Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

Qualcuno è così gentile da indicarmi il comando DOS completo per includere una matrice di correzione per la calibrazione? E come eventualmente si include in DispCalGUI ?

Grazie
 
Ciao,
io ti so dire come fare con dispCalGUI.
Prima di tutto la matrice nel formato HCFR non va bene e bisogna creare un file che piaccia a dispcalGUI. QUI trovi un elenco di file suddivisi per marca e modello (o tv generico) che gli utenti hanno postato nel tempo; bisogna scaricare il formato ccmx. Questo è il link del file che ho uploadato io e che contiene i dati della matrice di Zoyd, lo puoi aprire con un editor di testi.

A differenza di HCFR ho visto che non si possono usare in contemporanea lo spettro EDR e la matrice, infatti per caricarla bisogna sostituirla nella tendina cliccando il pulsante a destra di questa per caricare il file appena modificato.

Ho già provato ad eseguire un'autocalibrazione con quel file, ma ha portato un rosso sottosaturo, non so se dovuto al fatto che si usa solo la matrice e non anche il file EDR o per qualche parametro sbagliato nel file.
 
Dipende in parte dal colorimetro.

per l'iD3 leggi qui:

http://www.argyllcms.com/doc/instruments.html#i1d3

1)La matrice di correzione deve essere nel formato ccmx. Poi aggiungi due opzioni di comando di Argyll sia per dispread, sia per dispcal. le opzioni sono:
2) -yn per non refresh type (tutto tranne crt e plasma) -yr per plasma e crt.
3) -Xnome del file.ccmx

Attenzione! -X è sempre quello, ma le lettere che seguono -y invece possono cambiare da colorimetro a colorimetro!!!
 
Importante aggiornamneto!!!

http://www.argyllcms.com/vidtools_win32.zip

http://www.argyllcms.com/vidtools_win64.zip

Al link sopra trovate i nuovi eseguibili che correggono il problema del nero sollevato.

Finora infatti la procedura, sia via DOS, sia via DispacalGUI, portava spesso ad un certo sollevamento del livello del nero (a me dell'ordine del 15-20%). Con gli eseguibili aggiornati da Graeme Gill il problema è risolto! Il nero e le ombre ora sono perfetti e l'accuratezza in genere è ulteriormante migliorata.

E' consigliato anche di aggiungere (a quelle che già usavate) le seguenti opzioni al comando targen:

-V1.6 -N1.0 -cRec709.icm

In pratica dovete ripetere tutta la procedura. Il nero va a posto anche senza aggiungere le opzioni sopra, queste servono a migliorare l'accuratezza sulla scala dei grigi e nei colori scuri in genere.
 
Ultima modifica:
sto provando i nuovi eseguibili, ma sono molto più lenti degli altri? solo per dispcal ci sto mettendo due ore, qualcun altro li ha provati?
 
Anche a me dispcal ci ha messo un casino di tempo, e sembrava ripetesse un po' le stesse misure... Chiederò magari a gwgill su avs.. Comunque hai completato la procedura? Hai notato che il nero non si alza più? E l'accuratezza? Fammi sapere...
 
Io stavo per premere Esc quando ha finito, mi sembrava impallato, ma poi ha concluso regolarmente... Come impostazione in dispcal metti qh, forse qu è pure peggio... Dispread invece non ci mette di più... Però rifare ora dispread usando il vecchio .cal, non mi sembra saggio...
 
Procedura completata con la gui, Confermo che il nero é migliorato, lo si vede a occhio, per il resto appena posso faccio le misure
 
quant'è durata la procedura con la GUI?
Comunque ora che il problema del nero è stato risolto, questo è davvero un sistema strepitoso (alquanto ignorato in genere su questo forum....)
Forse è utile far notare che se il problema fosse l'HTPC o l'uso di fonti diverse, Argyll può produrre un'identica 3DLUT per l'eecolor box e la 3DLUT che ne esce è moooooooooolto superiore a quella del Radiance.
 
Ultima modifica:
Mi é sembrato che durasse molto meno, cmq lo rifarò via dos perché posso controllarlo meglio. Cmq il nero é veramente meglio. La gui all inizio mi ha dato la possibilitá di sistemare il punto di bianco, ma lo faceva anche prima?
 
Kukulcan, credo che qui ancora nessuno abbia preso in considerazione l'idea dell'eecolor box, forse perchè è poco conosciuto.
Sono d'accordo con te... la 3DLUT che ne esce è strepitosa!
 
La gui all inizio mi ha dato la possibilitá di sistemare il punto di bianco, ma lo faceva anche prima?

Tempo fa l'ho vista, ma mi sembrava scomparsa.... comunque dal dos, devi usare -m per saltarla.

Kukulcan, credo che qui ancora nessuno abbia preso in considerazione l'idea dell'eecolor box, forse perchè è poco conosciuto.
Sono d'accordo con te... la 3DLUT che ne esce è strepitosa!

Forse c'è anche il fatto che in molti associano la parola autocalibrazione con quella cosa che fa il Calman (che non conosco bene) e che dà risultati modesti; d'altra parte una 3DLUT è una cosa del tutto diversa
 
Ultima modifica:
Una domanda veloce...
Ieri sera ho fatto la mia prima calibrazione con ArgyllCMS+ DispcalGui, utilizzando pedissequamente la guida presente su AVS forum. Ho caricato il file .3DLUT generato con DispcalGUI, in MadVR (all'interno di JRiver), come da indicazioni, ma, con mia sorpresa, non rilevo nessuna variazione tra le immagini con o senza il file .3DLUT caricato in MadVR. La prova è stata fatta con un TV Panasonic LED LCD, utilizzando l'impostazione True Cinema e regolando solo livello di nero e bianco. Display, scheda video e MadVR sono impostati su PC level (0-255).
C'è un modo per controllare se la matrice sia effettivamente caricata (non so, ad esempio modificare il file .3DLUT in modo che sia completamente sballato e verificare che MadVR produca un video completamente fuori target)?
Grazie
 
Top