disposizione impianto in stanza vuota

Su queste dimensioni (20mq. circa) le casse da pavimento sono consigliatissime. Anzi, ti consentirebbero di fare a meno del sub, elemento sempre difficile da "accordare" al resto dell'impianto.
Ricorda anche che è sempre preferibile posizionare i diffusori sul lato corto della stanza e ad una certa distanza dalle pareti laterali.
 
grazie della collaborazione...anche se è servita a smontare le mie uniche convinzioni: cioè che le casse funzionano meglio sul lato lungo e che due bookshelf sarebbero andate meglio...
 
Dipende ciò che vuoi ottenere, e quanto vuoi spendere. Ci sono minidiffusori che "mangiano la pappa in testa" a moltissimi diffusori da pavimento, e che scendono in frequenza più di quanto le dimensioni lascino supporre. Ovviamente hanno il loro costo. Il grande vantaggio dei minidiffusori è che riescono a "scomparire" lasciando spazio esclusivamente alla musica.

Riguardo a lato stretto e lato corto, l'importante è che l'ambiente non sia riverberante, e che quindi si siano tendaggi, tappeti, arredi vari in maniera da evitare riflessioni incontrollabili, echi, onde stazionarie e riverberi. E' poi importante che i diffusori non siano tra loro troppo distanti, pena "svuotare" la scena sonora.

Ricorda sempre che ben pochi upgrade al proprio impianto possono essere efficaci come la corretta disposizione dei diffusori, da trovare provando!
 
andybike ha detto:
Ricorda sempre che ben pochi upgrade al proprio impianto possono essere efficaci come la corretta disposizione dei diffusori, da trovare provando!

grazie anche a te...in effetti che il posizionemento sarebbe stato importante quanto se non di piu' della strumentazione era un altra delle cose che pensavo di aver capito prima di scrivere questo post....
se puo' essere utile ascolto prevalentemente metal e hard rock, ma non signifia che non mi interesa un grande effetto sui suoni puliti.
purtroppo al momento di fare le prove non credo che avro' sviluppato una sensibilita' tale da trovare l'esatto equilibrio ma mi interessa comunque evitare di compiere errori compromettenti.
 
magari potessi disporre di tanto spazio libero solo per la musica.
ad ogni modi.
come regole base, dovresti cercare di lasciare un po di pazio ditro il punto di ascolto, non sederti attaccato al muro per capirci, diffusori distanti da angoli e parete di fondo.
hai già tre regole da cui partire, certamente dovrai trovare un compromesso, ma sei messo bene.
ggr
 
ggr ha detto:
magari potessi disporre di tanto spazio libero solo per la musica.
Grazie per le indicazioni!
in realta' dentro il salotto ci devo mangiare, leggere, guardare un po' la tv, qualche partita, ricevere qualche amico etc etc...quindi saranno anche ragioni pratiche a farmi decidere l'eventuale posizione di tutto l'arredamento.
Credo che per motivi di spazio non mi potro' permettere di staccare dal muro sia il punto di ascolto sia i diffusori.
Suppongo 30 cm tra i diffusori e le casse posizionate lungo la parete lunga a sinistra, leggermente in alto e il divano lungo la parete di fronte dove c'è la finestra all'angolo. vi pare un buon compromesso?
 
bruce_bruce ha detto:
Credo che per motivi di spazio non mi potro' permettere di staccare dal muro sia il punto di ascolto sia i diffusori
Con questo direi che il discorso può ritenersi, purtroppo, chiuso; in altre parole: sistemali come puoi e spera.

Dipende dai diffusori, ma almeno 30-40 cm. dalla parete di fondo andrebbero mantenuti, per il punto di ascolto la distanza dovrebbe essere anche maggiore, oltre al fatto che, come già scritto, sarebbe meglio sfruttare il lato più corto (ad esempio: diffusori sulla parete inferiore e divano di fronte ad una distanza che sia simile alla distanza tra i due diffusori).

Se il divano fosse posizionato più indietro andrebbero almeno sistemati dei pannelli assorbenti nei punti delle prima riflessioni posteriori, per non parlare di quelle sulle pareti laterali.

Ciao
 
Top