District 9

@digital70: de gustibus, ognuno e' libero di apprezzare o criticare un film: personalmente, rispetto le opinioni di tutti. Pero', giusto per curiosita'... Prima di andare al cinema ti sei informato per farti un'idea di cosa stessi andando a vedere, oppure sei entrato in sala apettandoti Independence Day?
 
un tentativo mal riuscito di un genere oramai alla frutta(tipo ripreso dal vivo)senza frenesia,noioso,cerca politicamente di dare un esempio(inizialmente)di ghettizzazione di una razza selvaggia!!!davvero un film di poco spessore...molto meglio il film che ho visto dopo di Woody Allen,almeno ho sorriso...
 
Visto ieri sera in un medusa multisala! A parte che la proiezione era affetta da un difetto penso dal mal posizionamento del proiettore o che so io... nelle scene scure si potevano notare delle luci spurie provenienti dalla camera di proiezione... a parte questo a me il film è piaciuto!
Ovvio che chi va a vederlo non deve andarci con l'ottica di trovarsi di fronte a film tipo Indipendence day o simili altrimenti la delusione è assicurata!
Molto interessante l'ambientazione dell'Africa e la tematica del razzismo dell'immigrazione e dell'emarginazione a lei connessa.
Su questa argomentazione ci si potrebbe aprire un altra discussione sulle tematiche trattate da questo film.... ben piu profondo di quello che può sembrare guardandolo superficialmente.
Tecnicamente nulla di che, si lascia guardare ma non ci sono grandi effetti speciali cosa di cui io cmq non ho sentito la mancanza.
 
Visto qualche sera fà. Sono amante della fantascienza, quindi sono di parte.. mi è abbastanza piaciuto, anche se alla fine è la solita solfa "umani cattivi > umani guerraioli"
 
Cagata pazzesca!
Amo la fantascienza e in vita mia credo di essere uscito dalla sala prima della fine solo due volte.
Una è stata questa.

Ciao.
 
Bello e giustamente premiato da cirtica e pubblico, considerando che è un'opera prima o quasi, imho si sente una mano registica sicura e forte che fonde bene linguaggi e media, fino ad arrivare al meta-cinema.
La CG non mi è troppo piaciuta a livello di invenzioni, ma è una delle meglio integrate con gli elementi veri che si siano viste negli ultimi anni.
Si offre a un sacco di rilettura sociali, a volte un po' scontate ma riviste con una personalità tutto sommato dignitosa.
Il doppiaggio Ita. devasta questo lavoro, arrivando a far sembrare gli attori un branco di subnormali. Da vedere rigorosamente in lingua originale, anche per gustare i 3.214 "fock!" gridati in robusto accento sudafricano :D

Più che consigliato.
 
xcris83x ha detto:
A parte che la proiezione era affetta da un difetto penso dal mal posizionamento del proiettore o che so io... .

Non penso fosse un difetto del cinema...l'ho visto ieri in sala Acqua all'Arcadia e all'inizio pensavo di guardare ancora la pubblicità, il proiettore sembrava "storto" oltretutto essendo in 1,85:1 la cosa si notava...forse è una scelta del regista per rendere l'idea di riprese "live".

Comunque il film a me non è piaciuto...non posso dire che mi abbia fatto schifo però proprio non l'ho gradito. Ammetto che ero partito immaginandomi un film più simile all'ultima mezz'ora che non alla prima ora abbondante.
Sinceramente non lo consiglierei però, ripeto, non lo boccio neanche al 100%, diciamo un 6 su 10 come voto dai;)

Cià.
 
Visto ieri sera.

SPETTACOLARE! Un film intenso e che fa riflettere :eek: e che il fatto che ci sono gli alieni e le astronavi può trarre in inganno, ma a poco a che vedere con un film di fantascienza.

Lo prenderò originale!
 
E' proprio questo che mi è piaciuto meno, il fatto che pur avendo tratti del film di fantascienza questo non è un film di fantascienza...io, sbagliando, ero andato li a vedere un film di quel genere e sono rimasto spiazzato.

Cià.
 
sparo la mia.
Film noioserrimo. Se superate la noiosissima prima parte potete anche vedere il resto, è tutto molto artefatto, poco emozionante.
P.s. il doppiatore del protagonista fa ******
 
A quanto pare,la maggior parte di chi e' andato a vedere questo film si aspettava fantascienza,dunque e' rimasta delusa.Piuttosto direi che si tratta di un'opera che vira sul sociale...
 
Leggo commenti poco entusiasti da parte degli amanti della Sci-Fi.
Io sono uno di questi e devo dire che il film mi è piaciuto tantissimo, forse mi ha aiutato il fatto di avere già un'idea di ciò che andavo a vedere (da trailer vari).
Mi è piaciuta l'idea
Spoiler:
delle posizioni rovesciate (umani cattivi, alieni ghettizzati) e della problematica sociale della convivenza (il messaggio è chiarissimo al riguardo, potevano essere alieni o immigrati o una minoranza qualsiasi)

A mio avviso un film da vedere sapendo cosa si va a vedere.
 
W i Gamberoni!

potrebbe essere un film di fantascienza ma non lo è; chi cercasse unicamente qualcosa del genere è bene che non lo vada a vedere.

a mio parere il fatto che si tratti di alieni è puramente incidentale: potrebbero essere immigrati emarginati (umani) di qualsiasi parte del mondo.

sicuramente non è un caso che sia girato nelle baraccopoli di Johannesburg, ma se fossero state le favelas di Rio sarebbe stata la medesima cosa.

devo ancora decidere quanto mi sia piaciuto, però è sicuramente un film interessante, con basso budget e stile documentaristico.

ciao
Gianni
 
A chi lo ha gia' visto,chiedo:la fotografia e' sporca e sgranata,come immagino?Almeno se non posso vederlo in sala mi faccio un'idea di come sara' il BR...
 
Non capisco come fate a dire che questo non è un film di fantascienza, sarà che i registi hanno avuto il coraggio d'infilarci dentro un protagonista che è tutto il contrario del classico eroe intelligente, atletico e bellissimo che va tanto di moda. Wikus è un vero fessacchiotto, impacciato e deriso dai colleghi.. molto umano nella sua ingenuità.

Un piccolo capolavoro prodotto da Peter Jackson che mi ha lasciato a bocca aperta per come tratta il fenomeno della segregazione razziale e per l'originalità dell'ambientazione. Apartheid per gli alieni che vivono nell'immondizia, neri e bianchi sudafricani che indifferentemente fanno a gara per sfruttare i nuovi "negri". Se per voi questa non è fantascienza, mi raccomando, evitate accuratamente di leggere romanzi come "La svastica sul sole" e "Orwell 1984", rimarreste profondamente delusi.
 
a me è piaciuto molto, veramente originale.

non so se ci avete fatto caso ma a me è piaciuta l' idea che
Spoiler:
nei dialoghi tra umani e alieni e anche tra gli alieni stessi, non ci fosse nessun sottotitolo a mo' di traduzione..... Sembrerà banale, ma in realtà, secondo me, è una scelta molto azzeccata e voluta.

ciao,
Lorenzo
 
Top