• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dispostivi per autocalibrazione sintoamplificatore

RICCARDOSTO

New member
Ciao a tutti,
Perdonate la domanda da ignorante in materia quale ammetto di essere, ma sono molto curioso:
Ho da poco acquistato un sintoamplificatore Denon avr-x2500h che utilizzerò prevalentemente per l'home cinema. A tal scopo ho acquistato il kit diffurori Q acoustic 5.1 cinema pack.
Il negozio che mi fornirà i disffusori provvederà anche alla calibrazione dell'amplificatore. In questo modo non dovrò utilizzare il sistema Audyssey XT a bordo del Denon, che ho letto essere abbastanza scarso.
La mia domanda è: qualora un giorno cambiassi casa, o decidessi di cambiare o implementare uno o più diffusori, per poter ri-effettuare la calibrazione del sinto, esistono dispositivi esterni, acquistabili online in grado di fare appunto una calibrazione ambientale migliore dell'XT? Nel caso, sono molto costosi?
Probabilmente farò in tempo a cambiare l'ampli prima di rifare la calibrazione ma la mia è pura curiosità.
Grazie mille in anticipo a chi avrà voglia di rispondere.
 
Il negozio che mi fornirà i disffusori provvederà anche alla calibrazione dell'amplificatore. In questo modo non dovrò utilizzare il sistema Audyssey XT a bordo del Denon, che ho letto essere abbastanza scarso. ..........[CUT]

:eek: dove lo hai letto Audyssey XT è scarso ? non è la versione più completa ma dire che è scarso ce ne passa.

Salvo sorprese useranno il wizard standard di avvio che prevede la calibrazione Audyssey ...

Possibili alternative mi viene in mente mini dsp

Ciao
Luca
 
Forse avrà travisato leggendo che la versione XT32 di Aydyssey è migliore, cosa vera, ma questo non significa che la XT sia pessima.

A mio parere, con il tuo attuale setup va più che bene, nel caso in cui avessi la necessità di ripetere la correzione ambientale è una operazione alla portata di tutti, basta leggersi un po' il manuale ed eventualmente chiedere aiuto ne forum.
 
Non ho capito cosa vuol dire "procedere alla calibrazione dell'amplficatore".

Forse premere il pulsante del menu con sopra scritto "Audyssey"? :rolleyes: Spero che questo impegnativo compito sia fatto gratis. :D

In ogni caso non si tratta di "calibrazione dell'ampli", ma di "correzione dell'acustica ambientale", due cose completamente diverse (in effetti la seconda non esiste).

Dovrai rifare la correzione anche se modifichi l'arredamento dell'ambiente o sposti dei mobili.

Come ti hanno detto Audyssey fa un buon lavoro, per ottenere risultati migliori non ci sono molte strade: l'Antimode, per la gamma bassa, quella più critica, i vari modelli di mini-DSP, i prodotti della Trinnov (costosetti :D).

In alternativa, usando come sorgente un HTPC potresti sfruttare il sistema DRC, però richiede discrete conoscenze, anche i mini-DSP le richiedono, esiste anche la soluzione HTPC "chiavi in mano" installazione compresa, cerca nel forum le discussioni relative a "Digifast".

Direi che nel caso di cambiamenti ti convenga premere tu stesso il tasto citato prima e sei a posto.
 
Forse avrà travisato leggendo che la versione XT32 di Aydyssey è migliore, cosa vera, ma questo non significa che la XT sia pessima.

A mio parere, con il tuo attuale setup va più che bene, nel caso in cui avessi la necessità di ripetere la correzione ambientale è una operazione alla portata di tutti, basta leggersi un po' il manuale ed eventualmen..........[CUT]

Ciao Andrea, è come dici tu. Diciamo che ho fatto un equazione mentale sbagliata a quanto pare. Ho letto che l'XT32 era meglio dell'XT, principalmente nella regolazione dei bassi e poi ho letto però che anche l'XT32 non era così fenomenale e quindi ho supposto che l'XT fosse molto scarso. Mi fa molto piacere sapere che non è proprio così e che comunque fa una regolazione accettabile.
 
Non ho capito cosa vuol dire "procedere alla calibrazione dell'amplficatore".

Forse premere il pulsante del menu con sopra scritto "Audyssey"? :rolleyes: Spero che questo impegnativo compito sia fatto gratis. :D

In ogni caso non si tratta di "calibrazione dell'ampli", ma di "correzione dell'acustica ambientale&q..........[CUT]

Ciao Nordata,
Innanzitutto grazie per le info. In effetti ho parlato di calibrazione a sproposito. Me ne dispiace.
Come utilizzare Odyssey mi è chiaro, non è difficile, come hai osservato tu, basta premere un pulsante. Più che altro chiedevo se esisteva un modo più preciso di fare questa correzione dell'acustica ambientale. Più preciso di come fa il sistema Odyssey intendevo.
Presuppongo, magari a torto, che chi mi installerà l'impianto e farà la regolazione, faccia un lavoro migliore di quanto può fare il software del Denon e mi chiedevo se esistesse un modo per replicare quel presunto miglior grado di precisione.
Comunque se dite che Odyssey per il mio impianto, che non è certo professionale, è più che sufficiente, molto meglio così. Evito inutili sbattimenti.
 
Top