Disposizione delle casse per l'home theatre

darioelle

New member
Sto per acquistare un Denon 3311 da abbinare ad alcune casse B&W.
Per quanto riguarda le frontali sto prendendo le B&W683 che mi serviranno anche per riprodurre credo dignitosamente la musica del mio impianto stereo orfano delle vecchie casse distrutte dai miei figli, ai lati del divano porrò due 686, come Centrale ho scelto il B&W HTM61 e come Sub il B&W 608.
Il mio dubbio riguarda la corretta posizione del centrale. Mi oare di aver letto da qualche parte che si dovrebbe porre sopra il televisore alla stessa altezza della parte alta delle casse centrali. Se questo è corretto mi darebbe alcuni problemi perchè dovrei porlo su una mensola oppure una torretta mentre invece mi verrebbe meglio porlo sotto il televisore se non crea problemi di acustica... In questo caso dovrei evitare di poggiare il diffusore centrale (pur con i suoi piedini antivibrazione) nello stesso mobiletto in cui si trova il televisore per non dargli continue scosse, giusto?
Se cosi fosse mi conviene forse comprare un tavolino alto 30-40 cm e disporvi sotto il centrale che è alto 20 cm?
Infine un chiarimento per il subwoofer, posso disporlo dove voglio o devo rispettare delle regole? devo indirizzarlo verso il divano o centralmente fra TV e divano?
Spero di ricevere le vostre risposte per decidere se comprare un mobile o sfruttare ciò che ho e per capire quanti di metri di cavo comprare.
A proposito! non posso collegare le casse in wireless e risparmiare i collegamenti con il cavo per le casse che vanno ai lati del divano?
 
Il centrale sotto il tv va benissimo perfetto,il sub anche per le 686 ci vogliono i cavi il wirless? non puoi e non è il max della vita.
 
Ciao any66,
grazie della risposta. Il sub in realtà non lo posso disporre per motivi di spazio sotto il televisore, almeno non credo, infatti pensavo di porlo lateralmente nella stanza indirizzato verso il divano. Eventualmente potrei porre Sub e centrale uno vicino all'altro sotto un tavolino TV più ampio o andrebbero distanziati per motivi di ascolto o tecnici?
Nel tuo intervento leggo "non puoi e non è il massimo della vita", ti riferisci al fatto che l'amplificatore non supporta una funzione wireless immagino? Non è il massimo della vita vuol dire che il collegamento via filo è più fedele? :confused:
 
Di solito il wirless lo hanno impiantini,il cavo sempre meglio. Il sub sotto il centrale va bene . Poi basterà tarare audio e sei apposto. Ciao
 
Addirittura Sub e sopra il centrale! Io temevo potessero risentire l'uno delle vibrazioni dell'altro stando a contatto! Tanto più che dovrei disporre una cassa ben più larga (55 cm) sopra una stretta solo 26 cm. I piedini antivibrazioni sono così efficaci da evitare interferenze fra le vibrazioni ed impedire a lungo andare il danneggiamento delle casse?.
Eventualmente sarebbe possibile il contrario centrale e sopra il sub? ancora meglio visto che la TV è 46 pollici potrei disporli uno affiancato all'altro come proponevo in un post precedente?
 
Non credo che any66 intendesse dire centrale FISICAMENTE sopra il sub ma in line d'aria es. centrale sul tavolino e sub sempre centralmente ma sul pavimento... sbaglio any66?
Sinceramente non metterei mai nulla sul sub, avresti un effetto vibrazioni davvero scandaloso (provato ;) )
 
Quoto quanto scritto e aggiungo che non si dovrebbe appoggiare nulla sui diffusori in generale.
Penso anch'io che intendesse in linea d'aria.
Saluti Frasca.
 
Mi sembrava infatti molto strano il contrario!
Eventualmente siccome capirete che non è facile disporre una cassa sotto un 46'' ed una sopra, dove posso mettere il sub? Voi come lo avete disposto?
 
Il sub puoi metterlo quasi dove vuoi, poi con la fase configuri il tutto.
Posizioni classiche credo siano sul lato destro o sinistro rispetto al tv/diffusori frontali, oppure a destra o a sinistra del divano (punto visione).
 
Ciao,
posso chiederti cosa intendi con "con la fase configuri il tutto"?
Intendi che dovrei fare un bilanciamento dei livelli degli altoparlanti affinche il risultato sia equilibrato?
Cos'è la fase?
Ciao e grazie ancora del'aiuto!
 
Anemesi ha detto:
Non credo che any66 intendesse dire centrale FISICAMENTE sopra il sub ma in line d'aria es. centrale sul tavolino e sub sempre centralmente ma sul pavimento... sbaglio any66?
Sinceramente non metterei mai nulla sul sub, avresti un effetto vibrazioni davvero scandaloso (provato ;) )
Da quando si poggiano casse su casse? Chiaro che non una sopra l'altra.
 
Volevo aggiornare il post.

Alla fine ho deciso di prendere il Denon 4311 a cui sto abbinando i 6 diffusori di cui vi ho già parlato.
Disporrò frontalmente le 2 B&W 683, il centrale ed il sub. Questi ultimi staranno, come mi avete consigliato affiancati. Una distanza di 5-10 centimetri fra esse vi sembra sufficiente ad evitare disturbi?

Le casse B&W686 ai lati del divano saranno disposte a circa 1,10 m di altezza poco sopra le teste di chi è seduto. Da uno dei due lati però si trova un termosifone a una trentina di cm. Vorrei poggiarle su una mensolina, pensate che questa possa proteggere la cassa dal surriscaldamento eccessivo o al contrario rovinerebbe il suono?
Ciao!
 
purtroppo niente risposte...
Mi servirebbe sapere se per le casse piccole (B&W686) mi conviene di più farmi fabbricare due mensole 20x30 oppure si possono usare delle staffe da muro che ho visto in vendita anche online.
O magari si può usare un altro metodo ancora? (escluso le colonnine perchè non ho spazio in basso).
Qualcuno può farmi sapere?
 
Qualora il Tv non fosse attaccato al muro, hai considerato la possibilità di piazzare il centrale dietro il TV!?!?!
Le 686 hanno gancio e tampone per il reflex pertanto va bene agganciarle a muro senza mensola.
 
Grazie per le ultime risposte!
x Antonio Leone
cosa intendi per fare un setup?

x shakii
Puoi spiegarmi meglio cosa sono questo gancio e tampone per il reflex?
Il problema del centrale lo starei risolvendo facendo costruire un mobile TV con sotto lo spazio per centrale e sub affiancati e distanti circa 5 cm uno dall'altro, mi sembra una buona soluzione, no?
 
Le 686 sono predisposte tramite staffa per essere appere al muro. Hanno inoltre in dotazione un tampone di spugna da apporre nel reflex posteriore al fine di regolare l'intensità dei bassi aseconda di come vengono piazza: in una nicchia, attaccate a muro o distanti dal muro sopra gli stand.

Per quanto riguarda il sub non capisco perchè tu voglia metterlo davanti: il sub non è direzionale e potresti metterlo in qualsiasi angolo della stanza.
Per il centrale il discorso cambia: dato che i dialoghi provengono da esso, più questo è vicino al centro del video e meglio è: per questo motivo io piazzo, quando possibile il centrale dietro la TV ottenendo così la sensazione che la voce venga dalle persone in video. Se uno si preoccupa che il Tv ostruisca le onde sonore c'è da tener presente che il sintoamplificatore, tramite la taratura si accorge che il suono arriva al microfono in maniera attenuata e provvede automaticamente ad alzare il livello del canale che a sua volta può essere ulteriormente aumentato a seconda dei gusti personali. Ultimamente sto sigliando questa soluzione, appoggiato dietro al TV, raccogliendo consensi!!!
 
grazie shakii,
quando mi arriveranno guarderò la parte posteriore delle 686 per vedere com'è strutturato. Pensi sia compatibile con tutte le staffe per diffusori o mi conviene cercare un tipo particolare di staffa?
Devo effettuare fori?
Il sub lo metterei davanti per praticità in modo da non averlo in mezzo alla stanza. Se non è un problema lo preferirei...
O costituisce un problema posto lì sotto?
 
Mettilo dietro una poltrona, in un angolo, dietro una tenda...fai attenzione che non ti rimbombi tutto e ti faccia scaturire fastidiose vibrazioni. Perchè dovresti averlo a portata di mano?!?! Una volta piazzato non lo tocchi più!!!
 
shakii ha detto:
...per questo motivo io piazzo, quando possibile il centrale dietro la TV ottenendo così la sensazione che la voce venga dalle persone in video.
Sono in pieno disaccordo con quanto proponi ed è al di fuori di qualsiasi regola di posizionamento HT.

Il centrale sotto o sopra al TV eroga l'audio in maniera che il suono provenga sempre dallo schermo; è pressoché impossibile percepire il suono provenire da sopra o da sotto.

Solamente con schermi dalle dimensioni cinematografiche puoi avvertire la provenienza se erogata da un piccolo diffusore.
 
Top