• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

xSalmon, penso di aver cercato di spiegarti tutto quello che potevo sulle mie scelte di settings , triangoli estesi, settaggi radiance ecc. , rimandandoti anche al parere di professionisti che ne sanno piu' di me, ma avevo gia' capito, e forse te l'ho anche scritto, che le tue scelte sono dettate dai tuoi gusti personali e guarda che le rispetto, anche se non ti sembra
Sopra ho cercato di darti una mano, visto che nessuno ti rispondeva. Adesso non e' che puoi pensare che ce l'abbia con te, dai......[CUT]

Per la risposta ti ringrazio,

Però poi ancora continui a rispondere fischi per fiaschi,
sei entrato all'impazzata nel thread del Radiance facendo credere che hai la ricetta miracolosa,
dove addirittura il Radiance, secondo la tua ricetta "...può fare da eecolor e anche meglio",

io ti rispondo che con la tua ricetta (e quidi dovresti saper padroneggiare...) non è il Radiance a fare da Eecolor,
ma è ArgyllCMS, e spero ora ci sia arrivato

e tu mi rispondi tirandomi fuori il Manuti con l'epansione del gamut, e un link del 2010 che parla di tutt'altro, su come và impostato il Radiance?

anche qui,
ad una mia richiesta, mi hai risposto a modo tuo:

Ho appena letto che il player tmt e' quello che usa l'ARCA , permettendo cosi' all'rc del Sony di essere pompato a 70:eek: e vieni a chiedere se "introduce qualcosa di suo" ? .......[CUT]

e io ti ho consigliato di andare a rileggere quello che scrivi,
e tu di nuovo mi rispondi con un'altra cosa,
deviando la questione sul fatto che io mi senta o meno punzecchiato da te?
 
Ultima modifica:
Runner , grazie del supporto e del contributo. Capisco le tue reticenze, ci si fa' comunque il mazzo per trovare la strada piu' qualitativa possibile, ma vogliamo davvero che cadano tutti nelle mani di commercianti senza scrupoli, che sparano cavolate pur di attirare il pollo di turno? Alcuni se lo meritano , non c'e' dubbio , ma per altri c'e' ancora speranza:)

Carissimo Salmon, abbiamo entrambi htpc, ma e' chiaro che abbiamo preso 2 strade diverse. Io ho cercato di illustrarmi la mia. Che ti devo dire, io non conosco l'eecolor se non per aver letto di quello che fa dalla discussione a lui dedicata che ho visto hai frequentato:

http://www.avmagazine.it/forum/110-disc-ufficiali-sorgenti-ht/203170-eecolor-processore-video

Te lo dico e riconfermo e se vuoi pure giuro sul mio Sony xeno 1500 ore di lampada e quindi di esperimenti, che settando l'htpc come ti ho detto (rgb 4:4:4:), il radiance come ti ho detto (input auto e video mode . . output ybcr 4:2:2 e dithering auto) e attivando da menu' del pj l' xvcolour (per te na' cagata:eek:) , la differenza che vedo e' mooolto simile a quella che c'e' nelle 2 foto che sono state scattate dal Cetto nella prima pagina del thread sopra indicato, con in piu' il discorso delle sfumature probabilmente dovute all'elaborazione 10 bit del radiance. Da li' mi sono esaltato e ho scritto quel che ho scritto. Quindi fortunatamente per il mio portafoglio , l'eecolor non mi serve. Speravo di far risparmiare anche te:)
 
Ultima modifica:
scusate una cosa ma nelle guide che avete postato tutto c'e' al di fuori dei filtri nitidezza aggiuntivi. Ma invece cosa utilizzate per dare un boost alla dettaglio con i 1080p su schermo FHD (a parte madvr con NNedi o Jinc o Lanczos in croma Upscaling + Antiringing+error diffusion). Filtri su avisynth?
 
Ultima modifica:
... ma vogliamo davvero che cadano tutti nelle mani di commercianti senza scrupoli, che sparano cavolate pur di attirare il pollo di turno? Alcuni se lo meritano , non c'e' dubbio , ma per altri c'e' ancora speranza.

Che ti devo dire, io non conosco l'eecolor se non per aver letto di quello che fa dalla discussione a lui dedicata che ho visto hai frequentato:
Te lo dico e riconfermo e se vuoi pure giuro sul mio Sony xeno 1500 ore di lampada e quindi di esperimenti, che settando l'htpc come ti ho detto (rgb 4:4:4, il radiance come ti ho detto (input auto e video mode . . output ybcr 4:2:2 e dithering auto) e attivando da menu' del pj l' xvcolour (per te na' cagata) , la differenza che vedo e' mooolto simile a quella che c'e' nelle 2 foto che sono state scattate dal Cetto nella prima pagina del thread sopra indicato, con in piu' il discorso delle sfumature probabilmente dovute all'elaborazione 10 bit del radiance.[CUT]

A me non serve l'Eecolor per utilizzare l'espansione del gamut,
cosa che non utilizzerò mai, infatti a me non piaccione le foto scattate da Cetto.
A me l'Eecolor serve soltanto come LUT Box, per caricarci le 3D LUT generate con ArgyllCMS.
di certo se utizzassi madVR non acquisterei l'Eecolor, ma madVR a me non piace.

al posto di litigare guardate e studiate per bene le guide di annovif, vi daranno grandi soddisfazioni!!! compresa la guida allo step 4 per madvr e argyll

se poio volete farvi male sparatevi anche questa per capire bene la potenza di madvr [URL="http://www.avsforum.com/t/1477339/so-youve-built-your-htpc-now-what-is-next-how-to-get-the-ultim..........[CUT]

Si,
studierò la guida quando mai decidessi di utilizzare madVR,
ma siccome a me non piace la manipolazione di madVR, passo.

io utilizzo l'htpc esclusivamente per la visione di film in Blu-ray,
e il mio riferimento di qualità video è la pellicola cinematografica,
madVR và all'opposto, applica un'infità di maschere ed un contrasto esagerato,
con in più una sorta di blow up sul frame originale,

non ci vuole tanto a fare un confronto,
confrontate side by side dei frames tra madVR e Totalmedia Theatre,
l'immagine di TMT a confronto diretto è più piccola e può apparire "smorta" a chi piace l'effetto boost ,
ma perchè non applica alcun filtro,
fate questo confronto con qualche appassionato di pellicole cinematografiche e vediamo quale preferiscono,
l'immagine restituita da madVR è quella tipica dei pannelli LCD, con in più uno zoom sul frame originale,
l'immagine di TMT è quella più vicina ad una riproduzione cinematografica e senza modificare il frame originale.
 
Ultima modifica:
dopo quasi un anno di prove sono arrivato alla conclusione che fare l'upscaling a 4k, fare lo sharpness e fare il downscaling non serve a nulla se non utilizzare un sacco di CPU.
Anche perchè non capisco l'utilità di fare lo sharpness ad alta risoluzione per ovviare a problemi di aliasing e ringing quando introduco l'aliasing e rining con l'upscaling (ho visto script con lazcos a 8 taps o spline144 che sono indecenti....) A livello visivo non c'è differenza
il filtro di sharpness migliore rimane seesaw ma per un uso realtime è quasi improponibile, il più equilibrato rimane finesharp con il filtro unsharp mask settato su livelli molto bassi.
 
Si' , anche io avevo provato lo spline impostato che upscalava a 4k per poi applicare lo sharpness e successivamente downscalare, ma il mio povero corei5@4300mhz era tirato a canna e comunque si vedeva meglio senza upscale.
Ma per lo sharpness hai provato lsfmod andando ad agire in modo giusto su tutti i parametri ? Sembra di avere un radiance attaccato e non sto scherzando;)

Per i temerari questo il mio thread a riguardo :

http://forum.doom9.org/showthread.php?t=164628

Riguardando il thread vedo che Didee (il creatore di lsfmod) , dopo avermi cagnato per aver osato troppo nell'upscale e spinto troppo nello sharpness (lo strenght) , ha creato finesharp . Felice di essere stato il suo ispiratore:) , ma rimango convinto che lsfmod settato bene sia eccellente (nelle foto si vede la potenza dell'algoritmo (si', forse un pelo:) ho esagerato, ma comunque io non vedevo certo cosi') . Ciao
 
Ultima modifica:
Intanto ho provato la R9 280x....regge bene NNEDI fino 64 neurons, oltre perde troppi frames...

Ovviamente non poteva andare tutto liscio....Jriver .128 (installazione pulita) l'ultima release, mi fa riavviare il PC se con Redoctober (madvr) e qualsiasi filtro chroma upsampling attivo, provo a muovere la barra di scorrimento del film....con MPCHC non succede (ma mi necessita jriver per la configurazione audio....)

Se con le prossime release di jriver non si risolve, potrei sempre usare mpchc per il video e jriver in loopback per l'audio..
 
a me viene da piangere a vedere voi che fate questi "miracoli" usando queste guide o addirittura scrivendole e io mi perdo in un bicchiere d' acqua alle prime righe. Esiste un modo per imparare da zero? Una guida (in italiano) che spieghi passo passo come funzionano questi filtri e in che modo implementarli?
 
No non li accetta, devo provare se jriver in live loopback (con periferica predefinita di windows l'HDMI della ATI) riesce a catturare l'audio inviato da MPCHC ed inviarlo alla LYNX (metodo che uso ad esempio per le misure con microfono)

L'importante è settare la LYNX in JRIVER ed un'altra periferica come predefinita e quindi in MPCHC
 
Mi è arrivata la nuova i1 Display Pro 3,

intanto volevo fare alcune prove,
mi è sembrato di aver letto su questo topic,
che qualcuno aveva provato a caricare la LUT come icc in Windows, e funzionasse anche con EVR,

la mia domanda è dopo la creazione della 3D LUT come da guida tramite ArgyllCMS-madTPG-Dispcalgui,
questa caricandola in Windows darà gli stessi risultati ?
verrà utilizzata anche da un player come TMT che utilizza EVR?

Grazie
 
Salmon , la tua avversione per madvr e' piu' unica che rara. possibile che con tutti i filtri che ci sono a disposizione non ne trovi uno che ti piaccia? Neanche il meno sharp che e' il softness ? Perche' non chiediamo a Filmarolo di provare anche tmt , visto che e' in sperimentazione e ha un buon hardware lato display. Tanto per sentire un nuovo parere. Naturalmente se ci fosse la prova gratuita e ne avesse voglia.

Guido, come sarebbe a dire che con una 280x riesci a fare solo Needi3 64 neurons ? Se io , con una 7750, riesco ad arrivare a 32 , tu dovresti fare almeno 128. Vuoi dire che la tua scheda non e' 4 volte piu' potente della mia ? Ok , manda indietro e prendi la 290x , tanto per 100€ in piu' non muori:) . Ciao
 
Salmon , la tua avversione per madvr e' piu' unica che rara. possibile che con tutti i filtri che ci sono a disposizione non ne trovi uno che ti piaccia? Neanche il meno sharp che e' il softness ? Perche' non chiediamo a Filmarolo di provare anche tmt , visto che e' in sperimentazione e ha un buon hardware lato display. Tanto per sentire un nuovo p..........[CUT]

È inutile,
ogni volta chiedo una cosa, e mi si risponde di utilizzare madVR, ci rinuncio...

Allora, tutti i filtri che ha madVR, è possibile disattivarli tutti completamente?

L'effetto "blow up" che madVR applica al fotogramma è possibile disabilitarlo?

Se si farò ulteriori prove anche con madVR.

Riguardo a Filmarolo (e magari siano disponibili tutti gli utenti del forum),
a me farebbe un gran piacere, oltretutto lo chiedo da tempo un confronto trà i due player-renderer

Il problema però, è chi utilizza la 3D LUT di Argyll con madVR, non potrà beneficiarne con TMT,
quindi il confronto andrebbe fatto con calibrazioni manuali per entrambi i player
 
Salmon , porta pazienza, che ho una certa eta':) . Chiariamo che madvr nasce come renderer senza compromessi , ma utilizzabile anche a chi non ha la scheda video high end per definizione attraverso, compromessi sulla qualita' selezionabili. Per l'hd , madvr fa selezionare vari tipi di filtri solo per il chroma upsampling , che chiaramente fara' anche tmt ma con un suo filtro di serie . Anche il dithering e' obbligatorio e madvr ti fa' scegliere quello che preferisci , tmt ne applica uno suo e basta. Ora, altre cose non ce ne sono, tanto piu' che ho chiesto a madshi un po' di volte di inserire un algoritmo di sharpness, ma continua a rispondermi che non e' nelle sue priorita' . Questo effetto blow up di cui parli puo' essere solo la risultante dell'elaborazione 16bit, che e' il fiore all'occhiello del no compromise di madvr . Avendone voglia potresti provare a selezionare qualche voce nella tabella trade quality for performance. Cosi' facendo la immagine risultante potrebbe a mio parere avvicinarsi a quella di tuo gradimento. Ciao

Ps: Ah, il confronto comunque lo hanno appena fatto nella famosa comparativa e mi sembra di aver capito che madvr si e' mangiato L'arca col suo tmt:)
 
Ultima modifica:
Salmon, ascolta, io posso affermare con certezza pressoché assoluta che tu hai delle impostazioni incasinatissime. Effetto blow up, sanguinamento dei colori, filtri... Niente di tutto ciò accade se guardi un bluray, con un display full hd, mappando 1:1, e con madvr correttamente configurato.
Su questo madvr si stanno diffondendo miti di ogni genere. Se non c'è di mezzo un up scaling o un down scaling, madvr fa pochissimo, e per lo più sono cose distinguibili a livello di pixel peeping.
Contrasto esagerato....salmon, sei certo che la tua catena stia funzionando tutta a 0-255?
 
SetMemoryMax(512)
SetMTMode(3,6)
ffdshow_source()
SetMTMode(2)
LSFmod(defaults="slow",soft=0,ss_x=1.4,ss_y=1.4,strength=150,Smethod=4,kernel=19,lmode=0,sdmphi=0,sdmplo=0,keep=100)
SetMTMode(1)
GetMTMode(false) > 0 ? distributor() : last

Questi per un corei5 un po' overcloccato, non so che procio hai tu, ma prova e poi mi dici. Se non ce la fa' il tuo processore, devi calare i valori di ss_x e ss_y a 1.3 o 1.2 o al minimo 1.1 . Se il tuo procio ce la fa' puoi aumentare max. fino al 2 (ma sara' dura) . Lo strenght e' il valore di sharpness puro da applicare (io ho provato anche 1000) . Il resto e' gia' al massimo livello. La versione avisynth da usare e' l'ultima, la piu' efficiente col multithread (se non ricordo male la 2.6) . Se riesci a far funzionare sta roba, vedi che salti dalla sedia:) . Sappimi dire. Ciao
 
Ultima modifica:
Top