Distanza tra telo e proiettore

domix

New member
Ciao a tutti, ho necessità di proiettare da una distanza di 5 metri tra proiettore e telo, mentre la seduta dista 3 metri dal telo. Vorrei sostituire il Sanyo in firma, ho provato l'epson eh tw7000 ma con scarse soddisfazioni (fuoco poco definito, colori insoddisfacenti). Accetto consigli sia su lcd che su dlp. Budget max 1500€. Help me

Per la distanza che hai tra telo e proiettore la scelta di restringe molto, dovresti andare su un TW9400 per avere un'ottica migliore ma costa troppo. Anche i DLP economici hanno ottiche economiche e spesso a tiro più corto. Il problema è la distanza di proiezione che esclude molti modelli.

Un ottimo proiettore potrebbe essere il BENQ W11000 che costava al lancio 4 volte il tuo budget e si può trovare d’occasione.
Ha un ottica che è molto definita più essendo un DLP è molto incisivo e dettagliato, questo si potrebbe essere un bel salto in avanti.

Quindi non mi restano che due soluzioni: A la prima quella di pensare ad una sistemazione a soffitto avvicinando il proiettore che comprerei dato che ora è posizionato su un mobile dalla parte opposta del telo B la seconda aspettare l'aggiornamento dei modelli con nuovi chip sperando che ci sia più di qualche modello capace di proiettare senza problemi da 5 metri. Nel frattempo restare con il mio Sanyo

Andrebbe bene anche un Epson TW7400 ma ha le HDMI castrate a 10Gb quindi accetta segnali 4K HDR solo dai lettori Blu-ray visto che in questa modalità è limitato a 30Hz.

Quindi non mi restano che due soluzioni: A la prima quella di pensare ad una sistemazione a soffitto avvicinando il proiettore che comprerei dato che ora è posizionato su un mobile dalla parte opposta del telo B la seconda aspettare l'aggiornamento dei modelli con nuovi chip sperando che ci sia più di qualche modello capace di proiettare senza prob..........[CUT]
Non credo ci saranno grandi stravolgimenti con i nuovi chip… quello che fa di un proiettore un buon proiettore oltre alla matrice è l’engine e l’ottica… ed il BENQ proposto è superlativo…

C’è un salto qualitativo anche col tw7100 in contrasto se vedi i test su www.passionhomecinema.fr/blog ma non come definizione, dato che tutti i 3lcd epson a lampada attuali son vobulati 1/2 uhd, limite superato solo dai primi nuovi modelli laser di fascia alta e forse altri di fascia media già quest’anno.

Ma potendo preferirei davvero il benq w11000
https://www.benq.eu/it-it/projector/cinepro-pro-cinema/w11000.html

https://www.avmagazine.it/news/videoproiettori/benq-firmware-hdr-3d-per-w11000-x12000_12349.html

Ultima modifica:
Non saprei. Questi modelli in effetti sarebbe meglio prenderli tramite un centro specializzato che offra anche un po’ di garanzia e assistenza.

Hai ragione in teoria per ogni acquisto online c'è il diritto di recesso, non so però come funzioni la legge in caso di acquisto di un prodotto dichiarato usato, se è ancora applicabile la legge della garanzia europea di due anni. Ovviamente poi tutto sta alla serietà del venditore, se anche c'è la legge ed il venditore in caso di problemi si rifiuta di date assistenza, devi solo rivolgerti ad un legale. Diciamo che sicuramente con un prodotto nuovo e ufficialmente distribuito in Italia, ne risponde il produttore anche e solitamente è la strada più semplice da utilizzare in caso di guasti.

Il punto è proprio questo, se il venditore non rispetta la regola devi andare in causa e con i tempi della giustizia italiana fai prima a comprarne un altro...

Ho visto che il BenQ W11000 ha un fratello maggiore la cui sigla è BenQ W11000H e che costa molto di più per la presenza dell'HDR. E' strettamente necessario avere l'HDR? Stavo anche visionando questo: EH-TW9400. Pareri?

Ultima modifica:
E' la sua evoluzione con incluso HDR PRO e HLG... (non è tanto la presenza dell'HDR quanto la gestione...) La macchina differisce dal punto di vista software...(se colleghi un DIGIFAST p.es.) salti i problemi e ti puoi godere la limpidezza delle immagini.
Il TW9400 è un buon vobulato (LCD) con HDR basico e nessuna gestione del movimento in 4K... due VPR ben differenti.