disposizione altoparlanti nella stanza


La situazione è questa:
la fondamentale dell'altezza (63 Hz) è multipla della fondamentale della parete di 8,0 metri (21,5 Hz) la cui terza armonica coincide appunto con i 63Hz.
Inoltre la fondamentale della parete di 4,0 metri (43 Hz) a sua volta è multiplo della frequenza di risonanza fondamentale dell'altezza.
Per farla breve il tuo ambiente ha sicuri problemi nell'arco di frequenze che vanno dai 40 ai 120 Hz con cancellazioni e risonanze non controllate.
Un trattamento acustico con pannelli fonoassorbenti per gestire le riflessioni principali di pareti e soffitto non sarà efficace in quanto questi elementi risultano molto utili ed afficaci a partire dai 250/300 Hz.

Ciò che dovresti fare è un trattamento acustico mirato con opportune trappole acustiche, tipo DaaD, bass trap o simili.
Sarebbe prima opportuno un'analisi fonometrica dell'ambiente.
 
Io infatti lo ascolto in piedi :D
Si è così anche da me! però il mio rapporto è 3 m da cassa a cassa e 3 m dal punto di ascolto
 
Un paio di mesi abbiamo fatto una seduta di setup nella saletta dell'amico AirGigio, mirata all'installazione di un nuovo maxi-sub in aggiunta quello già esistente.

E' stato molto interessante, specialmente per Airgigio (per me non era la prima volta), vedere come cambiava la risposta spostandosi rispetto al punto di ascolto.

Nella posizione migliore per il cinema, al centro della prima fila, c'era una risonanza non da poco se ricordo bene intorno ai 60Hz, bastava spostarsi al centro della seconda file per vederla quasi sparire.

Poi la cosa è stata risolta con oculati interventi sui ritardi/fase dei segnali e qualche filtro notch.

L'ambiente era già trattato in modo adeguato, anche per le basse e con installati anche alcuni risuonatori, ma qualche risonanza salta sempre fuori.

Ciao
 
ho fatto delle modifiche, ho allontanato i diffusori sia dalle pareti che dal punto d'ascolto! per sentire tutta la gamma devo spostarmi di 4 metri dalle casse! purtroppo non posso allontanarmi cosi e purtroppo non posso sentire quelle frequenze
 
?

3 o 4 domande:- con che ampli l'hai ascoltate in negozio ?- che amp è il tuo ?- come è possibile che le Klipsh non diano bassi ?- hai provato a mettere in controfase una cassa ( non si rovina nulla) ?
 
Con i due diffusori in controfase tra di loro può essere che sparisca quella cancellazione ma, di solito, ne compaiono molte altre in più. Io avevo provato per quel buco a 105 Hz (ora a 110 Hz perché avevo spostato il divano). Il buco si era colmato ma il resto della gamma bassa era una vera schifezza. Una prova, comunque, non ti costa nulla.
Ciao, Enzo
 
Ho ascoltato recentemente delle torri Klipsh belle grandi non ho letto il modello ma erano più alte e larghe delle mie 683,con tutta sincerità pompavano di brutto i bassi!
Ma riguardo il punto di ascolto non centra nulla la resa della cassa,quando hai delle condizioni sfavorevoli nessuna cassa ti darà il 100% "Per come la vedo io".
Ho l'impianto nel soggiorno ma se mi siedo nel water sento effetto sub ; quindi ascolto o in piedi nel soggiorno o seduto comodamente nel water; è un mondo difficile :D

PS. Un OT veloce per dire che continuo a preferire le mie 683 rispetto quelle Klipsh,le mie le trovo dal suono più elegante!
 
Ultima modifica:
no non l'ho provata la controfase! che miglioramenti e peggioramenti posso avere?

Caro Matteo se per caso tu avessi commesso questo grave errore di mettere una cassa controfase qui ti meriti un caziatone!!!!
due casse controfase si risucchiano i bassi a vicenda!
Come dice PIEP non si danneggia niente ma è proprio imbarazzante un errore di questo!
 
@ Old Funk
Purtroppo con le frequenze basse è proprio così che funziona... Puoi avere dei woofers così
grossosub2.jpg

amplificati da amplificatori così
http://www.higherfi.com/includes/prodinfo.php?url=http://www.higherfi.com/pixBig/opera.jpg
che non cambia niente con le cancellazioni e le risonanze. Magari viene giù la casa ed il cambiamento dell'ambiente risolve.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
L'ho levata lasciando il link perché mi sono accorto solo dopo che eccedeva gli 800x600 ma sembra proprio la macchina del tempo di un inventore strampalato.
Ciao, Enzo
 
mamma mia quanto è grosso! purtroppo non ho sbagliato, mi è successo anche con l'altro amplificatore unico unison reserch di non avere quelle freq
 
come ultima prova ho toccato l'equalizzatore di foobar, ho notato che alzando a metà il volume delle freq 55 hz si sente male, si sente come se la cassa fosse rotta! non so se mi sono spiegato! come mai?
 
Top