Di ritorno da (troppo brevi) vacanze, ieri sera ho provato a calibrare/profilare il mio TV Panasonic LCD ed in videoproiettore CRT Marquee 9500, con le istruzioni della quida pubblicata da AVS forum (linkata in prima pagina di questo thread) e con la nuova sonda iD3.
Di seguito i grafici dopo calibrazione ottenuti con HCFR:
Qualche osservazione:
Per il TV panasonic i livelli più bassi di stimolo (1-2-3%) rimangono un po' sollevati e tali da evidenziare forse eccessivamente i difetti del video nelle scene molto scure (rumore video), ma credo che sia un problema legato alla qualità del pannello.. Complessivamente, prò le immagini sono molto godibili, con un notevole punch (sono sicuro si potrebbe fare meglio riducendo i valori di luminosità e contrasto, ma, onestamente mi interessa poco, visto che questo Tv è esclusivamente utilizzato per la visione di programmi di attualità TG etc e la sua taratura mi è servita solo come "palestra")
Per il videoproiettore CRT, che è quello che mi interessa, i risultati di visione sono ottimi, con il nero profondo che ci si aspetta da questa tecnologia, completa assenza di solarizzazioni alle basse luci ed un eccellente equilibrio cromatico; i grafici mi dicono che la temperatura colore da 10 a 40 IRE è un po' troppo "calda", ma con deltaE < a 2, effettivamente non sembra percepibile.
In complesso, mi sembra, un risultato molto soddisfacente, almeno ad una prima visione... ma mi interesserebbe anche un giudizio relativo alla "qualità" dei grafici post profilatura, misurati con HCFR (una cosa strana che vedo è che, nonostante abbia impostato il gamma 2,4 BT 1886 sia in calibrazione/profilatura sia come reference per HCFR, la curva del gamma normalizzata è una retta a 2,4...)
Volevo inoltre, chiedere a chi ne sa di più, un consiglio tecnico: la sonda iD3 non è in grado di leggere la schermata di stimolo 0% proittata dal CRT (che effettivamente è completamente nera), per cui, nelle impostazioni di DispcalGUI ho sostituito la lettura del nero "nativo" con il valore Custom 0,000001 cd/m2; è una procedura corretta o avrei dovuto fare diversamente?
Grazie a tutti...