimenti meglio chiedere in giro, e cercarne uno che ha "buona fama". Forse la seconda ipotesi può rivelarsi migliore.. ma se la prima non ti costa (soldi), chiama prima quello che ti ha fatto l'impianto e senti che ti dice.
 
Per verificare se il problema è dovuto solo all'impianto SAT (e relativo decoder), io collegherei al Tv solo quello e in modo diretto, saltando qualunque altra cosa. Poi rifarei la prova anche sul CRT.. se il difetto si presenta su entrambi, mi pare evidente che possa essere dovuto ad uno dei suddetti elementi (decoder, cavo, impianto SAT, impostazioni sbagliate del tipo di collegamento all'interno del decoder).
 
simolatrottola ha detto:
.............

Oggi cmq ho ristaccato tutto e lasciato attaccato solo il lettore dvd (quindi i segnali delle due antenne erano escluse) e il difetto, seppur più lieve si notava ancora, da qui il mio dubbio sul burn in. Sicuramente nell'impianto sat c'è qualcosa che non va ma non so se sia solo quello il problema...
IMHO, se il problema lo notavi prima su CRT e lo vedi anche con il solo Player DVD collegato, il Sat il DDT e l'antenna in genere non c'entrano nulla ! Ne chiamerei l'antennista per questo.
Piu' che altro invece, visto che lo notasti anche sul tuo vecchio CRT, farei fare un controllo serio alla tensione di alimentazione ;) altrimenti ti avrei detto di far controllare gli stadi video del retroTV ;)
 
Un mio conoscente aveva problemi simili. Ed era dovuto ad vicino (e mica tanto vicino) che usava un CB.

Visto che hai detto che alle 23 il disturbo si attenua secondo me è un'interferenza esterna. Anche luci al neon posso provocare questi disturbi (me ne parlava l'altro giorno un installatore di fiducia).

Puo' essere anche un trasemttitore per segnali cellulari dalle tue parti. Dovresti trovare qualcuno che abbia strumentazione per misurarti onde radio etc etc nella zona della tua casa. Se avevi stesso problema anche su crt per me è questo. Ciao e buona fortuna.
 
Giusta anche quella.. era la prima cosa che mi era venuta in testa quando lessi l'MP che mi aveva mandato, ma erano le 4 di mattina :p

Puoi cominciare a misurare la tensione con un normale multimetro digitale. Quanti anni ha l'impianto elettrico di casa tua?
 
happymau ha detto:
Giusta anche quella.. era la prima cosa che mi era venuta in testa quando lessi l'MP che mi aveva mandato, ma erano le 4 di mattina :p

Puoi cominciare a misurare la tensione con un normale multimetro digitale. Quanti anni ha l'impianto elettrico di casa tua?
Pensa che in alcune zone nuove di Roma si e' scoperto che alcune tratte erogano 190-200 volts per il 70% della giornata .... :rolleyes:
 
Sulla presenza di radioamatori posso dirvi che a più o meno di 600 m da casa mia c'è una abitazione con una antenna da cb sulla casa e c'è anche un autotrasportatore che un capannone non lontano (magari i cb dei camion...). Anni fa chiamai l'antennista per cercare di sintonizzare bene raiuno e lui mi disse che il disturbo di ricezione poteva essere causato da qualche cb. Avevo dimenticato questa cosuccia:cool:

Se fosse tutto per causa di un radioamatore (ripetitori per cellulari non ce ne sono in vicinanza, infatti il cell prende poco) come si spiegherebbe il fatto che staccando le antenne dal mio impianto il disturbo pur diminuendo permane comunque? Puo' essere che le due antenne captando dall'esterno della mia casa veicolino queste onde di disturbo alla mia tv?

Se fosse invece questione di voltaggio o frequenza della mia rete elettrica basterebbe chiamare un elettricista e fare fare qualche test...

Cmq domani provo ad attaccare un 21 pollice crt che ho a casa così vediam cosa succede. Cmq mi confermate che non va bene che staccando l'antenna terrestre io non riesco a vedere sky? Se si l'antennista dovrò cmq chiamarlo.
 
Top