Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

Qualcosa non torna, non mi e' mai capitata una cosa del genere, anzi dopo verifica con HCFR i livelli RGB erano perfettamente sovrapponibili.

Credo sia dovuto ad un settaggio sbagliato, il fatto che usi temperatura colore differente in partenza non conta se tu hai posto valore atteso 6500k, lo corregge lui.
 
Bene, mi sembrava troppo facile questa volta :)

ho un dubbio.. prima di iniziare la misurazione, verifica i valori di partenza (rgb e luminosità).. in quel caso deve partire madVr?? perche li in effetti non è partito e se ha misurato i valori dallo sfondo potrebbero essere sballati...
 
Il MADtpg deve partire a tutto schermo (o in finestra a seconda del display) prima che inizi la lettura il Dispcal, disattiva anche le misure interattive.
 
Si, Madtpg parte regolarmente nella fase di calibrazione.. come disattivo le misure interattive?

Nei prossimi giorni provo.. grazie come sempre ;)

Edit. Ok, devo togliere la spunta per le misure interattive nella scheda Calibration
 
Ultima modifica:
update:

finalmente è fatta :) facevo un errore banalissimo.. semplicemente ero convinto che anche in presenza di un delta E molto elevato (intorno ai 12), si potesse effettuare una calibrazione che correggesse tutti gli errori automaticamente..

ho chiesto lumi sul forum di avs e mi hanno fatto notare l'errore.. ho provveduto ad aggiustare il bilanciamento del bianco con un delta E di 1,3 e finalmente il risultato è positivo..

I colori sono assolutamente naturali, finalmente gl incarnati sono perfetti, forse l'immagine manca un pò di saturazione rispetto a com'ero abituato precedentemente, ma credo si tratti appunto di abitudine e non di un errore..

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto o che comunque con il loro contributo mi hanno aiutato a capire un pò meglio il discorso, in particolare Dakhan, come al solito infinitamente paziente :)
 
Ultima modifica:
Quel problema e' noto con la 3Dlut, ne avevo parlato tempo fa, in pratica c'era un problema (con la versione 0.87) con la regolazione 0-255 e 16-235 creando la 3Dlut (in pratica va ad alterare i livelli quindi vedi, con la 3Dlut, anche il BTB e le righe hanno delle componenti colore sballate), puoi risolvere facendo la lut senza calibrare (facendo ..........[CUT]

Proprio ieri ho effettuato la calibrazione con dispcal+Argyll lasciando nella sezione "calibrazione" di dispcal tutto impostato "ad misured" (nativo) impostando nella sezione "3dlut" sempre di dispcal il gamma a 2.4 avendo un ambiente trattato ed effettuato il solo profilo, premetto che prima di effettuare il tutto ho regolato dal JVC il solo bilanciamento del bianco modificando solo il Gain (alte luci) con schermata a 100 ire, a fine calibrazione ho ottenuto una scala dei grigi perfetta, volendo essere pignoli, mancava giusto un po di blu a qualche ire, un gamma spaccato a 2,4 ed un gamut eccezionale utilizzando 1550 patches circa il tutto per una durata di 1:10; quando tramite il disco di avshd ho controllato il contrasto, le barre verticali lampeggiavano oltre il 235 e per far si che arrivassero a lampeggiare fino al 234, ho alzato il contrasto sul JVC a +2, però ho notato che aldilà dell'aumento del contrasto le barre verticali erano di un colore che tendeva al rosso quasi un rosa quindi, in questo caso suggerisci come haispiegato precedentemente di effettuare anche il gamma manualmente e non spuntare su madvr "disabile gamma rampa" in "calibration"?
 
Ultima modifica:
Dubito che sia una situazione riconducibile soltanto a madVR. Per calibrare i vpr Jvc, di sicuro le serie più datate, qualunque programma si utilizzi, è indispensabile regolare correttamente il gamma non solo in luminosità, ma in ogni singola componente cromatica rgb. Altrimenti, ti ritrovi con la caratteristica dominante violacea nelle barre del test del contrasto.
Per una simile calibrazione del gamma, con Hcfr, devi abilitare nella schermata del grafico del gamma, con il tasto dx del mouse (vado a memoria, è molto che non uso il programma), la visualizzazione delle singole componenti rgb; e per poterle regolare occorre, ovviamente, che il vpr o in alternativa il processore video lo permetta, sia dotato cioè dei comandi necessari allo scopo specifico.

Edit
Ho visto in firma il Radiance, di conseguenza non avrai problemi a calibrare il gamma rgb del Jvc
 
Ultima modifica:
Per mia esperienza,
con i JVC il problema è il punto del bianco,
come si tocca quello sballa tutto, o rosso o giallo,
sono i vpr meno lineari che conosca
almeno sui modelli fino al 2012

se ne parlava anche qui qualche anno fà (vedi vecchi post)

Se anche gli ultimi modelli hanno lo stesso problema,
allora non puoi toccare il bianco 100%

devi dire a Dispcalgui di non toccare il WP, ed inserire le coordinate x,y manualmente così come le leggi
 
Ultima modifica:
Proprio ieri ho effettuato la calibrazione con dispcal+Argyll lasciando nella sezione "calibrazione" di dispcal tutto impostato "ad misured" (nativo) impostando nella sezione "3dlut" sempre di dispcal il gamma a 2.4 avendo un ambiente trattato ed effettuato il solo profilo, premetto che prima di effettuare il tutto ho..........[CUT]

Il discorso delle barre oltre 235 e' indice che qualcosa non funziona, nel senso che vedi il WTW in madvr quindi probabilmente sei incappato nel problema della 3Dlut quando effettui non solo la profilazione ma anche la calibrazione o hai qualche impostazione errata, di serie MADVR non visualizza ne' BTB ne' WTW
Disable gamma ramp disattiva la calibrazione caricata nel sistema operativo, se la hai, se non la hai cambia niente.

Io al momento ho disattivato la 3dlut perche' non sono in alcun modo riuscito a risolvere il problema dei livelli, l'attivazione della 3Dlut anche solo con profilo e senza toccare il punto del bianco (ovvero tutta la pagina calibrazione "as mesured") porta comunque alla perdita delle 4 barre da 17 a 20 nella pagina black level di AVS HD 709
 
Ciao, Salmon,
si, in effetti è la somma di diversi fattori, in cui il gamma ha un ruolo rilevante. Comunque, i Jvc sono particolarmente ostici da calibrare.

In che senso non puoi toccare il W 100%? Intendi forse dire che una volta calibrato il vpr al D65 devi dire a DisplyCAl di tenere queste coordinate crome iferimento, senza che il programma le modifichi ulteriormente?
 
Esatto Dario,
con i JVC va regolato il punto del bianco dal CMS (Offset) del vpr finchè possibile più vicino al riferimento.
controllare poi che la greyscale non abbia subito dominanti (in genere rosso/rosa sui JVC), dopodichè misurare le coordinate del W100%, inserirle in Dispcalgui e dirgli di non toccarle.

Altra cosa importante, per evitare il problema è non andare mai con il controllo "Contrasto" oltre lo 0 (Zero),
e se possibile scendere sotto lo zero.

Il punto del bianco è sempre stato il problema principale su queste macchine.
 
Ultima modifica:
Si, è come immaginavo;
mi sono permesso di infiltrarmi nella discussione perché sto tentando pure io la strada della 3D LUT.
La differenza è che utilizzo madVR solo come generatore di pattern per DisplyCAL, quindi niente htpc.
Con la 3D LUT non ho problemi di WTW e BTB, ma piuttosto nella scala dei grigi che mi viene stravolta dalla calibrazione.
Devo provare a eseguire solo la profilazione; per adesso ho fatto solo qualche breve prova, devo ancora lavorarci su.
Adesso saluto perché in questo topic sono forse un po' ot :D
 
Dubito che sia una situazione riconducibile soltanto a madVR. Per calibrare i vpr Jvc, di sicuro le serie più datate, qualunque programma si utilizzi, è indispensabile regolare correttamente il gamma non solo in luminosità, ma in ogni singola componente cromatica rgb. Altrimenti, ti ritrovi con la caratteristica dominante violacea nelle barre del t..........[CUT]

Dopo la calibrazione ottenuta con la 3dlut e con i filtri di MadVr penso che non avrò più bisogno del RADIANCE.....adesso come vedi nella firma,non ho più l'RS46, ma l'X5000 (RS400) con una decina di ore di lampada inoltre a differenza del 46, non posso effettuare il gamma per ogni componente rgb,in quanto sprovvisto ed il RADIANCE non voglio usarlo.....quella effettuata ieri è stata solo una prova, ma nonostante ciò son rimasto molto colpito da come lavora questo software.....comunque nell'altra discussione 3DLUT e anche nelle varie guide si consiglia di effettuare solo il bilanciamento del bianco sulle alte luci e basta, lasciando luminosità e contrasto a 0 e scegliere lo spazio colore più ampio che nel mio caso corrisponde a CINEMA,ripeto il risultato è stato sbalorditivo, solo quel "problema" della colorazione rosa delle barre verticali del WHITE CLIPPING del disco di AVSHD.
 
Per mia esperienza,
con i JVC il problema è il punto del bianco,
come si tocca quello sballa tutto, o rosso o giallo,
sono i vpr meno lineari che conosca
almeno sui modelli fino al 2012

se ne parlava anche qui qualche anno fà (vedi vecchi post)

Se anche gli ultimi modelli hanno lo stesso problema,
allora non puoi toccare il bianco 100%

devi dire..........[CUT]

Beh il punto del bianco è stata la cosa più semplice e immediata da calibrare, nessun tipo di problema.
 
Il discorso delle barre oltre 235 e' indice che qualcosa non funziona, nel senso che vedi il WTW in madvr quindi probabilmente sei incappato nel problema della 3Dlut quando effettui non solo la profilazione ma anche la calibrazione o hai qualche impostazione errata, di serie MADVR non visualizza ne' BTB ne' WTW
Disable gamma ramp disattiva la calib..........[CUT]

Nella sezione "CALIBRAZIONE" di DISPCAL ho lasciato tutto NATIVO (AS MISURED), in quanto effettuato il bilanciamento del bianco dal JVC solo sulle alte luci e non tramite DISPCAL.....dopo la "profilazione",sul disco AVSHD ho controllato anche la luminosità e nel mio caso le barre verticali che vanno da 17 a 20 sono ben visibili, solo nella schermata WHITE CLIPPING ho notato che le barre andavano oltre il 235 arrivavano mi sembra fino al 239-240, ma alzando il CONTRASTO sul JVC a +2 il tutto è stato regolato, resta solo quella dominante "rosa" su tali barre.
 
Quella che definisci "solo" dominante rosa è indice che la calibrazione non è corretta. Le barre devono essere neutre, grigie, altrimenti è segno che qualche parametro è fuori posto. Potrebbe trattarsi di un clipping, per la mia esperienza con vpr Jvc, spesso è riconducibile al gamma. Però, ammetto di non conoscere le serie Jvc più recenti. Prova a fare una verifica. Misura il gamma con hcfr attivando tutte e tre le componenti rgb, come ti ho indicato nel post precedente e controlla che le quattro linee nel grafico (gialla, rossa, verde, e blu) siano sovrapposte: potresti avere una sorpresa non molto gradita.

Ti ripeto, nei modelli Jvc meno recenti, questo era il principale motivo della dominante nelle barre. Per inciso, a lato pratico potresti anche non avere dei grossi inconvenienti, però, per esempio, con materiale in bianco e nero i risvolti negativi a schermo ci sono e dovresti notarli.

Un'altra possibilità per rimediare potrebbe essere quella che ha suggerito Salmon, cioè tenere il contrasto più basso possibile. A proposito, se l'hai alzato di due punti dopo la calibrazione, è bene che ricontrolli il risultato, perché un aumento del contrasto dovrebbe ripercuotersi quantomeno sul gamma.

Inoltre, grafici perfetti non sono sinonimo automatico di calibrazione perfetta; lo dimostra la dominante delle barre che riscontri, che NON deve essere presente.

Personalmente apprezzo l'immagine dei Jvc, tanto è vero che ne possiedo uno, ne ho avuto prima di questo un altro e ne ho visti e calibrati diversi a casa di conoscenti. Tuttavia le macchine Jvc sono accomunate da problemi, diciamo caratteristiche, che ne rendono difficoltosa la calibrazione. Ho anche qualche teoria in merito, ma sorvolo, anche perché sarei ot. Questo per sottolineare che ho voluto scrivere senza intento polemico alcuno, ma per cercare di essere in qualche modo utile.
Se poi i modelli più recenti rispondono meglio alla calibrazione, la cosa non può che farmi piacere ;)
 
Quella che definisci "solo" dominante rosa è indice che la calibrazione non è corretta. Le barre devono essere neutre, grigie, altrimenti è segno che qualche parametro è fuori posto. Potrebbe trattarsi di un clipping, per la mia esperienza con vpr Jvc, spesso è riconducibile al gamma. Però, ammetto di non conoscere le serie Jvc più recent..........[CUT]

Non utilizzo HCFR, ma CHROMAPURE, su quest'ultimo cosa suggerisci di controllare?......ieri nel rivedere 007 CASINO ROYALE, film che conosco bene, sinceramente non ho notato alcuna dominante "particolare" nè sulla colorimetria nè su resto,devo controllare però la scena iniziale, quella per intenderci in bianco e nero...
 
Premesso che quella dominante non crea assolutamente "disastri", la scena iniziale del film non è molto indicativa poiché, visto il tipo di film, potrebbe avere un qualche leggero viraggio intenzionale, inoltre la problematica dovrebbe riguardare le medio alte luci, quindi le scene più luminose. Per verificare meglio dovresti visionare dei film girati interamente in b /n, tipo alcuni titoli del passato presenti in blu tay.

Per quanto riguarda ChromaPure, verifica il gamma leggendo i patterns con la lettura continua e per ogni ire controlla i valori rgb, quelli che trovi nella finestra a destra sotto forma di colonne colorate (per capirci). Se ci sono degli scompensi, devi sistemare usando il controllo rgb del gamma del vpr.
 
salve a tutti,
scusate ma visto che sto dando disdetta a SKY ___[CUT]___ per prendere una bella scheda video...
per poter fare un bel lavoro è necessaria la sonda o posso arrivare a buoni settings anche senza?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Oggi ho provato a calibrare il mio vpr in bt2020 con displaycal e alla fine della calibrazione mi ha dato questo strano messaggio di errore "zero division error: float division by zero"

Non riesco a capire a cosa si riferisca, qualcuno ha già avuto un messaggio simile?

Prima di calibrare in bt2020 avevo effettuato la calibrazione in bt709 e non ho ricevuto alcun messaggio, quindi suppongo che non sia un problema di posizionamento della sonda
 
Top