Torno ora dalla visione di spezzoni di vari film (colori e bianco/nero) a seguito della calibrazione di ieri.
Che dire?! veramente un bel vedere, pensavo che con l'OPPO e la calibrazione dei grigi avessi raggiunto il massimo senza acquistare processori video costosi come il radiance, invece mi son dovuto ricredere.
Sul discorso della scala di grigi tendente al rosso, mi son dovuto ricredere un po', anche se mi riservo ancora di visionare per intero qualche film e poi giudicare. Comunque anche qualora fosse effettivamente presente, nella visione dei film non mi pare di notarla (anche e soprattuto per quelli in bianco e nero).
Sul discorso audio, oggi ho provato con l'adattatore DVI-D -> HDMI, ma non riesco a veicolare l'audio verso il Marantz. Ammetto che non ho avuto molto tempo per provare, e diciamo anche perchè per il momento è un aspetto secondario. Ora passo l'audio tramite cavo ottico dalla scheda audio integrata alla scheda madre. Perdo le codifiche HD, ma tanto è soltanto una situazione transitoria, prima di trovare una soluzione.
Ora che ho visto le potenzialità di questo strumento, come avevo programmato procedo con l'upgrade dell'attuale pc verso un HTPC con componenti di maggior performance.
Provando a riprodurre con i vari filtri di madVR attivi effettivamente la scheda video sembra reggere, ma di volta in volta perde qualche frame.
Io stavo pensando, anche per una questione futura (4k??), di passare ad un'ATI R9 290 (anche se il costo è alto). Pensate possa bastare qualcosa di inferiore (tenendo in considerazione anche il nuovo processo NNEDI3)??
Per il discorso audio, considerando che a me interessa il bitstream verso il pre (così da mantenere l'Audissey, che con l'analogico perderei), avevo visto l'ASUS Xonar HDAV1.3 Slim, che ha le uscite HDMI. Cosa ne pensate?
Volevo ringraziare di cuore tutti voi che mi avete aiutato. Spero che in qualche modo le mie problematiche possano essere utili per qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.
Resto ovviamente qui a disposizione per aiutare chiunque ne abbia bisogno, sempre limitatamente alle mie conoscenze fatte sul campo.
Vi terrò aggiornati sull'upgrade dell'HTPC e le nuove prove di calibrazione
Nei prossimi giorni sarò fuori per lavoro (quindi niente prove o visioni

), rientro per il weekend e vediamo se riesco a fare qualche altra prova.