Quella che definisci "solo" dominante rosa è indice che la calibrazione non è corretta. Le barre devono essere neutre, grigie, altrimenti è segno che qualche parametro è fuori posto. Potrebbe trattarsi di un clipping, per la mia esperienza con vpr Jvc, spesso è riconducibile al gamma. Però, ammetto di non conoscere le serie Jvc più recenti. Prova a fare una verifica. Misura il gamma con hcfr attivando tutte e tre le componenti rgb, come ti ho indicato nel post precedente e controlla che le quattro linee nel grafico (gialla, rossa, verde, e blu) siano sovrapposte: potresti avere una sorpresa non molto gradita.
Ti ripeto, nei modelli Jvc meno recenti, questo era il principale motivo della dominante nelle barre. Per inciso, a lato pratico potresti anche non avere dei grossi inconvenienti, però, per esempio, con materiale in bianco e nero i risvolti negativi a schermo ci sono e dovresti notarli.
Un'altra possibilità per rimediare potrebbe essere quella che ha suggerito Salmon, cioè tenere il contrasto più basso possibile. A proposito, se l'hai alzato di due punti dopo la calibrazione, è bene che ricontrolli il risultato, perché un aumento del contrasto dovrebbe ripercuotersi quantomeno sul gamma.
Inoltre, grafici perfetti non sono sinonimo automatico di calibrazione perfetta; lo dimostra la dominante delle barre che riscontri, che NON deve essere presente.
Personalmente apprezzo l'immagine dei Jvc, tanto è vero che ne possiedo uno, ne ho avuto prima di questo un altro e ne ho visti e calibrati diversi a casa di conoscenti. Tuttavia le macchine Jvc sono accomunate da problemi, diciamo caratteristiche, che ne rendono difficoltosa la calibrazione. Ho anche qualche teoria in merito, ma sorvolo, anche perché sarei ot. Questo per sottolineare che ho voluto scrivere senza intento polemico alcuno, ma per cercare di essere in qualche modo utile.
Se poi i modelli più recenti rispondono meglio alla calibrazione, la cosa non può che farmi piacere
