• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Distanza dei diffusori meglio troppo stretti o troppo larghi?

RiseFall

Active member
Come da oggetto, per motivi d'arredo potrei ridefinire la stanza di ascolto ma sempre con compromessi.

Potrei avvicinare i diffusori da 3,0 metri di ora a 1,75 metri col nuovo arredo.

Tra le due quale è il male peggiore?

Generalmente la distanza minima è 1,5 m dal centro woofer, ma il giudice ultimo sono sempre le orecchie e le misure strumentali

da 2 a 3 m dovrebbe essere ok, personalmente la distanza non mi ha mai causato grossi problemi, sempre inclinandoli al punto di ascolto...

da 2 a 3 m dovrebbe essere ok, personalmente la distanza non mi ha mai causato grossi problemi, sempre inclinandoli al punto di ascolto...

Attualmente sto a 3 metri con un po' di toe-in (come suggerisci).

Però ho sempre l'impressione che il soundstage sia troppo massivo e che il mio ascolto sia più "cuffiofilo" che "audiofilo", non so se mi spiego :D

Nn devi avere la sensazione di avere un buco al centro. Dipende da diversi fattori: distanza punto d'ascolto, larghezza buffle del diffusore, amplificatore, impostazioni timbrica diffusore e gusto e modo dì ascoltare

Attualmente sto provando Dirac.
Ho già piantina e foto (già pubblicate tempo addietro) che mi piacerebbe vedeste (le devo recuperare).
Per ora però sto concentrando il mio tempo (poco) nel setup di Dirac!

quindi hai un mic usb o xlr?
io stavo guardando il sonarworks. il suo mic è xlr e quindi richiede una interfaccia audio e una alimentazione phantom 48v...
comunque se riesco a trattare la stanza, sarebbe molto meglio.

Seugo l'evoluzione...

Scena stereo ristabilita, niente rimbombi, bassi tight e definiti, ultra dettaglio, suono molto crispy, tendenza al medioso, alti fin troppo in evidenza, dinamica e punch leggermente ridotti ma di poco (e non sempre), voci leggermente arretrate.

Ora devo lavorare per ottimizzare i difetti mantenendo i pregi. In pratica devo calmare un po' la brillantezza eccessiva anche se bella e quasi "viva".

quindi hai un mic usb o xlr?
io stavo guardando il sonarworks. il suo mic è xlr e quindi richiede una interfaccia audio e una alimentazione phantom 48v...
comunque se riesco a trattare la stanza, sarebbe molto meglio.

Ho preso il loro consigliato minidsp, il cavo pur lungo 3 metri per me è corto e quindi un pò scomodo.

Ottimo restiamo in ascolto

Tra l'altro, invece di usare il treppiede dedicato, userò il treppiedino a corredo con lo stesso microfono direttamente sulla poltrona/sedia che intendo usare come sweet spot. Il che, se funziona, è anche più immediato.

Ultima modifica:
Eccoci, per prima cosa ho fatto una misurazione estrema, cioè quasi attaccato alla cassa DX sia per vicinanza laterale che per vicinanza di profondità, in pratica dalla mia postazione di lavoro (che non uso per ascolti, ovviamente, al massimo solo occasionali).

Dirac è riuscito a centrarmi la voce con un effetto tipo 3D nemmeno troppo marcato. Il problema è che ha rispettato il soundstage quindi il suono di SX c'è l'ho molto lontano e il suono DX ce l'ho molto vicino ma come "volumi" ci siamo, ha lavorato di GAIN e di DELAY.

Questa era una misurazione estrema che ho affrontato SENZA treppiede cioè appoggiando quello che ha il mic incluso sulla sedia nelle varie posizioni che mi indicava il software.

Per il resto, invece, ho provato le DUE misure già prese ieri, una CENTRALE ad angolo equilatero e una sulla SX dove tengo la TV che è decentrata a SX rispetto ai diffusori (posizione infelice).

Quindi, partendo dalla CENTRALE (miglior posizione 3 mt per lato o quasi), ho lavorato con i FILTRI dato che vi dicevo il suono ha "pochi" bassi e "molti" alti al limite della fatica d'ascolto. Ho abbassato la linea degli alti partendo da 3/4 dello spettro e ho ottenuto il RIPOSO auditivo cioè alti meno brillanti, vivi e radiografati ma più morbidi. Per i bassi, invece, ho alzato un po' e lì mi sono trovato peggio, preferisco il settaggio che decide lui, magari ritoccato di pochissimo. Ho fato molti ascolti non ho capito se mi piace di più il SUO settaggio o il MIO ritoccato. Dovrò cercare una VIA DI MEZZO.

Risultati:

- soundstage che rispetta TOTALMENTE i suoni e gli strumenti che devono provenire da SX o da DX (prima di Dirac la cassa SX era impastata al centro mentre la DX era ok).

- dettaglio super

- dinamica super meno con punch ma più dettagliata

- tonalità generale ripristinata per come deve essere

- niente rimbombi

In pratica, se mi consentite un paragone azzardato, il mio impianto suona quasi come se stessi ascoltando le cuffie.

Nella SECONDA misura, quella TV, ho testato poco, la VOCE era un po' sulla DX ma ho risolto ritoccando il DELAY (di 0,30dB). Devo testare ancora ma anche lì il soundstage è fin troppo buono cioè i suoni di SX li sento più vicini e quelli di DX più lontani ma a volumi, centro, e delay ci siamo. Devo testare ancora FILM e VIDEOGIOCHI meglio però, in complesso le voci sono più definite e ci sono suoni che senza Dirac NON si apprezzano per dinamica (tipo il fruscio di una scena dentro un bar con la musica in sottofondo) cioè è proprio la dinamica e il dettaglio che Dirac risalta.

Ultimo neo, che non so se è il mio orecchio o l'ambiente (ostilissimo) è che ho l'impressione che nella misurazione CENTRALE il basso provenga più da SX che da DX... ho l'impressione che Dirac abbia capito che la parete di DX è molto più rimbombante e abbia quasi esagerato.

Ultimissimo neo, quel rintocco metallico della parete dove ho i diffusori c'è sempre, Dirac non ha fatto nulla, durante la musica non lo noto (o si?) ma se una canzone finisce con un rintocco di batteria ecco spuntare l'eco del metallo maledetto.

Non ho capito però la tua configurazione tra punto di ascolto e diffusori come sia. Così come distanza tra fondo e pareti laterali.

Non ho capito però la tua configurazione tra punto di ascolto e diffusori come sia. Così come distanza tra fondo e pareti laterali.

Diffusori 30/40 cm da lato e da fondo.
Distanza 3 metri tra loro.
Mio sweet spot a 2,75 metri da ognuno di loro, di fronte e al centro (posizionamento musica).

Ambiente pessimi, cubo 4,5 x 4,5. Eco, riberbero, rimbombo e rumore metallico acuto con eco proprio in zona diffusori.

Win 10 pro 64 bit, dirac 1.1.

Ecco, per quello seguivo... Io devo acquistare a giorni e sono in 5,15 x 4,95. Marantz 7010 quindi userò la sua correzione.

A me verrà fuori 33° di inclinazione dei front. Equidistanza sia del front che del centrale a circa 3-3,5 metri.

Ambiente casalingo...
Non è che ti manca arredamento assorbente? Tende, tappeto, libreria...

Ultima modifica:
Ecco, per quello seguivo... Io devo acquistare a giorni e sono in 5,15 x 4,95. Marantz 7010 quindi userò la sua correzione.

A me verrà fuori 33° di inclinazione dei front. Equidistanza sia del front che del centrale a circa 3-3,5 metri.

Ambiente casalingo...
Non è che ti manca arredamento assorbente? Tende, tappeto, libreria...

Non ho capito lo userai in multichannel?

Si sono messo male sia ad arredo che per sia disposizione.