Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

In effetti il mio timore su splitter e similari risiede proprio nel fatto di cercare di evitare il piu' possibile complicazioni nella catena video! Forse la soluzione di ciccio1112 potrebbe essere la piu percorribile! Io immaginavo che la porta dvi non facesse passare l'audio ma solo il video. Provero'! Come provero' la calibrazione reintroducendo il marantz!

Invece della componente "rossastra" nella gray scale??
Cosa ne pensate?
 
Invece della componente "rossastra" nella gray scale??
Cosa ne pensate? ..........[CUT]

Anche da qui non si nota la componente rossastra,
purtroppo specie la Greyscale è difficile da catturare correttamente,
e come detto da Antani, bisogna vedere dal vivo.

Comunque come già ho ripetuto molte volte,
per vedere al volo le colorizzazioni sulle alte luci, basta regolare il punto del bianco,
come hai fatto fin'ora e controllare subito tramite il pattern White clipping,
non serve fare tutta la lunga sessione di calibrazione per vedere questo,
tanto sulle alte luci alla fine dopo l'autocalibrazione i risultati saranno gli stessi.

perciò, dammi retta fai questa prova al volo,
sia con la matrice di correzione di Dario65, con gli Spectral sample forniti nel disco X-rite e con la mia matrice di correzione,
vedi quale delle tre restituisce il risultato più neutro, e con quella dopo effettuerai l'intera sessione di autocalibrazione.
Ci vogliono 10 minuti per provarle tutte e tre, e ti eviterai sorprese alla fine della lunga sessione.
 
Ultima modifica:
Mi introduco anche io per aggiornarvi sulle prove fatte da ieri sera a stamattina.
Credo di avere un problema coi livelli hdmi, vi spiego perché ma prima faccio una premessa: ho tenuto collegato il radiance in catena in quanto mi viene un pò macchinoso da scollegare per via del passaggio dei cavi, niente di impossibile ma al momento l'ho lasciato collegato, con l'accortezza di aver resettato il cms (del radiance) attraverso il quale l'htpc sta operando. Credo sia la cosa giusta per rendere più neutro possibile l'intervento del videoprocessore.

Tornando ai livelli hdmi e precisamente al centro controllo catalist (AMD), da tempo si dice che amd abbia i livelli video/pc impostati al contrario. Ok. La domanda è: supponendo di avere un video che scorre con mpchc/madVr (il video con pattern dei livelli luminositá ad esempio) nel momento in cui agisco sui livelli 16-235/0-255 del ccc dovrei vederne i cambiamenti a video? Al momento ho le barre che lampeggiano dalla 17 ma se agisco su quel parametro del ccc non noto proprio nulla. Credevo di dover vedere una variazione dei livelli che lampeggiano. Niente. Mi ien da pensare che i miei driver hanno un bug e che dovrei scaricare una versione più recente.

Altra cosa. Se imposto i livelli 0-255 nel tv mi compare l'immagine con tutti i livelli visibili ma molto slavata, grigia. IMMAGINO che se i driver della scheda video funzionassero a dovere dovrei vedere la situazione che ritorna nella norma selezionando i livelli 16-235 dai driver AMD (dato che funzionano al contrario).
I livelli in madVr invece sono 0-255.

Preventivamente eseguo il bilanciamento del bianco al meglio coi controlli del tv. Ho anche provato a calibrare soprattutto il bianco 100% secondo i consigli di Salmon, che ringrazio. In ogni caso l'immagine che ne risulta si vede chiaramente che è sballata.
Dopodichè ho lanciato la calibrazione sia con gamma 2.2 che con BT 2.4 ma niente, il risultato è sballato anche se controllando la 3dlut con hcfr risulta soddisfacente sia con livelli RGB che come gamma....nella pratica non va bene

Voi da quando lanciate ilmprocesso di calibrazione come lo visualizzate il pattern coi livelli della luminositá? Vedete tutti i livelli o solo dal 17 in su? Avete il nero slavato o bello profondo?

Sto facendo tutte queste prove sul tv lcd in firma al momento perchè non posso accendere il vpr in ogni istante (no stanza dedicata) e per non furare ore su ore di lampada.

Consigli??? :-(
 
Voi da quando lanciate ilmprocesso di calibrazione come lo visualizzate il pattern coi livelli della luminositá? Vedete tutti i livelli o solo dal 17 in su? Avete il nero slavato o bello profondo?........[CUT]

Ti rispondo quotando una mia precedente risposta:

Lascia perdere,
setta tutto su 0-255 e HDMi su Enhanced o estesa
con madVR non vedrai mai lampeggiare il Black\White clipping fino al riferimento, fregatene,
succede anche a me, sia sul TV LCD che sul JVC,
non ho capito ancora il perchè,

l'importante come potrai vedere dal pattern Greyscale steps,
sia prima che dopo la calibrazione, è che siano ben visibili tutti gli steps dal 16 al 235,..........[CUT]

Per il resto dovresti postare il grafico della lettura della scala dei grigi con HCFR, appena dopo la regolazione del bianco,
per vedere come parte in default il TV,
poi dovresti elencare le impostazioni video IN e OUT del Radiance,

e magari i captures delle impostazioni in DispcalGui, anche quelle del Testchart editor e del 3D LUT creator
 
Ultima modifica:
Purtroppo i livelle video delle ati sono un bel casino. Comunque quando cambi i livelli video è normale che l'immagine diventi sbiadita, l'importante è vedere correttamente tutti i 255 livelli (nel caso siano impostati i livelli che vanno da 0-255); dopo di che puoi intervenire sui controlli di luminosità e contrasto fino a quando non visualizzerai solamente i livelli che vanno da 16 a 235. Vedrai che quando avrai raggiunto l'obbiettivo l'immagine non sarà più slavata.

Per quanto riguarda la separazione tra segnale video e audio: anche a me non risulta che la porta DVI possa veicolare il segnale audio, penso invece che lo possa fare la display port.
So che c'è chi ha risolto il problema installando due schede video e mandando quindi il segnale video attraverso una e l'audio attraverso l'altra. L'argomento, merita sicuramente qualche prova e interessa anche ma non ho mai avuto il tempo di approfondire.
 
Per quanto riguarda la separazione tra segnale video e audio: anche a me non risulta che la porta DVI possa veicolare il segnale audio, penso invece che lo possa fare la display port.[CUT]

Anche io sapevo cosi fino a quando no ho collegato la mi nvidia geforce GTX 660 con adattatore dvi-hdmi al mio yamaha rvx3067, e tutto funzionava a meraviglia.
 
Torno ora dalla visione di spezzoni di vari film (colori e bianco/nero) a seguito della calibrazione di ieri.
Che dire?! veramente un bel vedere, pensavo che con l'OPPO e la calibrazione dei grigi avessi raggiunto il massimo senza acquistare processori video costosi come il radiance, invece mi son dovuto ricredere.
Sul discorso della scala di grigi tendente al rosso, mi son dovuto ricredere un po', anche se mi riservo ancora di visionare per intero qualche film e poi giudicare. Comunque anche qualora fosse effettivamente presente, nella visione dei film non mi pare di notarla (anche e soprattuto per quelli in bianco e nero).

Sul discorso audio, oggi ho provato con l'adattatore DVI-D -> HDMI, ma non riesco a veicolare l'audio verso il Marantz. Ammetto che non ho avuto molto tempo per provare, e diciamo anche perchè per il momento è un aspetto secondario. Ora passo l'audio tramite cavo ottico dalla scheda audio integrata alla scheda madre. Perdo le codifiche HD, ma tanto è soltanto una situazione transitoria, prima di trovare una soluzione.
Ora che ho visto le potenzialità di questo strumento, come avevo programmato procedo con l'upgrade dell'attuale pc verso un HTPC con componenti di maggior performance.
Provando a riprodurre con i vari filtri di madVR attivi effettivamente la scheda video sembra reggere, ma di volta in volta perde qualche frame.

Io stavo pensando, anche per una questione futura (4k??), di passare ad un'ATI R9 290 (anche se il costo è alto). Pensate possa bastare qualcosa di inferiore (tenendo in considerazione anche il nuovo processo NNEDI3)??

Per il discorso audio, considerando che a me interessa il bitstream verso il pre (così da mantenere l'Audissey, che con l'analogico perderei), avevo visto l'ASUS Xonar HDAV1.3 Slim, che ha le uscite HDMI. Cosa ne pensate?

Volevo ringraziare di cuore tutti voi che mi avete aiutato. Spero che in qualche modo le mie problematiche possano essere utili per qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.
Resto ovviamente qui a disposizione per aiutare chiunque ne abbia bisogno, sempre limitatamente alle mie conoscenze fatte sul campo.

Vi terrò aggiornati sull'upgrade dell'HTPC e le nuove prove di calibrazione :D

Nei prossimi giorni sarò fuori per lavoro (quindi niente prove o visioni :cry: ), rientro per il weekend e vediamo se riesco a fare qualche altra prova.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Vi aggiorno con i miei esperimenti.
Ieri sera altra sessione di calibrazione. Ho copiato i settaggi dispcalgui di Salmon.
Intanto grazie per info e suggerimenti.
Setting uguali, solamente con meno patches per velocizzare la procedura, nel caso, se fosse andato a buon fine l'avrei rieseguita in maniera più precisa.
La situazione iniziale era abbastanza buona. guardando i pattern del clip sul bianco e nero niente di anomalo. Tra l'altro andavano bene nel senso che il nero era visibile fino a livello 17 e il bianco fino al 234. Il bianco alla vista era molto neutrale, confermato da una lettura preventiva della scala dei grigi, praticamente già in ordine di suo.
Prima sorpresa..la calibrazione è durata parecchio, circa 270 patches e ci sono volute diverse ore, evidentemente quel settaggio riguardante il bianco ne aumenta di mooooolto la durata infatti spesso e volentieri venivano visualizzate schermate bianche, intervallate ad immagini scure.
Quando terminata ho controllato per prima cosa i pattern clip bianco e e nero. Ecco, delle barre nere non vi era più traccia (inizialmente si), quelle bianche invece viravano al verde, anche ad occhio. Morale mi sono ritrovato purtroppo coi livelli hdmi sballati (immagine inguardabile, che affogava nell'oscurità) e il bianco non più neutro :-(

E' evidente che qualcosa sia andato storto in partenza.
@Salmon
Riguardo quello che mi dicevi, se sul vpr JVC imposto il livello HDMI migliorato (0-255) ma non sistemo a mano la luminosità mi ritrovo col nero alto, quindi visualizza anche le barre inferiori alla 17. Per avere una situazione di partenza corretta le cose sono 2: o abbasso a mano la luminosità di 7 punti oppure lascio il liv.HDMI normale (16-235) ma che non va bene.
Mi hai detto che questa tua schermata test prima di dare il via non ti appare sbiadita e che qualche livello del nero lo visualizzi (mi pare fino al 19) ma come fai ad ottenerla così?
E' la cosa fondamentale della calibrazione ma a quanto pare crea rogne.
JVC, liv.hdmi migliorato (0-255) con luminosità e contrasto lasciati a Zero.
scheda video AMD (16-235)
MadVr (setting interno 0-255)

Sembra banalissimo ma mi crea problemi
 
Ieri sera altra sessione di calibrazione. Ho copiato i settaggi dispcalgui di Salmon.
Prima sorpresa..la calibrazione è durata parecchio, circa 270 patches e ci sono volute diverse ore, evidentemente quel settaggio riguardante il bianco ne aumenta di mooooolto la durata infatti spesso e volentieri venivano visualizzate schermate bianche, intervallate ad immagini scure.......[CUT]

Prova a non applicare il "White level compensation", con i vpr raddoppia i tempi di calibrazione.

Quando terminata ho controllato per prima cosa i pattern clip bianco e e nero. Ecco, delle barre nere non vi era più traccia (inizialmente si), quelle bianche invece viravano al verde, anche ad occhio. Morale mi sono ritrovato purtroppo coi livelli hdmi sballati (immagine inguardabile, che affogava nell'oscurità) e il bianco non più neutro :-(......[CUT]

Se setto tutto su 0-255, in caso si situazione corretta, quando apro il white o black clipping cosa mi dovrei aspettare che lampeggi?? ..........[CUT]

Lascia perdere,
setta tutto su 0-255 e HDMi su Enhanced o estesa
con madVR non vedrai mai lampeggiare il Black\White clipping fino al riferimento, fregatene,
succede anche a me, sia sul TV LCD che sul JVC,
non ho capito ancora il perchè,

l'importante come potrai vedere dal pattern Greyscale steps,
sia prima che dopo la calibrazione, è che siano ben visibili tutti gli steps dal 16 al 235,
anche io con madVR con il Black clipping non visualizzo oltre la barra 19, e col White clipping non vado oltre la 232,
ma come vedrai dalla scala del grigio, per magia, non ci sono n'è bruciature a fondo scala n'è clipping sulle alte luci.

vlcsnap2010053010h53m55.png

Ed aggiungo,
hai regolato il bianco 100% pre-calibrazione?
come?
hai utilizzato una matrice di correzione ?
Quali sono le impostazioni Video IN e OUT sul Radiance?

...e il bianco non più neutro :-(......[CUT]

Invece della componente "rossastra" nella gray scale??
Cosa ne pensate? ..........[CUT]

Comunque come già ho ripetuto molte volte,
per vedere al volo le colorizzazioni sulle alte luci, basta regolare il punto del bianco,
come hai fatto fin'ora e controllare subito tramite il pattern White clipping,
non serve fare tutta la lunga sessione di calibrazione per vedere questo,
tanto sulle alte luci alla fine dopo l'autocalibrazione i risultati saranno gli stessi.

perciò, dammi retta fai questa prova al volo,
sia con la matrice di correzione di Dario65, con gli Spectral sample forniti nel disco X-rite e con la mia matrice di correzione,
vedi quale delle tre restituisce il risultato più neutro, e con quella dopo effettuerai l'intera sessione di autocalibrazione.
Ci vogliono 10 minuti per provarle tutte e tre, e ti eviterai sorprese alla fine della lunga sessione.

se poi vuoi essere ancora più sicuro, dopo aver regolato il bianco 100%
fai una sessione veloce, in Dispcalgui imposta "Calibration speed" on Very high,
in Testchart file scegli "Extended testchart for LUT profiles" (circa 30 minuti),
e ti togli ogni dubbio
 
Ultima modifica:
Comunque, se non si apre un nuovo thread,
una cosa da fare sicuramente, è cambiare il titolo della discussione,
quello attuale : "Display senza CMS? No Radiance? Non servono...", è fuorviante,
perchè come abbiamo imparato, in realtà, senza un minimo di CMS (almeno per la regolazione del punto del bianco), non si và da nessuna parte.
 
Ultima modifica:
Per filmarolo
Nel mio caso per ottenere correttamente i livelli 0-255 devo impostare anche mavr 16-235

Per ciccio
Mi dai una bella notizia appena posso provo
 
Per filmarolo
Nel mio caso per ottenere correttamente i livelli 0-255 devo impostare anche mavr 16-235

Per ciccio
Mi dai una bella notizia appena posso provo

grazie per l'informazione.

Ma dopo fai fare la calibrazione? Ti va a buon fine?

Il problema non é come settare i livelli per vedere bene un film.....lo scoglio da superare é la situazione iniziale per ottenere una calibrazione corretta alla fine
 
@salmon

La matrice ce l'ho ma non l'ho inserita, o meglio, ho i 9 valori che vengono generati dalla correzione. Questi li ho inserito a mano sia in hcfr che in calman e vengono salvati da questi sw.
Con dispcalgui non so come si fa..... Già che ci siamo... Come si fa?
 
Ho fatto diverse autovalutazione sul monitor del PC, il risultato mi è parso soddisfacente. Sul VPR invece devo ancora trovare una configurazione che mi permetta di non superare le 3 ore, ieri dopo tre ore e mezza ho abbandonato.
Il VPR è un HTC.
 
voi con una calibrazione di 1300 patches circa quantodovete attendere per la creazione della 3dlut?

lo chiedo perchè ci ha messo circa un'ora, pensavo meno. con 270 patches ci mette sui 10 minuti
 
Ultima modifica:
Top