• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Distorsione ascolto nella parte finale del disco

Isi ha detto:
Ho il forte sospetto che il problema sia causato dal dispositivo di antiskating.

Mah, quello a filo esterno è uno dei più affidabili: comunque, per quello che serve, basta fare una provca semplicissima eliminandolo e vedendo csa succede. Del resto, negli anni '80 c'era più una corrente di pensiero che ne sosteneva l'eliminazione in quanto inutile (e io sono parzialmente d'accordo, anche se lo utilizzo).

Concordo con te: il dispositivo a filo esterno e pesetto è tra i migliori: non introduce attriti (se ben realizzato) e non lascia residui di forza quando lo si disattiva. Unico neo: la sua azione non è perfettamente costante lungo il tragitto, a causa della variazione dell’angolo tra cordicella e braccio.
Braccio del Debut: non lo conosco “direttamente”; le mie considerazioni sul tipo di antiskating che esso utilizza sono derivate dalle foto che ho cercato su internet (nelle quali non ho notato presenza di supporti esterni per il dispositivo) dopo avere appreso che il braccio “tira” verso l’esterno anche quando il dispositivo è a zero. E ho dedotto che il dispositivo fosse non “esterno, a filo di nailon, carrucola e pesetto” (buono) ma “nascosto, a fil di ferro” (il peggiore).
Per concludere definitivamente: se l’inconveniente è causato dall’antiskating, la verifica che ho suggerito nel precedente messaggio è facilmente eseguibile; si può anche abbassare il peso di lettura a circa mezzo grammo (o meno, se il braccio è buono) e verificare NON “che il suono sia buono” MA “che la puntina tenga il solco anche quando giunge nella zona incriminata”. Se il test fallisce, il braccio ha sicuramente problemi di attrito o antiskating.

Marlenio ha detto:
Del resto, negli anni '80 c'era più una corrente di pensiero che ne sosteneva l'eliminazione in quanto inutile (e io sono parzialmente d'accordo, anche se lo utilizzo).

Un dispositivo mal concepito può apportare più danni che benefici, ma non è il caso di quelli a filo e pesetto. Con forze di lettura oltre il grammo, l’utilizzo di un antiskating “decoroso” è, secondo me, obbligatorio.

Marlenio, per quanto riguarda il deterioramento della qualita' del suono ti rispondo io, perchè mi succede la stessa cosa: in pratica scompare il dettaglio e si impasta tutto. Oltre al fatto che sulle note alte/acute compare la famosa distorsione. Il tutto ovviamente avviene sulle tracce finali di un lato(solo di alcuni vinili), mentre quelle iniziali e centrali sono perfette.

Isi ha detto:
Ho il forte sospetto che il problema sia causato dal dispositivo di antiskating.

@Isi, lo escluderei. Il problema c'è sia con l'antiskating montato ( con diverse "pesature") sia senza l'antiskating.

In questo momento sto cercando qualcuno su Pisa con un impianto su cui provare i dischi in cui il problema è più evidente ( per escludere che il problema possa essere legato al disco stesso.)

ciao a tutti, aggiorno il topic per dirvi che è successa una cosa curiosa.

Ho fatto provare il disco in cui la distorsione emergeva molto durante l'ascolto, al negozio di dischi vicini casa. Il problema è presente anche al suo giradischi. Quindi forse è un problema di incisione, vorrei chiedervi qualcuno ha l'arca di Noè di Battiato?

il problema è che si è provato con due copie ed è uguale. quindi o il problema è legato ad entrambe le copie oppure anche il giradischi del negozio è regolato male.

spessotto ha detto:
il problema è che si è provato con due copie ed è uguale. quindi o il problema è legato ad entrambe le copie oppure anche il giradischi del negozio è regolato male.
Stampe difettose ce n’erano anche in passato, ovviamente. E comunque meglio così: il giradischi è salvo.
spessotto ha detto:
...oppure anche il giradischi del negozio è regolato male.
Mmm, difficile...

ciao, ben_altro.
Il mio problema è nell'ascolto della parte finale del disco, in uno dei due lati è presente la canzone "Voglio vederti danzare" che termina con un valzer.. ecco quel valzer crea molta confusione ed i suoni si impastano.

Puoi verificare?
grazie mille

Ho fatto la prova oggi. Ho confrontato il cd con il vinile ed effetti la parte finale di voglio vederti danzare si sente abbastanza male, sia col project che con il rega, quindi direi che il problema è del disco che ha chiaramente problemi di stampa.

ben_altro ha detto:
Ho fatto la prova oggi. Ho confrontato il cd con il vinile ed effetti la parte finale di voglio vederti danzare si sente abbastanza male, sia col project che con il rega, quindi direi che il problema è del disco che ha chiaramente problemi di stampa.

Grande!!!

Non so se essere felice perchè dopo questa verifica posso ritenere che il giradischi sia ok o se disperato per tutto il tempo speso a capire il problema e a tediare voi del forum, per le prove fatte e per le spese inutili (tra bilancine e testine).

E pensare che lo stavo mandando in assistenza, spero di non dover più postare per nuovi problemi su questo thread

Grazie a tutti per l'aiuto!