Distanza minima di visione per VPR ?

la qualità del materiale è solo uno degli aspetti.

Per me 1.8x (circa) è un limite sotto il quale non scenderei (16/9)
per gusti personali indipendenti dalla qualità di proiezione.
E' che proprio mi diventa disturbevole la visione :D
 
.. Per me è l' esatto contrario... Se non mi trovo davanti a uno schermo molto grande mi stanco dopo non molto ed è come se avessi la sensazione di cercare qualcosa in più oltre i bordi...
Più che l' effetto tennis io subisco l' effetto mirino:p ... cioè non devo aver la sensazione, entro certi limiti, di inquadrar lo schermo... deve esser lui che avvolge me!
Ora, il limite per me è quindi dato dai difetti dell' immagine che sotto certe distanze si finisce col notarli evidentemente..... Per questo ho parlato di vpr di un certo livello, di processori di matrice full hd (: quest' ultima con i connessi rischi però circa la visione di materiale SD:rolleyes: ).... per poter raggiungere meglio una certa base con la garanzia di un' immagine satura e senza evidenti, visibili difetti...
 
Grifo ha detto:
Ora, il limite per me è quindi dato dai difetti dell' immagine che sotto certe distanze si finisce col notarli evidentemente..... Per questo ho parlato di vpr di un certo livello, di processori di matrice full hd (: quest' ultima con i connessi rischi però circa la visione di materiale SD:rolleyes: ).... per poter raggiungere meglio una certa base con la garanzia di un' immagine satura e senza evidenti, visibili difetti...
Allora io mi ritengo fortunato..... visto che non riesco a stare più "sotto" di così, se non per pochi minuti, non ho bisogno di maggior risoluzione.... (ne parlavo anche in un altro thread): mi bastano (e mi avanzano) i miei cari 720p!:)

Che bello, non devo spendere altri soldi.....:p

Ciao
 
Grifo ha detto:
.. Per me è l' esatto contrario... Se non mi trovo davanti a uno schermo molto grande mi stanco dopo non molto ed è come se avessi la sensazione di cercare qualcosa in più oltre i bordi...

La capacità di messa a fuoco della nostra vista è limitata ad un'area molto ristretta e ben lontana dai bordi! Sono tutte informazioni che i nostri apparati sensoriali, semplicemente non processano.

Ciao

Rino
 
Ultima modifica:
rinorho ha detto:
La capacità di messa a fuoco della nostra vista è limitata ad un'area molto ristrezza e ben lontana dai bordi! Sono tutte informazioni che i nostri apparati sensoriali, semplicemente non processano.

Ciao

Rino

Si, certo Rino! Ma l' emozione per un verso e l' ossessione per l' altro gli apparati sensoriali mica le processano!;)
Cia:)
Luca
 
Grifo ha detto:
...Quell' "anzi" potrebbe giustificare una base di 280 vista da 4 mt
perché no?
Ovvio che tutto è soggettivo :p. Possiamo parlarne allo sfinimento e tutti avranno la loro dose di ragione. Io amo sedermi nelle file in fondo al cinema, ma trovo sempre persone sedute nelle prime file. Conosco persone che preferiscono "piccolo ma con difetti no visibili" e persone che amano vedere dei vecchi film in bianco e nero con un ptae700 (o 900, non ricordo) e 3 m di base ;)
Sicuramente l'HD ed un buon protafoglio avvicineranno sempre più le persone allo schermo :p

mandi
Paolo
 
Grazie della risposta:) ........ Certo che tutto è soggettivo ma se ti ho disturbato è perchè mi interesserebbe la TUA soggettiva opinione in proposito e non una verità assoluta;)... Il dialogo è anche scambio di punti di vista..... E poi dalle eventuali motivazioni di una tua opinione magari potrei apprendere qualche preziosa info;)

Ciao,
Luca:)
 
Alyosha ha detto:
Sensazione giusta...;) , cmq grazie a davidewatt e MauMau per le risposte :) .
Forse non mi ero spiegato tanto bene ma la mia domanda non riguarda il rapporto tra distanza di visione e grandezza dell'area proiettata (di cui d'altronde si è parlato più volte...) ma proprio quello che ha "capito" Zaphod Beeblebrox.
p.s. attendo cmq alti pareri...:)

chiarito quanto sopra, dico la mia

secondo me un VPR conviene sempre dato il costo (e la qualità) degli altri display HT.

infatti anche solo con uno schermo di 60" (base 140) vedrai sempre più grande e con qualità almeno pari ad un display LCD o Plasma. a questo aggiungi la differenza di costo tra VPR e LCD/PLASMA a parità di grandezza dello schermo e/o risoluzione.

io l'anno scorso volevo un plasma per la camera da letto: con 600 euro mi sono comprato un TW20 (854x480) che uso su base 140 e distanza di visione 280= 2X (nel letto :D). vi assicuro che la grandezza dello schermo (60") e la qualità (vedo solo DVD-RW registrati in XP da SKY) sono certamente uguali ad un display piatto di costo molto superiore.

quindi per me il VPR conviene sempre già per schermi sopra i 60".
per la distanza di visione con il TW20 non si può scendere sotto i 2 X, ma con risoluzioni maggiori penso si possa arrivare anche 1,5 X, sebbene io preferisca dominare l'intera immagine (mi godo anche la fotografia) che esserne avvolto.

ciao BOH?
 
Ultima modifica:
BOH? ha detto:
secondo me un VPR conviene sempre dato il costo (e la qualità) degli altri display HT.

Messa come l'hai messa te è vero senz'altro, però questo iumplica necessariamente un uso "cinematografico" che non tiene conto della praticità.

Cioè, se entro in sala di giorno (io ho una sala molto luminosa perché prende luce dai due lati) e voglio vedere il TG (o qualsiasi altro programma televisivo) una cosa è schiacciare 1 o 5 sul telecomando, un'altra oscurare l'ambiente, ecc. ecc.;)

Sono anch'io un fan dei VPR, però secondo me implicano necessariamente a monte il possesso di una TV...

Premesso questo, anch'io dico che la distanza minima è sui 2,5 mt e che il rapporto può arrivare fino a 1,5x, cioè uno schermo di 170 cm di base ca.
 
secondo me per spingere uno schermo a tre metri di base deve essere full hd, se hai un 720 il limite qualità-pillici sonoi 2,5mt di base dopo sgrana parecchio.. con 1080 linee invece la cosa cambia anche se perdi un pò l'effetto hd..io da 4.5 mt farò uno schermo di 2.5mt di base e forse anche più piccolo dovrò provare, monterò il nuovo mitsubishi hc5000 full hd ( credo regali immagini incredibili e poi il prezzo è molto al disotto delle capacità della macchina) perchè intendo giocarci con la futura ps3..
 
BOH? ha detto:
... io l'anno scorso volevo un plasma per la camera da letto: con 600 euro mi sono comprato un TW20 (854x480) che uso su base 140 e distanza di visione 280= 2X (nel letto :D). vi assicuro che la grandezza dello schermo (60") e la qualità (vedo solo DVD-RW registrati in XP da SKY) sono certamente uguali ad un display piatto di costo molto superiore.

quindi per me il VPR conviene sempre già per schermi sopra i 60".
completamente daccordo.
Non credo che acquisterei mai un flat display per uso HT, vista la qualità delle immagini che si vedono in giro.

La soluzione di BOH (con l'eventuale aggiunta di un TV 20" per l'uso televisivo) è vincente sia per qualità che per costo totale.

Se poi uno ha esigenze MOLTO importanti di tipo puramente estetico, allora il discorso cambia .....
 
Solo ora (avendo acquistato ieri l'Epson TW600 :yeah: ) posso dire la mia.
La domanda posta aveva proprio lo scopo di aiutarmi nella decisione, vista poi la varietà di pareri...l'ho comprato comunque ! :D
Il fatto è che mi trovavo nella situazione di avere una distanza di visione di circa 2,70 m, che mi sembrava troppo esigua. Mi son detto allora che avrei comunque trovato un'area di proiezione comunque ottimale riducendola fino a trovare il giusto compromesso.
Dalle prime prove fatte posso dire (rigorosamente IMHO) che 2,70 sono veramente pochi :( .Dopo una mezz'ora proiettando su base 180 mi sono trovato con un mal di testa che non ricordavo dai tempi di "Full Metal Jacket" visto in prima fila al cinema :cry:. Certo avrei potuto accontentarmi di 50" o 60" ma a questo punto perchè non comprarsi un retro ? Poi, con un poderoso sforzo di immaginazione ecco la soluzione ! Stravolgendo completamente la disposizione dei mobili della stanza (6 x 3 m) ho potuto proiettare sulla parete corta con base 2 m. ma ponendomi a circa 3,80 con un rapporto di 1,9X, che trovo ottimale.
Alla fine non c'è niente da fare, la soggettività impera (soprattutto in questo covo di matti ;) ) e l'unica cosa utile è sperimentare di persona...ben venga comunque lo scambio di opinioni !! :p

Ciao
 
Visto che qui si parla di posizionamento del pvr, pongo una domanda diversa:
Dove e quanto si puo' posizionare lateralmente? ( la mia e' una domanda da nubbio )
Il pvr non deve essere per forza posizionato lungo l'asse centrale dello schermo vero? Cioe' posso montarlo sulla parete laterale o sarebbe troppo?
Meglio sulla parete posteriore o appeso al soffitto?
 
Effetto zanzariera

L’effetto zanzariera di un DLP 720p proiettando DVD standard definition c’è il rischio di vederlo con punto di visione a 3-3,5 metri e schermo con base 230cm (106" wide)? Sarebbe un rapporto di 1,3 giusto?
Se mi dite che si nota poco potrei provarci: sono un po’ :cool: miope :)
 
Salve a tutti, riesumo questo post per porvi una domanda.
Vorrei acquistare un VPR (probabilmente un TW700 o PT-AX100/200).
La distanza tra lo schermo e il punto di visione sarebbe di circa 340-350 cm, che schermo mi consigliate? io pensavo una base di 180 cm, potrebbe andare?
Grazie
Tenchi
 
Io da una distanza di visione come la tua ho uno schermo da 200 cm di base, ma sto pensando di passare ad un 220 cm.

Ciao.
 
Con un punto di vista di ca. 3,4mt uno schermo di base 183cm è troppo piccolo?
Io sono molto indeciso tra 183cm o 200cm di base, però come è stato già detto sarà meglio che dopo l'acquisto del vpr io faccia delle prove su una parte bianca per poi scegliere lo schermo più adatto...
 
Top